Pintagram, il nuovo client nativo di Telegram per BlackBerry 10

Telegram Messenger è un noto servizio di messaggistica istantanea che fornisce API open source e client sviluppati sotto licenza libera. Consente di inviare messaggi crittografati e file grandi fino ad 1Gb. Non essendo ancora disponibile il client ufficiale dell’applicativo per smartphone BlackBerry 10, i devs si sono dati da fare e nello specifico Marco Gallo, sviluppatore di Ice Cubes, Patente Facile e molte altre app, ha sviluppato quello che ad oggi si può definire uno tra i migliori client nativi di Telegram per smartphone BlackBerry 10.

Pintagram, il nuovo client nativo di Telegram per BlackBerry 10

Il client di Telegram è un software libero nonostante il codice sorgente della parte lato server non sia ancora stato rilasciato pubblicamente. La sicurezza del protocollo di comunicazione permette sia di usufruire di chat normali con crittografia client-server ed in particolar modo di chat segrete che utilizzano una crittografia end-to-end. Quest’ultima utilizza lo scambio di chiavi Diffie-Hellman in modo da non lasciare traccia in chiaro nemmeno sui server.

Pintagram, il nuovo client nativo di Telegram per BlackBerry 10

Allo stato attuale Pintagram, diversamente da Telegrann altro client Telegram per BlackBerry 10, permette di:

  • associare il proprio numero al servizio Telegram e di chattare con i propri contatti
  • personalizzare il profilo utente
  • attivare/disattivare avvisi di notifica
  • attivare/disattivare i suoni dell’app
  • utilizzare il tasto invio per inviare i messaggi
  • impostare una lingua differente
  • integrazione con il BlackBerry HUB

Il download dell’applicazione Pintagram, per tutti gli utenti con device BlackBerry 10, è disponibile con download diretto all’interno del BlackBerry World visitando questo collegamento direttamente dal browser del proprio smartphone.

Articoli Simili