Messaggi a tempo e cancellazione messaggi in arrivo con la prossima versione di BBM

Qualcosa bolle in pentola, e non ci si riferisce ad ulteriori novità circa nuovi smartphone o nuove e sbalorditive funzionalità del sistema operativo BlackBerry, questa volta l’interesse è focalizzato sul cuore pulsante della messaggistica istantanea dell’azienda canadese, BlackBerry Messenger. Qualche mese fa abbiamo avuto modo di leggere le parole del CEO BlackBerry, John Chen, circa il completamento del piano di ristrutturazione, tra i vari obbiettivi fissati c’era quello di voler generare il massimo del profitto dagli attuali e futuri servizi gestiti dall’azienda di Waterloo. Uno, tra i migliori, è sicuramente il servizio di messaggistica istantanea #BBM, diventato da poco un servizio multi-piattaforma.

Messaggi a tempo e cancellazione messaggi in arrivo con la prossima versione di BBM

Le attuali funzionalità messe a disposizione degli utenti sono molte, basti pensare a BBM Voice, BBM Video, Canali e, più di recente l’introduzione di adesivi ed alcuni sfondi colorati. Ma non ci si fermerà qui, infatti con il prossimo aggiornamento dell’applicazione saranno introdotte due interessanti novità:

  • Timed Messages: Impostando un timer è possibile controllare per quanto tempo i messaggi e le immagini saranno condivise con i contatti all’interno del BBM. L’impostazione del timer è super facile; prima di inviare il vostro messaggio o immagine è sufficiente toccare l’icona del timer accanto alla barra di testo e scegliere un periodo di tempo per il quale si desidera che il destinatario sia in grado di visualizzare il messaggio. Il messaggio è nascosto fino a quando il destinatario non ci clicca sopra. Poi, una volta che il timer è scaduto, il messaggio non è più visibile.
  • Message Retraction: Qualche volta avete inviato un messaggio alla persona sbagliata? Volete cancellarlo prima che sia letto? O forse hai inviato delle informazioni sensibili ad un contatto sbagliato e non volete che siano visualizzate da quest’ultimo? Beh, ora si può eliminare il vostro messaggio dalla tua chat BBM. Basta toccare e tenere premuto sul messaggio che si vuole ritrarre e scegliere dal menù la funzione di “Message Retraction“. Questo funziona solo con i messaggi e non le immagini ed è disponibile solo nella chat a due e non di gruppo.

Per comprendere meglio queste due nuove funzionalità ci pensa Jeff Gadway, membro del team BBM Product Marketing, con un video realizzato per l’occasione.

[tube]Tb2tCio4-Yk[/tube]

Insomma, due interessanti novità che si andranno ad unire su di una piattaforma già ricca di tante funzioni. Non resta ora che attendere il rilascio ufficiale per tutti i dispositivi BlackBerry, ma nel frattempo diteci cosa ne pensate del Timed Messages e del Message Retraction.

Articoli Simili