Tutte le novità che l’aggiornamento 10.3.1 introduce sui terminali BlackBerry 10

Con il rilascio dell’aggiornamento ufficiale 10.3.1, iniziato da qualche ora per tutti gli attuali smartphone BlackBerry 10, il proprio dispositivo subirà cambiamenti radicali, se nel corso dei mesi trascorsi non si è provato ad installare una qualunque versione non ufficiale del Sistema Operativo 10.3.1. In quest’articolo andremo quindi a riassumere tutte quelle novità e quei cambiamenti che l’aggiornamento ufficiale 10.3.1 apporterà sui propri terminali.

BlackBerry OS 10.3.1 offre principalmente una nuova Interfaccia Utente che incorpora icone aggiornate e una barra dei comandi rapidi migliorata e che offre le funzioni più comunemente accessibili a ciascun utente. Con questo aggiornamento del sistema operativo, gli utenti possono accedere a potenti funzionalità, tra cui:

  • BlackBerry Blend – Con BlackBerry Blend, gli utenti possono accedere ai messaggi di posta elettronica, file e alcune applicazioni su un computer o tablet allo stesso modo in cui li userebbero su un dispositivo BlackBerry. BlackBerry Blend supporta i dispositivi BlackBerry 10 con OS 10.3.x
  • BlackBerry Assistant – BlackBerry Assistant è un’applicazione che rende ancora più facile il multi-task utilizzando il dispositivo BlackBerry! Con l’applicazione BlackBerry Assistant, è possibile eseguire una serie di attività quotidiane parlando o scrivendo in linguaggio naturale. Quando si dice o si digita una richiesta, l’applicazione BlackBerry Assistant può effettuare la richiesta, cercarla sul dispositivo o cercare su Internet fornendo una risposta. Utilizzando l’applicazione BlackBerry Assistant è possibile avviare una chat BBM, fare una telefonata, inviare un messaggio e-mail o aggiungere un evento al calendario. È inoltre possibile aggiornare il proprio stato in applicazioni di social networking così come la ricerca di indicazioni stradali, previsioni del tempo, informazioni su ristoranti o negozi e altro ancora.
  • BlackBerry Balance – Se il dispositivo BlackBerry utilizza la tecnologia BlackBerry Balance, una applicazione fotocamera è ora disponibile nel vostro spazio di lavoro. Foto e video scattate con la fotocamera nel vostro spazio di lavoro vengono salvate nella cartella fotocamera e video nel vostro spazio di lavoro. Un app fotocamera separata è ancora disponibile nel vostro spazio personale e salva le foto e i video nel vostro spazio personale.
  • Interazioni avanzate – Per migliorare la durata della batteria di un dispositivo BlackBerry e per aiutare gli utenti ad essere più produttivi, le seguenti funzionalità sono state introdotte in BlackBerry 10 OS versione 10.3.x. Solleva per attivare: Per riattivare il dispositivo dalla modalità standby, sollevare il dispositivo da una superficie piana. Ruota per risparmio energia: per disattivare lo schermo e mettere il dispositivo in modalità standby, posizionare il dispositivo verso il basso su una superficie piana. Per impostazione predefinita questa funzione è attivata. Ruota per disattivare audio: Per disattivare il dispositivo, posizionare il dispositivo verso il basso su una superficie piana. Per impostazione predefinita questa è disattivata.
  • Interfaccia utente – Colori, pulsanti e layout dello schermo, nuovo sfondo e le icone appiattite – questi sono alcuni degli elementi che si nota con il nuovo look di BlackBerry 10 OS versione 10.3.1. Elementi visivi modernizzati aiutano a navigare nel dispositivo BlackBerry e migliorare la produttività all’interno delle applicazioni. Nella schermata iniziale è possibile visualizzare le applicazioni aperte, e quando si fa uno swipe a sinistra potete vedere tutte le tue applicazioni. Per impostazione predefinita, quando non ci sono applicazioni aperte, nella schermata iniziale viene visualizzato solo lo sfondo. Inoltre, non vi è alcuna restrizione sul numero di applicazioni che è possibile aggiungere nella schermata iniziale.
  • Action Bar – La barra delle operazioni nella parte inferiore dello schermo in applicazioni installate con BlackBerry 10 OS versione 10.3.x è stato aggiornata per migliorare la produttività durante l’utilizzo delle applicazioni. La barra azioni utilizza il colore per evidenziare la successiva, o la prossima azione migliore. L’icona evidenziata si chiama Signature Action. Il pulsante Indietro e le icone per i compiti chiave persistono nella barra delle azioni per aiutare l’utente a rimanere produttivo. In alcune applicazioni, come ad esempio l’applicazione Adobe Reader, la action bar scompare quando si scorre dando una visione a schermo intero del contenuto.
  • Schermata Home – La schermata iniziale mostra le applicazioni in esecuzione e le applicazioni installate sul dispositivo BlackBerry dell’utente. La schermata iniziale è stato aggiornata per migliorare l’esperienza dell’utente durante l’uso di BlackBerry 10. Non vi è alcun limite al numero di applicazioni che l’utente può avere nella schermata iniziale. Unire il contenuto di due cartelle trascinando una cartella in cima ad un’altra cartella. Le applicazioni in esecuzione possono rimanere in una posizione fissa in base all’ordine di apertura dell’utente. Per modificare l’ordine delle applicazioni sulla schermata iniziale, tenere premuto un app. Quando l’applicazione inizia a pulsare, trascinare e rilasciare l’applicazione in una posizione diversa.
  • Altre app sullo schermo – BlackBerry Z3, Z10 e Z30 ottengono una fila supplementare di applicazioni. Per gli utenti QWERTY con Q5 o Q10 si ottiene una colonna in più di applicazioni.
  • Menù Impostazione rapide – L’utente può aprire il menù di Impostazioni rapide facendo scorrere verso il basso dalla parte superiore della schermata iniziale. L’utente può aprire il menù di Impostazioni rapide anche da un’applicazione in esecuzione. Per aprire il menù di Impostazioni rapide da una applicazione in esecuzione utilizzare due dita per scorrere verso il basso dalla parte superiore dello schermo.
  • Riorganizzazione Lista Impostazioni – In BlackBerry 10.3.x sarete in grado di ri-organizzare l’ordine del menù Impostazioni che consente di spostare in alto gli oggetti più frequentemente utilizzati.
  • BlackBerry Hub – azioni istantanee – Le azioni istantanee nel BlackBerry Hub aiutano l’utente in modo rapido, con un solo tocco, ad ordinare e gestire i messaggi nella visualizzazione ad elenco. Se l’utente commette un errore, nella gestione dei messaggi in BlackBerry Hub, l’utente può toccare Annulla per annullare l’ultima modifica.
  • Reset BlackBerry Hub – Il BlackBerry Hub verrà chiuso in maniera predefinita dopo 30 minuti di inattività.
  • Email – Dal BlackBerry Hub, l’utente può: archiviare un messaggio di posta elettronica inviato in una cartella creata dall’utente nel client di posta elettronica di un computer, impostare l’intervallo di sincronizzazione per account e-mail IMAP, controllare la frequenza con la quale i messaggi e-mail sono sincronizzati con il dispositivo BlackBerry, salvare automaticamente una bozza email lasciando il BlackBerry Hub, Scaricare e salvare tutti gli allegati in una e-mail allo stesso tempo, eliminare il testo del messaggio originale quando si risponde ad una e-mail
  • Contatti recenti – I contatti recenti nel BlackBerry Hub sono stati aggiornati per migliorare la pertinenza dei contatti suggeriti. Quando l’utente compone una e-mail, il BlackBerry Hub suggerisce solo contatti: associati con l’account di posta elettronica a cui l’utente invia il messaggio e-mail o con cui l’utente ha comunicato negli ultimi 60 giorni.
  • Modalità Meeting – Modalità Meeting cambia automaticamente il comportamento di notifica del dispositivo BlackBerry quando il dispositivo rileva che l’utente è in una riunione o ad un evento. Ad esempio, l’utente può impostare la modalità riunione per spegnere automaticamente tutti i suoni e suonerie quando una riunione è in programma nel calendario dell’utente. L’utente riceve una notifica che conferma di essere in modalità meeting.
  • Integrazione BlackBerry Remember – L’applicazione Calendario è più strettamente integrata con BlackBerry Remember. L’utente può creare un’attività nel calendario e visualizzarla sia nel Calendario stesso che nel BlackBerry Remember. I compiti e le note sono separate da una scheda e come utente avrai la possibilità di impostare la modalità di visualizzazione predefinita.
  • Miglioramento funzione aggiungi – L’aggiungi negli eventi del calendario è stato migliorato per supportare i numeri di telefono e le lingue internazionali.
  • Fotocamera – Fotografare e registrare video utilizzando l’applicazione fotocamera è facile con BlackBerry 10 OS versione 10.3.x L’applicazione Fotocamera consente a un utente di scattare una foto, registrare un video, e passare tra la parte anteriore e posteriore delle telecamere dalla schermata principale. Gli utenti possono anche scattare una foto durante la registrazione di un video! Suggerimenti automatici consentono all’utente di concentrarsi meno sulla app Fotocamera e concetrarsi più sul catturare il momento! Per impostazione predefinita, ogni volta che l’utente apre l’applicazione Fotocamera, la fotocamera è impostata per utilizzare la normale modalità di scatto e la modalità di scena automatica. Con BlackBerry 10 OS versione 10.3.x, l’applicazione fotocamera rileva le condizioni della scena che l’utente desidera scattare una foto o un video e suggerisce le impostazioni da utilizzare. I suggerimenti sono interattivi e vengono visualizzate nella parte superiore dello schermo. Per attivare l’impostazione suggerita, l’utente tocca il suggerimento. Il ridisegnato menù della Fotocamera consente a un utente di: passare tra la fotocamera anteriore e posteriore. Cambia la modalità di scena, proporzioni, impostazioni del flash e altre impostazioni della fotocamera. Cambia la modalità di scatto normale, Time Shift, Burst o Panorama. Impostare un timer per il conto alla rovescia prima di scattare una foto. Un timer può essere impostato anche se l’utente utilizza la modalità Time Shift.
  • BlackBerry Story Maker – Il BlackBerry Story Maker permette di raggrupare le foto in un video suddividendoli per data, ora o posizione. BlackBerry Story Maker presenta storie all’interno della app Immagini. BlackBerry Story Maker può anche suggerire storie basate su immagini e video che sono favoriti, più visti, visti recentemente e aggiunti di recente. Dal BlackBerry Story Maker è possibile aggiungere facilmente le foto e i video preferiti per le vostre storie. È inoltre possibile personalizzare le vostre storie, cambiando il tema e la modifica delle immagini e la musica prima di condividere le storie con i tuoi amici, colleghi e familiari.
  • Video – Quando si apre l’applicazione Video, i video aggiunti di recentemente o riprodotti vengono visualizzati nella parte superiore dello schermo. La vista Preferiti consente di visualizzare rapidamente i tuoi video preferiti. Ed è possibile modificare i video in modo che il video, o parte del video, vada al rallentatore. È inoltre possibile regolare la qualità del suono nei tuoi video modificando le opzioni di equalizzazione. La app video è strettamente integrata con il BlackBerry Story Maker. È possibile inviare rapidamente i video da BlackBerry Story Maker per creare una storia o aggiungere una storia già esistente.
  • Musica – Un banner viene visualizzato nella parte superiore dell’applicazione Musica. Il banner fornisce dettagli sulla canzone che si sta riproducendo e consente di riprodurre, mettere in pausa e cambiare la canzone. Un’altra novità è una vista Preferiti vista che permette di visualizzare rapidamente le vostre canzoni preferite. È inoltre possibile regolare la qualità del suono riprodotto dall’applicazione Musica modificando le opzioni di equalizzazione.
  • Nascondere o mostrare alcune delle vostre immagini: è possibile selezionare le immagini che si desidera nascondere. Ad esempio, dopo aver selezionato le immagini che si vuole nascondere, magari prima di prestare il dispositivo BlackBerry a un amico o un collega di lavoro, con un colpo rapido ed tap è possibile nascondere le immagini che non si desidera far vedere ad altre persone. Dopo che il dispositivo vi viene restituito, con un altro tap è possibile visualizzare nuovamente e rapidamente le immagini nascoste in precedenza.
  • Visualizzazione foto per località: La funzione localizzazione nella app Immagini consente di vedere i luoghi dove avete scattato le foto. Con un rapido tocco sulla mappa, è possibile visualizzare tutte le immagini di questo luogo! È possibile ingrandire e scorrere la mappa, proprio come quando si utilizza l’applicazione Mappe.
  • Migliorato il supporto alle app Android – BlackBerry 10 versione OS 10.3.x migliora l’esperienza Android sui dispositivi BlackBerry. Gli utenti possono visitare il sito Amazon Appstore e altri siti web di app Android! Inoltre, l’integrazione API Android includono Bluetooth Low Energy Services: Questa API include le notifiche di avviso, servizi di localizzazione e navigazione, servizio perdita di collegamento, servizio avviso immediato, trasmettere servizio energia, servizio ora corrente, servizio della batteria, e servizio informazione dispositivo. NFC: Questa API include il supporto per la modalità lettore / scrittore e modalità P2P. OpenGL ES 3.0: Questa API include il supporto per alte prestazioni grafiche bidimensionali e tridimensionali che utilizzano questa API. RenderScript: Questa API include un motore di calcolo indipendente dalla piattaforma che opera a livello nativo per migliorare le prestazioni di applicazioni complesse.
  • Connessioni – Il monitoraggio dispositivo consente all’utente di visualizzare l’utilizzo dei dati del dispositivo BlackBerry sulla rete mobile e la rete Wi-Fi. Questi visualizza la quantità totale di dati utilizzati dal dispositivo che comprende l’utilizzo di dati in roaming e la quantità totale di dati utilizzati dalle applicazioni sul dispositivo. Questa funzione consente agli utenti di tenere traccia di quali applicazioni utilizzano grandi volumi di dati. Quando l’utente minimizza il Device Monitor, l’applicazione minimizzata visualizza informazioni di utilizzo di base sul dispositivo come ad esempio la durata residua della batteria stimata.
  • Modalità risparmio energetico: Sono stati apportati miglioramenti al sistema operativo BlackBerry 10 per contribuire a migliorare la durata della batteria del palmare. La modalità di risparmio della batteria consente di impostare le opzioni per risparmiare la batteria. Per impostazione predefinita quando il dispositivo è in modalità di risparmio della batteria, il palmare riduce la luminosità dello schermo e non illumina quando si ricevono le notifiche. È anche possibile disattivare le app in active frame che continuano a consumare la carica della batteria.
  • Cambiare Permessi alle applicazioni: Quando un’applicazione è ridotta questa continuare a svolgere le attività. L’applicazione Mappe è un esempio di un’applicazione che utilizza questa autorizzazione. Per prolungare la durata della batteria è possibile disattivare questo permesso.
  • Creare o modificare un profilo di notifica: i profili di notifica ci permettono di capire come e quando sul dispositivo BlackBerry riceviamo nuovi messaggi, telefonate e molto altro ancora. I profili di notifica controllano il suono, il volume, la vibrazione ed il colore del LED da parte delle applicazioni, dei contatti e degli account di messaggistica. È possibile personalizzare i profili di notifica predefiniti e creare nuovi profili che lavorano per voi.
  • Creare, modificare e personalizzare scorciatoie da tastiera: Se si dispone di un dispositivo BlackBerry con una tastiera fisica, è possibile far eseguire un compito semplicemente tenendo premuto un tasto specifico sulla tastiera. È possibile utilizzare le scorciatoie da tastiera dalla schermata iniziale, BlackBerry Hub, o l’applicazione Telefono.
  • Controllare contenuti scaricati dalle email: Per aiutare a gestire l’utilizzo dei dati, è possibile impostare la quantità di contenuti che vengono scaricati dai messaggi di posta elettronica quando il dispositivo BlackBerry è connesso alla rete wireless e durante il roaming. Questa funzione è particolarmente utile se ci si sposta spesso tra una rete Wi-Fi ed una rete mobile o per frequenti utilizzi in roaming. È possibile impostare questa funzione per ogni account di posta elettronica impostato sul dispositivo.
  • Impostare risposte automatiche per contatti conosciuti e non conosciuti: È possibile impostare una risposta automatica per i contatti all’interno dell’organizzazione ed una risposta automatica a parte per i contatti che sono al di fuori della propria organizzazione. È necessario disporre di un account di posta elettronica ActiveSync di Microsoft Exchange aggiunto al dispositivo BlackBerry che supporta le notifiche interne ed esterne out-of-office. È anche possibile impostare un intervallo di date durante le quali le risposte automatiche vengono inviate.
  • Sincronizzare le cartelle di contatti di Microsoft Exchange: Se si aggiunge un account di posta elettronica di Microsoft Exchange al dispositivo BlackBerry, è possibile scegliere le cartelle di contatto che si impostano in Microsoft Exchange e che si desidera sincronizzare con il dispositivo.
  • Copiare rapidamente le informazioni di contatto: è possibile condividere le informazioni di un contatto, ad esempio un indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail e copiarlo velocemente copiarlo in modo da poter incollarlo in un’altra applicazione.
  • Rimozione Adobe Flash – Adobe ha smesso di sostegno allo sviluppo di Flash per i browser mobili. Questo è coerente visto lo spostamento su HTML5 di contenuti web per cellulari. Di conseguenza, non è più possibile sostenere Adobe Flash con il rilascio del software OS BlackBerry 10 versione 10.3.1.

Insomma un update ricco di tantissime novità, novità attese e che sicuramente daranno nuova linfa vitale ai propri dispositivi BlackBerry 10. Se anche voi avete ricevuto la notifica di aggiornamento sul proprio terminale vi invitiamo a consultare il thread dedicato presente all’interno del forum mediante questo collegamento dove, tra le altre cose, potrete apprezzare tutte le considerazioni in merito che man mano stanno sopraggiungendo.

Articoli Simili