RIM prepara il terreno ed apre le porte ad Android

è definitivo, con un comunicato stampa di oggi RIM® “ufficializza” lo sviluppo e la portabilità del proprio tablet all’ambiente Android e quindi:

  • BlackBerry playbook per sostenere BlackBerry Java e applicazioni per Android
  • Native C / C + + di sostegno allo sviluppo oltre a HTML5, Flash e il supporto aereo
  • Sostegno a motori di gioco principali: Laboratori Ideaworks (AirPlay) e Unity Technologies (Unità 3)
  • BlackBerry playbook diventa una nuova opportunità di mercato per tutti gli sviluppatori che hanno già creato più di 25.000 applicazioni BlackBerry Java e oltre 200.000 applicazioni Android

…di seguito vi riporto per intero il comunicato stampa tradotto online, alla fine dell’articolo sarà anche possibile leggerlo in lingua “originale”

24 marzo 2011

  • BlackBerry playbook per sostenere BlackBerry Java e applicazioni per Android
  • Native C / C + + di sostegno allo sviluppo ha aggiunto, oltre a HTML5, Flash e il supporto aereo
  • Sostegno da motori di gioco principali: Laboratori Ideaworks (AirPlay) e Unity Technologies (Unità 3)
  • BlackBerry playbook diventa una nuova opportunità di mercato per tutti gli sviluppatori che hanno già creato più di 25.000 applicazioni BlackBerry Java e oltre 200.000 applicazioni Android

Waterloo, ON – Gli sviluppatori che vogliono portare le loro applicazioni nuove e già esistenti per il tanto atteso BlackBerry ® compressa playbook ™ avranno presto a disposizione ulteriori strumenti e opzioni per migliorare e ampliare le loro opportunità commerciali. Research In Motion (RIM) (Nasdaq: RIMM; TSX: RIM) ha annunciato l’intenzione di ampliare enormemente l’ecosistema domanda per il playbook BlackBerry. Il BlackBerry Playbook è prevista per il lancio negli Stati Uniti e in Canada il 19 aprile.

RIM lancerà due optional “giocatori app” che fornisce un ambiente applicativo di runtime per le applicazioni BlackBerry Java ® e Android v2.3 applicazioni. Questi giocatori nuova applicazione permetterà agli utenti di scaricare applicazioni BlackBerry Java e applicazioni per Android da BlackBerry App World ed eseguirli sul proprio BlackBerry playbook.

Inoltre, RIM presto rilasciare l’SDK nativo per il playbook BlackBerry consentono C / C + + lo sviluppo di applicazioni su BlackBerry ® Tablet OS. Per gli sviluppatori di giochi specifici, RIM annuncia anche che si è guadagnato il sostegno di due aziende leader partita sviluppo utensili, consentendo agli sviluppatori di utilizzare i motori di gioco cross-platform Labs Ideaworks e Tecnologie dell’Unità di portare i loro giochi al playbook BlackBerry.

Il supporto per BlackBerry Java e applicazioni Android

“Il BlackBerry Playbook è una tavoletta stupefacente. Il potere che abbiamo incorporato crea una delle esperienze più interessanti app disponibili in un dispositivo di mobile computing “, ha dichiarato Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO di Research In Motion. “L’aggiunta di imminente BlackBerry Java e applicazioni Android per il playbook diBlackBerry su BlackBerry App World sarà fornire ai nostri utenti una scelta ancora maggiore di applicazioni e presenterà anche la versatilità della piattaforma.”

Attualmente gli sviluppatori di costruzione per il BlackBerry o piattaforme Android saranno in grado di porta rapidamente e facilmente le loro applicazioni da eseguire sul Tablet BlackBerry OS, grazie ad un elevato grado di compatibilità API. I nuovi giocatori applicazione facoltativa, sarà disponibile per il download da BlackBerry App World e sarà collocato in un luogo sicuro “sandbox” sul playbook BlackBerry in cui il BlackBerry Java o applicazioni Android può essere eseguito.

Gli sviluppatori saranno semplicemente riconfezionare, firma del codice e presentare le loro BlackBerry Java e applicazioni per Android di BlackBerry App World. Una volta approvato, le applicazioni saranno distribuite attraverso il BlackBerry App World, offrendo una nuova opportunità per molti sviluppatori di raggiungere gli utenti BlackBerry playbook. Gli utenti saranno in grado di scaricare sia i giocatori applicazione Java e applicazioni per il BlackBerry e Android da BlackBerry App World.

I playbook BlackBerry e BlackBerry Tablet OS sono costruiti sulla architettura QNX ® Neutrino ® microkernel, con un processore da 1GHz dual core e una soluzione leader OpenGL, che permette di RIM per rendere questo supporto della piattaforma incredibilmente ampio possibile.

BlackBerry playbook utenti e sviluppatori che sono interessati a vedere i giocatori nuova applicazione per BlackBerry Java e applicazioni per Android possono vedere le demo su BlackBerry World a Orlando, Florida (3-5 maggio 2011) ( www.blackberryworld.com ).

Tablet BlackBerry OS Strumenti di sviluppo

Il BlackBerry Tablet OS supporta già una piattaforma incredibilmente robusto, con supporto per HTML5 sviluppo Web standard, attraverso BlackBerry ® WebWorks ™ SDK per Tablet OS, e Adobe ® AIR ™, attraverso il BlackBerry Tablet OS SDK per Adobe AIR. Il BlackBerry Tablet OS è costruito da zero per eseguire WebKit e Adobe ® Flash ®, oltre, offrendo agli sviluppatori una rapida e vera esperienza Web di leva.

RIM ha anche annunciato oggi che il BlackBerry Tablet OS Native Development Kit (NDK), che è attualmente in alpha release limitata, entrerà in open beta entro l’estate e in dimostrazione a BlackBerry World. Il BlackBerry Tablet OS NDK consente agli sviluppatori di creare elevate prestazioni, multi-threaded, nativo C / C + + con l’industria, standard di toolchain GNU. Gli sviluppatori possono creare 2D avanzato e applicazioni 3D ed effetti speciali, sfruttando shader programmabili disponibili in accelerazione hardware OpenGL ES 2.0.

Altre caratteristiche del BlackBerry OS Tablet NDK permetterà agli sviluppatori di:

  • Approfittate del supporto QNX libreria POSIX e C / C + + di conformità per il porting di applicazioni rapido e facile e per la creazione di estensioni native per entrambe le applicazioni BlackBerry e Android
  • Integrare facilmente gli eventi della periferica come swipes gesto e touch screen ingressi
  • Integrare il BlackBerry Tablet OS in ambiente di gestione del codice esistente e costruire sistemi che utilizzano standard di settore Eclipse CDT (C / C + + Development Tools)
  • Sfruttare il lavoro fatto in serie C / C + + per rendere più semplice per portare le applicazioni per il BlackBerry OS Tablet
  • Individuare e correggere i bug rapidamente con il debug forniti strumenti di analisi e

“La risposta al playbook BlackBerry da parte della comunità degli sviluppatori è stato eccezionale. Il nostro impegno a sostenere lo sviluppo HTML5 e Adobe AIR è risuonato e spinto gli sviluppatori a creare applicazioni divertenti e innovativi per gli utenti BlackBerry playbook “, ha detto David Yach, Chief Technology Officer, Software di Research In Motion. “Il prossimo BlackBerry Tablet OS beta NDK aggiungerà C / C + + strumenti per il nostro repertorio e offre agli sviluppatori una delle piattaforme più ampia e di sviluppare su.”

Gaming Motori

Basandosi sulla potenza del Tablet BlackBerry OS NDK, RIM sta lavorando con i principali fornitori di gaming e l’applicazione dello sviluppo tecnologico come laboratori Ideaworks e Tecnologie dell’Unità di attuare le loro motori natale e piattaforme di sviluppo applicazioni. Gli sviluppatori saranno in grado di approfittare di questi motori quando i giochi costruzione e altre applicazioni per il playbook BlackBerry.

Il Ideaworks Labs Airplay SDK dovrebbe includere il supporto per i Tablet BlackBerry OS presto, rendendo facile per gli editori e sviluppatori di utilizzare il codice esistente per portare i loro giochi e applicazioni per il playbook BlackBerry.

“Sostenere un nuovo sistema operativo può essere una sfida per gli sviluppatori”, afferma Alex Caccia, presidente di Ideaworks Labs “, tuttavia, l’integrazione dei Tablet BlackBerry OS con l’SDK Airplay rende questo un non-problema. Pensiamo che questo sia un lungimirante mossa da parte di RIM: il playbook BlackBerry è un apparecchio ideale per giochi e applicazioni, e combinando questo con la distribuzione di contenuti via BlackBerry App World porta un ecosistema nuovo ed entusiasmante per gli sviluppatori “.

RIM ha inoltre collaborato strettamente con l’Unità Technologies, provider della piattaforma molto popolare, multi-piattaforma di sviluppo Unity e Union, la società di distribuzione di giochi di servizio. Attraverso l’unione, decine di alta qualità Unity-autore di giochi sono in programma per rendere il loro modo di BlackBerry App World per la Playbook BlackBerry.
“Con una forte attenzione l’esperienza multimediale, hardware molto potente, e fantastici giochi in cantiere, il Playbook BlackBerry ha tutti gli ingredienti giusti per essere un successo mainstream”, ha detto Brett Seyler, GM di Unione a Unity Technologies. “Attraverso l’unione, gli sviluppatori unità hanno l’opportunità di raggiungere un pubblico nuovo e crescere con un altro grande piattaforma di nuovo”.

Disponibilità
I giocatori nuova applicazione per il playbook BlackBerry dovrebbero essere disponibili da BlackBerry App World di questa estate. Maggiori informazioni e dimostrazioni dei giocatori app nuovo verranno condivisi a BlackBerry World. Il BlackBerry Tablet OS NDK sarà disponibile in versione beta entro la fine dell’anno e sarà anche presentato in occasione BlackBerry World.

Link utili
Per ulteriori informazioni sul Tablet BlackBerry OS e BlackBerry playbook di sviluppo, visitahttp://us.blackberry.com/developers/tablet/
Per vedere il BlackBerry Tablet OS in azione l’esecuzione di applicazioni concettuali da The Astonishing Tribe, visita http://www.youtube.com/blackberry # p/c/8D8C3A23664E6761/5/uH7NKhNyygw ehttp://www.youtube.com/ mora # p/c/8D8C3A23664E6761/0/mWJG-sB7H4Y
Per approfondimenti RIM in via di sviluppo per la piattaforma BlackBerry, visitare http://devblog.blackberry.com o seguire @ BlackBerryDev su Twitter.
Visita il BlackBerry Developer Zone a www.blackberry.com / developers per le ultime notizie, informazioni e aggiornamenti per gli sviluppatori BlackBerry.
Visita il BlackBerry Video Library Developer
www.blackberry.com / go / developervideolibrary per visualizzare una serie di video didattici.
Iscriviti alla newsletter per gli sviluppatori BlackBerry a
http://na.blackberry.com/eng/developers/resources/newsletter.jsp .
Per le ultime notizie e le informazioni sul BlackBerry Developer Conference visitawww.blackberrydeveloperconference.com .

A proposito di Research In Motion
Research In Motion (RIM), leader mondiale nell’innovazione wireless, ha rivoluzionato il settore della telefonia mobile con l’introduzione della soluzione BlackBerry ® nel 1999. Oggi i prodotti BlackBerry e servizi sono utilizzati da milioni di clienti in tutto il mondo a rimanere connessi con le persone e contenuti che contano di più per tutta la giornata. Fondata nel 1984 e con sede a Waterloo, Ontario, RIM ha uffici in Nord America, Europa, Asia Pacifico e America Latina. RIM è quotata al Nasdaq (NASDAQ: RIMM) e alla Borsa di Toronto (TSX: RIM). Per ulteriori informazioni, visitare www.rim.com o www.blackberry.com .

…l’articolo ufficiale è consultabile al seguente link![ad#BannerPubblicitario 480×60]

Articoli Simili