Sviluppatori BlackBerry italiani invitati il 30 Gennaio a Milano

Mancano poco meno di quattro giorni all’evento voluto ed organizzato da RIM®, il 30 Gennaio verrà presentato ufficialmente il nuovo sistema operativo BlackBerry® 10 e i primi due smartphone con questa piattaforma precaricata. Questa data segna la fine ma anche l’inizio di un lungo lavoro intrapreso da parte di RIM® e da centinaia di migliaia di sviluppatori provenienti da ogni angolo della terra, anche italiani e dunque, siamo fieri ed orgogliosi di riproporvi integralmente quest’articolo pubblicato sul sito dei colleghi di BBMItalia.it, naturalmente sotto concessione degli stessi.

Blackberry 10 Jam Dubai

L’evento è stato gestito e organizzato dal gruppo Developer Relations di RIM® e quello di Milano e’ uno dei Tech Center scelti nell’area EMEA per ospitare un evento di questo tipo. Per la prima volta in Italia si aprono le porte agli sviluppatori, riconoscendo e premiando il supporto che essi hanno dato e stanno tuttora dando al lancio del nuovo OS, un evento esclusivo a cui avranno la fortuna di partecipare solo 10 sviluppatori da tutt’Italia (il numero a nostra ipotesi non è casuale). Siamo venuti a conoscenza dei nomi di tre partecipanti: Alessandro Bellotti, Mirko Agrati e Francesco Surdo tutti facenti parte del gruppo (non ancora ufficiale) #BBDevsItalia, composto da centocinquanta (150) elementi e costantemente in crescita. Il gruppo è nato con lo scopo di crescere e far crescere ogni singolo membro, essendo in prima battuta uno strumento di supporto e confronto per ciascuno dei componenti, indipendentemente dal livello di conoscenza. Non esistono sviluppatori di serie A o B nel gruppo ma solo persone collaborative con tanta voglia di fare e tanta voglia di crescere in conoscenza con l’obiettivo comune di riuscire a:

  • trasmettere a quanti più sviluppatori possibili la passione e il desiderio di sviluppare per la nuova piattaforma BlackBerry® 10
  • fornire agli utenti software sempre più vicino alle loro reali necessità rendendo la piattaforma BlackBerry® 10 sempre più appetibile

Attualmente #BBDevsItalia é una fucina di idee pronte a sfociare in molteplici progetti per ampliare ed estendere l’esperienza di utilizzo degli utenti. Non solo, é anche un luogo di conoscenza e approfondimento sia tecnico che logico per ogni suo partecipante che a sua volta consentirà la crescita di tutti. Essendo fieri di questi ragazzi desideriamo premiare i loro sforzi presentandovene alcuni:

  • Alessandro Bellotti (account twitter @Zukka75): Sviluppatore amatoriale, un anno fa ha colto al volo l’occasione offerta da Rim per sviluppare per la piattaforma BlackBerry® 10 e si è buttato sul pezzo a testa bassa, dando supporto a Devs e utenti sia su vari forum , sia su Twitter® e FaceBook®, come piattaforma preferisce C++ e Cascades, ma ha basi anche di WebWorks, finalista ai BlackBerry® Awards 2012 (unico Dev italiano) e candidato come BlackBerry® Elite, di cui noi supportiamo apertamente la candidatura.
  • Mirko Agrati (account twitter @Magirtiko): Sviluppatore professionista, blogger, per il mobile ha scelto solo BlackBerry®, ha iniziato con Java per Os 6, per poi migrare al framework WebWorks. Odia FaceBook.
  • Francesco Surdo (account twitter @Franchino_SI): Web master e Sviluppatore mobile amatoriale presso la Virtual Tag, start up che si occupa di realtà aumentata e nuove tecnologie per la promozione del territorio e del turismo. Da più di 5 anni segue il mondo Blackberry®, già fondatore del sito StormItalia. Piattaforma utilizzata Html5.
  • Nicola Biancolini (account twitter @GeilPMagico): Sviluppatore neofita, jolly del gruppo, ha scoperto questo mondo in tempi recenti e vi si è immerso con passione e voglia di fare, applicandosi sulle piattaforme Cascades e Html5.
  • Andrea Padovan (account twitter @AxPado): Sviluppatore neofita, ha iniziato grazie alla passione per la piattaforma BlackBerry® sfruttando le sue conoscenze di HTML e Java, scrive sul sito BlackBerry® Italia e lavora nel campo del risparmio energetico.
  • Marco Improda (account twitter @iMarck90): Sviluppatore freelancer. Ha iniziato con la piattaforma iOS fornendo contributi alla jailbreaking community per poi eseguire un piccolo giro del mondo “tech” con MeeGo, webOS e infine il Playbook OS. Grazie a quest’ultimo è iniziata la sua passione verso la piattaforma BlackBerry. Sviluppa applicazioni con il framework WebWorks ed è al lavoro per ottimizzare EnyoJS per BlackBerry 10. Twitteriano e hater of Facebook.

Dalla redazione di BlackBerryHack.org non possiamo che essere fieri ed orgogliosi, a tutti voi vanno gli auguri più sentiti da parte di tutto lo Staff.

Articoli Simili