Le locomotive elettriche turche equipaggiate con QNX Neutrino

La piattaforma QNX è progettata come sistema microkernel, la cui idea base è quella di costruire il sistema operativo come un insieme di piccole parti che offrono uno specifico servizio: queste parti sono denominate “server” e prendono anche il posto dei “device driver” dei sistemi operativi tradizionali.

Le locomotive elettriche turche equipaggiate con QNX Neutrino

Proprio per queste caratteristiche QNX Software Systems Limited ha annunciato che il dipartimento per la ricerca scientifica e tecnologica del Consiglio della Turchia (TUBITAK) – Marmara Research Center (MRC) ha selezionato il QNX Neutrino come piattaforma software per la sua nuova locomotiva elettrica E1000.

Questi hanno affermato come:

L’OS QNX Neutrino è stata la scelta perfetta per il progetto della locomotiva E1000. Ci ha aiutato a costruire un sistema ad alte prestazioni in grado di gestire più attività time-critical durante l’elaborazione di enormi volumi di dati. Inoltre ci ha permesso di raggiungere un elevato grado di affidabilità e di disponibilità del sistema. In un sistema di controllo del treno non c’è spazio per il riavvio.

Ultimo ma non meno importante, il sistema operativo è stato determinante nel contribuire a creare un’architettura di sistema di sicurezza-by-design.

L’E1000, è stato sviluppato e costruito per TCDD con la collaborazione di TÜBİTAK MRC e TÜLOMSAŞ, e segna un punto di svolta per l’industria ferroviaria turca che ha tradizionalmente fatto affidamento su tecnologia ferroviaria importata.

Articoli Simili