RIM rilascia il BlackBerry Messenger Music servizio p2p di Musica tramite BBM

RIM annuncia il lancio di BBM Music,  servizio che fa leva sulle enormi potenzialità di BBM (BlackBerry Messenger), permette la condivisione social della musica, consentendo agli utenti di costruire una libreria musicale basata sulla community, in continua evoluzione, e che può essere condivisa con i propri amici su BBM Music.

Il servizio, ora in versione trial – chiusa in Canada, Stati Uniti e UK.

Comunicato Stampa e Funzionalità:
Milano, Italia – Research In Motion (RIM) (NASDAQ: RIMM; TSX: RIM) annuncia oggi il lancio di BBM™ Music, un nuovo servizio di BBM (BlackBerry® Messenger) per mettere in connessione gli amanti della musica

BBM Music è un servizio cloud-based di facile utilizzo che permette la condivisione social e virale della musica, consentendo agli utenti di costruire una libreria musicale basata sulla community, in continua evoluzione, e che può essere condivisa con i propri amici su BBM Music. La grandezza della libreria musicale continua a crescere nel momento che nuovi amici entrano a far parte della community, e ogni utente può selezionare canzoni provenienti da un catalogo dotato di milioni di canzoni dalle principali aziende discografiche quali Universal Music Group, Sony Music Entertainment, Warner Music Group e EMI.

“Più di 45 milioni di utenti già amano i vantaggi offerti dalla comunicazione sociale fornita da BBM e siamo entusiasti di estendere questa esperienza all’interno di un servizio musicale interattivo e sociale, unico nel suo genere,” afferma Mike Lazaridis, President e Co-CEO di Research In Motion. “Abbiamo creato partnership con le più importanti compagnie musicali in modo da fornire agli utenti un’esperienza complete di ricerca e condivisione della musica che fornirà agli utenti musica di qualità on demand a permetterà loro di mettersi in contatto con gli amici ad un livello del tutto nuovo.”

Le principali funzioni di BBM Music includono:
Music made social – BBM Music è un servizio di social music, basato sul cloud, che permette di condividere e scoprire musica insieme agli amici, in modo da creare una libreria musicale in continua evoluzione:
Crea un tuo profilo musicale personale con 50 delle proprie canzone preferite. E’ possibile aggiornare il proprio profilo sostituendo fino a 25 canzoni al mese.
Invita i tuoi amici di BBM ad iscriversi a BBM Music e ad entrare a far parte della tua BBM Music Community.
Con ogni amico aggiunto a BBM Music, fai crescere la tua collezione musicale dal momento che le canzoni provenienti dal profile di ogni amico su BBM Music sono disponibili per te in ogni momento.
Fino a 50 tracce del tuo profilo personale sono condivise con la tua BBM Music Community, e ogni membro della tua community condivide con te fino a 50 canzoni del loro profilo.
Goditi l’esperienza musicale basata su una community realmente social – più untenti ne entrano a far parte, più canzoni potrai ascoltare.
Scopri facilmente la musica che stanno ascoltando i tuoi amici di BBM Music e commenta le canzoni e le loro playlist.
Puoi creare diverse playlist con la musica del tuo profilo così come con quella dei tuoi amici, e con un click puoi mischiare la musica dell’intera community di BBM Music. Inoltre puoi vedere quale tuo amico sta condividendo una specifica canzone quando è in riproduzione.
Attraverso la tua applicazione di BBM Music, puoi vedere anche una timeline virtual che mostra gli aggiornamenti recenti di tutta la tua community. Gli aggiornamenti sono suddivisi in ordine cronologico e comprendono anche gli aggiornamenti di nuovi amici, quali canzoni sono state aggiunte o rimosse, quali playlist sono state create e quali commenti sono stati fatti dai tuoi amici di BBM Music.
Ascolta le canzoni per intero – I sottoscrittori al servizio BBM Music possono ascoltare le canzoni dei propri amici per intero, non solo una preview delle stesse.
Ascolto in modalità Offline – La musica può essere salvata sugli smartphone per essere ascoltata anche in modalità offline, in modo che gli utenti possono accedere ai brani musicali anche quando non hanno copertura di rete.
Scavalcando le classifiche – Tieni traccia di quanti utenti stanno ascoltando le tue tracce.

Omnifone, provider leader di servizi di cloud music, sta fornendo a RIM una soluzione back-end a RIM per BBM Music che offre opportunità di content management, hosting musicale, e funzionalità di reportistica basate sulla premiata tecnologia di Omnifone. Come parte di un servizio proprietario di RIM, la soluzione backend di Omnifone aiuta a facilitare la condivisione dell’intero catalogo musicale con gli utenti di BBM Music e regolarsi di conseguenza con i relativi proprietari delle licenze di copyright.

“Una componente importante della musica online continua ad essere la community, e la possibilità di scoprire nuovi artisti e nuova musica attraverso il passaparola,” afferma Rob Wells, President of Global Digital Business for Universal Music Group. “BBM Music integra in maniera dinamica ed elegante l’entusiasmo di questo processo di scoperta social della musica con un servizio musicale di alta qualità, permettendo a decine di milioni di utenti BlackBerry di fare esperienza di nuova musica e di condividere queste esperienze con i propri amici virtualmente, sempre e ovunque.”

“Abbiamo il piacere di essere partner di Research In Motion per il servizio BBM Music. RIM e la sua vasta base di utenti BlackBerry Messenger rappresenta una piattaforma entusiasmante per diffondere i contenuti della musica digitale in tutto il mondo,” afferma Thomas Hesse, President, Global Digital Business, U.S. Sales and Corporate Strategy, Sony Music Entertainment. “La combinazione di una soluzione musicale di alto livello con l’instant messaging permetterà di ricercare musica in maniera virale ed enfatizza il potere sociale della musica digitale. Inoltre mette a disposizione una via per per offrire ai consumatori più giovani un reale servizio che integra la musica nel vasto mondo delle loro attività digitali di musica.”

“Un’esperienza musicale dinamica e social è un potente mezzo per i nostril artisti per entrare in conessione con i fan e per gli stessi fan di scoprire musica interagendo con gli altri,” ha detto Michael Nash, Executive Vice President, Digital Strategy & Business Development, Warner Music Group. “Fornendo agli oltre 45 milioni di utenti di BlackBerry Messenger un servizio su misura per la community mobile, BBM Music ha l’opportunità di fornire contenuti ad una estesa ed appassionata audience.”

“Siamo davvero entusiasti di lavorare con Research In Motion per portare la musica dei nostri artisti alla già vasta e realmente fidelizzata community di BBM,” ha affermato Mark Piibe, Executive Vice President of Global Business Development di EMI Music. “L’esperienza unica di social music discovery offre ai fan una nuova e grandiosa strada per scoprire musica, condividere le tracce preferite con gli amici e costruire una connessione ancora più forte con gli artisti che amano.”

“L’adozione diffusa di dispositivi mobili pone le perfette fondamenta per il consumo e la condivisione di musica. I marchi che vogliono fornire una esperienza interattiva davvero unica devono creare servizi che sono mobile, social, e contestualizzati,” ha affermato Maribel Lopez Principal at Lopez Research and Constellation Research Group.

Una versione chiusa di prova del servizio BBM Music è partita oggi in Canada, Stati Uniti e UK. Il servizio BBM Music è atteso per la commercializzazione agli utenti a seguire durante il corso dell’anno al costo in abbonamento di $4.99 USD* in Australia, Canada, Colombia, Francia, Germania, Indonesia, Italia, Malaysia, Messico, Olanda, Arabia Saudita, Singapore, Spagna, Tailandia, Turchia, UAE, UK e Stati Uniti.

Per maggiori informazioni su BBM Music, e per essere aggiornati su quando il servizio sarà disponibile nel nostro paese, si prega di connettersi al seguente link www.blackberry.com/bbmmusic.

* I prezzi possono variare in base al paese e saranno annunciate previa disponibilità in ogni paese. Il servizio può utilizzare il traffico dati del telefono se la musica è scaricata fuori da una copertura wireless e nel caso di piano dati limitato. Si prega di verifcare con il proprio fornitore i termini del proprio piano dati.

Articoli Simili