Le novita’ della piattaforma QNX Automated Driving Systems al CES 2016

Il #CES2016, la fiera dell’elettronica di consumo allestita dalla Consumer Electronics Association (CEA) nella città di Las Vegas, ha aperto il 6 Gennaio le porte al suo pubblico. Attualmente a livello mondiale è una delle più importanti fiere dell’elettronica di consumo. Durante il suo svolgimento spesso vengono presentati, prima della loro commercializzazione, nuovi prodotti dell’elettronica di consumo e non solo. La società canadese infatti ha presentato, in occasione del CES 2016 appunto, attraverso il suo sistema QNX una nuova piattaforma software per l’Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) e la guida automatica.

Le novita' della piattaforma QNX Automated Driving Systems al CES 2016

Con questa piattaforma, le aziende automobilistiche saranno in grado di costruire una gamma completa di sistemi di guida automatici, dai moduli ADAS informativi che forniscono una visione a 360° dei bordi del veicolo fino a processori ad alte prestazioni in grado di controllare le decisioni in un veicolo completamente autonomo. La piattaforma fornirà anche l’accesso ad un ecosistema di fornitori di tecnologia ADAS che offrono hardware complementari e soluzione software, che permettono un time-to-market più rapido.

John Wall, Senior Vice President e Head of QNX Software Systems ha così commentato:

QNX ha il vantaggio di essere un leader nel software automobilistico avendo anche 30 anni di esperienza nei sistemi di sicurezza critici…”la ricetta perfetta per aiutare le case automobilistiche ed i fornitori Tier 1 a compiere la transizione alla guida automatica”. Con piattaforme come il sistema QNX certificato e un crescente ecosistema di partner ADAS, QNX è creata appositamente per quello che promette di essere la più emozionante trasformazione nella storia dell’industria automobilistica: l’avvento della macchina autonoma.

Inoltre, sempre in occasione del #CES2016 è stata annunciata una nuova piattaforma per la gestione Acustica (AMP) che verrà utilizzata per gestire al meglio l’acustica in-car. Attualmente, i veicoli moderni contengono più sistemi di elaborazione del segnale acustico e audio che funzionano tutti allo stesso tempo e spesso interagiscono tra loro. A volte queste interazioni sono imprevedibili, rendendo l’esperienza utente per nulla gradevole. QNX, attraverso la sua piattaforma, offrirà un approccio unificato alla gestione acustica in auto, in modo che tutti i sistemi possano lavorare insieme in armonia.

Le novita' della piattaforma QNX Automated Driving Systems al CES 2016

In ultimo c’è da segnalare la recente collaborazione siglata tra Ford e QNX, nata con l’intento di creare uno standard industriale per l’integrazione di applicazioni per smartphone con l’automotive. Sia QNX che Ford sperano che l’iniziativa accelererà il supporto per uno standard che semplificherà l’integrazione app alzando la sicurezza alla guida e sulla strada.

Articoli Simili