Pronta la commercializzazione di un terminale con OS Android? BlackBerry smentisce tutto

Ha suscitato non poco interesse/stupore la notizia comparsa durante la giornata di ieri sulle pagine dell’agenzia Reuters, la quale vedrebbe la società di Waterloo pronta alla commercializzazione di un terminale con sistema operativo Android. Di li a poco però non è tardata ad arrivare la secca smentita della società canadese che ha dichiarato, per mezzo di una email alla stessa Reuters, di non voler assolutamente commentare rumors o speculazioni e di come BlackBerry rimanga concentrata sul sistema operativo BlackBerry 10.

Ma cerchiamo di capire meglio cos’è successo. Dalla relazione diffusa da Reuters non è chiaro se questo cambiamento è relativo ad un unico smartphone oppure è una mossa più ampia fino ad accantonare il BlackBerry 10. Lo stesso rapporto però confermerebbe che questo non sarebbe altro che uno spostamento verso una strategia più software-centrica. Il rapporto diffuso da Reuters afferma come:

BlackBerry (BB.TO) sta valutando di dotare uno smartphone imminente con il software Android di Google Inc. (GOOGL.O) riconoscendo, per la prima volta, che la sua linea rinnovata di dispositivi non è riuscita a vincere il richiamo di massa, in base a quattro fonti vicine a questa materia.

Le fonti, che hanno chiesto di non essere nominate in quanto non sono state autorizzate a discutere la questione pubblicamente, confermano che la mossa di utilizzare Android è parte della strategia di BlackBerry per concentrarsi sul software e la gestione dei dispositivi BlackBerry, che un tempo dominava le vendite di smartphone, mentre ora ha una quota di mercato inferiore all’1%.

Analizzando la cosa appare ovvio come adottare Android non sarebbe una scelta logica da parte di BlackBerry. Forse anche incomprensibile e che sicuramente non porterebbe nessun vantaggio alla società Waterloo, come di fatti ha sempre sostenuto lo stesso CEO, John Chen che ha sempre parlato di sicurezza, privacy, e di come BlackBerry sia l’unica società presente sul mercato che possa garantire, sia con i suoi applicativi, che il proprio sistema operativo, la massima sicurezza nel campo della comunicazione mobile.

Veri rumors oppure speculazioni mediatiche in vista della presentazione della nuova trimestrale il 26 Giugno prossimo? Tutto lascia supporre la seconda opzione.

Il virus buono nella community BlackBerry® | BlackBerryHack.com founder | BBM: virus89 |

3 Commenti

  1. Gabriele
    14 giugno 2015 alle 13:11 Rispondi

    Grazie per le news sempre in tempo reale 🙂 riguardo all’articolo penso che BlackBerry se scegliesse Android come sistema operativo andrebbe direttamente all’altro mondo.. cosa ne sarebbe? Un’altra azienda che vende smartphones Android… sa che novità. La loro forza è BlackBerry 10, smartphones, sistema e applicativi inclusi 🙂

    1. virusman89
      14 giugno 2015 alle 13:21 Rispondi

      Grazie a te 😉 condivido quanto tu dici, nell’ipotesi in cui una cosa del genere venisse realmente presa in considerazione, ma come ho scritto in chiusura d’articolo penso che sia solo un fatto speculativo e nulla di più 🙂 – Via BHack 10

  2. Gabriele
    15 giugno 2015 alle 18:12 Rispondi

    Che poi queste speculazioni fanno aumentare seppur di poco il valore di BlackBerry in borsa quindi… tanto meglio 😀 – Via BHack 10

Lascia un commento

Articoli Simili