Scovate in un Test HTML5 tracce di un tablet BlackBerry con OS 10.3

Fu la stessa azienda canadese, lo scorso mese, a confermare ufficialmente l’interruzione del supporto al firmware per il tablet BlackBerry PlayBook, questo è quanto trapela dalle pagine di supporto del proprio sito us.blackberry.com, sfogliando i vari contenuti infatti è possibile giungere alla sezione dedicata al supporto del sistema operativo BlackBerry®, dove, nell’ultima voce è possibile leggere che nel mese di Aprile è stato interrotto il supporto al tablet da 7 pollici.

Scovate in un Test HTML5 tracce di un tablet BlackBerry con OS 10.3

In queste ore invece, in maniera del tutto inaspettata, sulle pagine del sito www.html5test.com è comparso un nuovo risultato (com’è visibile dall’immagine su proposta) che riporta un particolare test eseguito mediante le funzioni offerte dallo stesso, il test in questione sembra riguardare un BlackBerry Tablet dove in esecuzione c’è il BlackBerry OS 10.3 (il risultato è visibile mediante questo collegamento).

In sostanza il sito www.html5test.com mette a disposizione un valido strumento per verificare quanto il proprio browser supporta il codice HTML5, un linguaggio di markup per la strutturazione delle pagine web. Semplicemente connettendosi all’indirizzo www.html5test.com questo eseguirà una verifica del browser utilizzato restituendo poi un valore complessivo seguito dai singoli punteggi ottenuti delle varie analisi; tutti i punteggi poi vanno a formare una classifica, molto dettagliata, dove vengono mostrati i migliori browser in grado di supportare meglio l’HTML5 appunto.

Capirete ora che da questa graduatoria è emersa la traccia lasciata dal BlackBerry Tablet dove in esecuzione c’è il BlackBerry OS 10.3, dunque questo lascia sperare che BlackBerry sta realmente lavorando ad un nuovo tablet, non subito, proprio come affermò Francois Mahieuvice-president of global product management:

  • Un giorno BlackBerry® potrebbe considerare di rientrare nel mercato dei tablet ?
  • Sì.
  • Lo farà nei prossimi mesi ?
  • No. Quando abbiamo lanciato il PlayBook® è piaciuto a molti utenti anche se tutti sanno come non sia stato un successo. Non sarei sorpreso se un giorno fossimo qui a presentare un nuovo tablet. Ma non siamo pronti, abbiamo bisogno di più tempo.

Forse nel 2015? Chi lo sà, per scoprirlo bisognerà seguire attentamente gli sviluppi che l’azienda canadese avrà nei prossimi mesi. E se sarà confermato voi lo acquistereste l’erede del #PlayBook?

Articoli Simili