QNX potrebbe passare sui dispositivi BlackBerry, addio OS RIM?

Una delle voci che più o meno insistentemente stanno arrivando dalla DEVCON riguarda QNX (inteso come Sistema Operativo) o per meglio dire il trasferimento di QNX sui dispositivi BlackBerry. Pare proprio che il porting dell’OS dell’azienda omonima (non dimentichiamoci che QNX è una azienda che è stata acquistata da RIM quindi ovviamente rimane tutto in casa) sia destinato a passare dal Tablet agli Smartphone.
Fine del sistema operativo RIM del quale va molto orgogliosa? NI, dal momento che QNX pare molto più dinamico e altrettanto sicuro.

 

E’ quello che emerge da una “confessione” raccolta dal buon amico Simon che riporta come lo switch non sia previsto nel breve periodo e che probabilmente sarà necessario attendere come trampolino di lancio un BlakcBerry7. In effetti la mossa sarebbe telefonata dal momento che QNX ha dimostrato come con hardware RIM si possa ottenere pieno supporto per flash e 3D.

Aspettiamoci quindi cambiamenti, lenti ma drastici diretti a dare ai dispositivi BlackBerry quell’interoperabilità e quella user experience (incluso una multimedialità nettamente superiore) che oggi si richiede a smartphone di un certo livello, anche se pensati per l’ambito business.

Articoli Simili