Luca Filigheddu

Un BlackBerry® non è solo il nostro device, a cui affidiamo impegni di lavoro o la nostra vita sociale, un BlackBerry® è anche tutto ciò che dà a noi tale possibilità. Persone che con la loro passione, sogni e lavoro quotidiano rendono i nostri device “il device”. Giusto conoscere quindi coloro che hanno reso reale quello che oggi noi tocchiamo con mano. Vorrei parlarvi di una persona in particolare, il suo ruolo in BlackBerry® è molto interessante, si devi avere tanta costanza e passione per ricoprirlo, motivare developer e dimostrare di poter creare qualcosa di bello per un marchio in cui lui stesso ci crede piu di tutti non è cosa da tutti.

Luca Filigheddu

Carisma personalità gli ingredienti importanti per dimostrare di rappresentare il miglior prodotto, tutte queste belle parole racchiuse in una sola “developer evangelist” e nel nome di Luca Filigheddu, ma tutto questo lo vedremo piu avanti, parliamo invece di Luca che da sempre ha preferito il brand BlackBerry® e quando nasce un feeling con il proprio device t’interessi a tutto il suo mondo, anche se come lui stesso dice ha avuto altri brand, poi normale se già sei intraprendente e t’interessi di telecomunicazioni il connubio diventa perfetto.

Luca Filigheddu

Pensare di essere qualificati non basta spesso per riuscire, specie nelle telecomunicazioni, delle quali Luca si è sempre interessato, bisogna allargare gli orizzonti e cosa meglio dei social network, Luca uno dei primi utilizzatori di twitter nel 2007 ,e giovane startupper @filos diventa coofondatore di Twimbow, l’idea nasce per utilizzare twitter in maniera efficiente dal proprio broswer, ma a lui interessa diffondere queste sue idee oltreoceano e crea una sede a San Francisco anche se lo sviluppo resta in italia.

Luca Filigheddu

Possiamo immaginare le prospettive che @filos vede davanti a se’, fare ciò che desidera e in più la possibilità di conoscere persone diverse, comprese quelle del suo brand preferito, di cui  continua ad interessarsi. Decide quindi di partecipare come molti altri appassionati del brand al BlackBerry® jam di milano il 29 maggio 2012, dove incontra altri developer o futuri developer che constatando il valore del nuovo OS10 decideranno di collaborare con BlackBerry®.

Luca Filigheddu

Direi che questa data ha segnato per molte persone un inizio di qualcosa d’importante e quindi oseri dire “data da ricordare”, ma tutti sappiamo che per BlackBerry® non era un bel momento, lo definirei un periodo di transizione, il nostro brand preferito stava puntando tutto sul nuovo device con OS10, ed è un momento particolar dell’azienda che vuole rilanciarsi sul mercato e, qui ritorniamo al nostro Luca che contattato da BlackBerry® decide di mettersi in gioco e contribuire a tale rilancio.

Luca filigheddu il 2 luglio 2012 diventa un “developer evangelist”, inizia così quel lavoro che vi ho accennato all’inizio e uno stretto contatto con gli sviluppatori mobili attraverso diversi canali (conferenze, online, meetup etc.), egli illustra la nuova piattaforma BlackBerry 10 agli sviluppatori, I tool di sviluppo, le opportunitàe tutti quelli che sono i benefici portati dalla nuova piattaforma. Nel giro di un anno, lavora con tutto il team Developer Relations EMEA (Europe Middle East and Africa) per portare il numero maggiore di sviluppatori, delle varie nazioni in BlackBerry® e facendogli conoscere cos’è sviluppare per BlackBerry® 10 e le opportunità annesse, talvolta sottovalutate. In particolare il suo impegno è in Italia, Turchia, Grecia e Israele e, visto il numero di app disponibili al lancio (70 mila) e oggi (oltre 120 mila) a livello mondiale, I risultati sono evidenti.

Luca Filigheddu

Il nostro Luca entra in contatto con tantissimi sviluppatori che vengono da esperienze diverse tra questi, anche Alessandro Bellotti, di cui vi ho  già scritto , che fa il developer, ma che con impegno e tenacia ha ottenuto, come anche altri, risultati eccellenti.Luca vuole cercare di essere un punto di riferimento per i developer in Italia e negli altri stati che segue direttamente.

BlackBerry® è’ sicuramente l’unica azienda in ambito mobile che ha una tale cura e attenzione nei confronti degli sviluppatori e delle applicazioni, che diventa fondamentale per Luca essere sempre molto disponibili, per farvi capire il suo modo di essere userò le sue stesse parole così capirete quanto sia forte e motivato nel suo lavoro, Luca dice: ”non vorrei mai deludere I developer con cui lavoro, è necessario guadagnarsi la loro fiducia giorno dopo giorno e, alla fine, i risultati arrivano”.

Luca Filigheddu

Egli segue la politica aziendale di BlackBerry® oggi diventata BlackBerry Limited®, essere sempre sul pezzo, continuando a portare sempre nuove iniziative volte a migliorare la relazione con gli sviluppatori e, in particolare, a fare in modo che questi possano costruire dei business di successo attorno alla piattaforma BlackBerry® 10.

Tanta tenacia e capacità devono essere accompagnate da un equilibrio in ogni lato della vita, io ribadisco sempre il concetto che un grande uomo debba avere una grande famiglia che lo supporta e spesso sopporta,e penso che Luca Filigheddu li abbia tutti questi ingredienti, sua moglie Stefania e i suoi figli Daniele e Simone danno la carica giusta a Luca per poter fare questo tipo di lavoro, che gli da tante soddisfazioni ma che lo tiene anche spesso lontano da casa, quindi anche a loro deve il suo successo.

Pensare di scrivere di Luca è stato interessante per me e vi assicuro dopo aver letto su web notizie che lo riguardassero non sapevo da dove iniziare, ma poi il mio istinto mi ha portato a raccontare l’uomo Luca Filigheddu, oltre il professionista e vorrei ringraziarlo per avermelo permesso.

Luca Filigheddu

I 15 maggio 2013 Luca riceve il  premio come Must-Follow BlackBerry Developer Evangelist on Twitter e noi gli auguriamo  una brillante carriera insieme a tanti auguri per il suo compleanno

Buon compleanno Luca
P.s un ringraziamento a Livio Tarallo e ad Alessandro Bellotti

Articoli Simili