Layout, calendario, email, remember e molte altre novità in arrivo con OS 10.3

Il primo assaggio del nuovo aggiornamento OS 10.3 per smartphone BlackBerry 10 è stato rilasciato più di un mese fa ormai, più precisamente si trattava del firmware BETA 10.3.0.140 per BlackBerry Z10, grazie ad esso è stato appunto possibile scoprire gran parte delle novità che quest’aggiornamento apporterà su tutti i dispositivi. Oggi una nuova versione dell’OS 10.3 è finita nelle mani di qualche fortunato tester che, dopo aver aggiornato il proprio dispositivo, ha condiviso in rete molte delle nuove funzionalità che quest’aggiornamento ha introdotto sul proprio dispositivo.

Una delle prime novità, quella a più alto impatto visivo riguarda principalmente il:

[accordion]
[accordion_item title =”Layout ed Icone illimitate all’interno delle cartelle”]

Dopo aver ascoltato le richieste degli utenti, BlackBerry sembra aver eliminato definitivamente lo sfondo grigio di ogni icona. Inoltre sempre con il rilascio del OS 10.3 il limite delle icone contenute all’interno di una cartella precedentemente creata verrà soppresso. In sostanza BlackBerry introdurrà la possibilità di creare cartelle contenenti tutte le applicazione che desideriamo e, come si può vedere dallo screenshot, una volta riempita la schermata verrà creata una pagina successiva e così via.

 [/accordion_item]
[accordion_item title =”Agenda e Calendario”]

Sempre con il nuovo aggiornamento si avrà la possibilità di visualizzare, nell’agenda, gli appuntamenti in maniera più ordinata, semplice e chiara rispetto a quella attuale, dalla schermata condivisa è possibile anche vedere l’intera agenda della settimana sullo schermo.

 [/accordion_item]
[accordion_item title =”Remember”]

BlackBerry Remember permette di archiviare messaggi, brevi appunti vocali, aggiungere allegati, immagini, foto e così via fino a creare dei tag descrittivi per ricerche future. Nella nuova versione verrà introdotta una nuova UI che sarà composta da due schede: attività e note. Questo faciliterà l’organizzazione degli appunti nel BlackBerry Remember e sarà possibile impostare la visualizzazione predefinita di uno dei due.

 [/accordion_item]
[accordion_item title =”Opzione scaricare tutti gli allegati in una email”]

Con il OS 10.3 sarà possibile scaricare tutti gli allegati di una e-mail con un semplice click sull’icona che appare in alto a destra. Se riceviamo messaggi email con più allegati, saremo in grado con un solo click di effettuare il download di tutti i file.

 [/accordion_item]
[accordion_item title =”Modalità Riunione”]

BlackBerry introduce un’altra caratteristica molto utile chiamata modalità riunione. Si tratta di un nuovo profilo di notifica che si attiva in automatico sulla base degli appuntamenti fissati sul calendario. Se fissiamo una riunione sul calendario dalla 9:00 alle 10:00, il nostro dispositivo attiverà la modalità riunione che silenzia tutti gli avvisi sonori.

[/accordion_item]
[accordion_item title =”Archiviazione dei messaggi email inviati”]

Sempre con l’aggiornamento 10.3 saremo in grado di archiviare i messaggi inviati semplicemente andando nel BlackBerry Hub, cliccare in alto a destra sulla freccia rivolta verso il basso, selezionando l’account desiderato premendo sul simbolo + al suo fianco e cliccando su ‘Inviato‘.

[/accordion_item]
[accordion_item title =”Inoltrare e modificare il testo delle email”]

Appena si potrà eseguire l’aggiornamento 10.3 si potrà utilizzare l’opzione ‘Cancella testo originale‘ all’interno del compositore email, ovvero se ad esempio riceviamo un messaggio di posta elettronica e, prima di inoltrarlo, vogliamo correggere o modificare errori di ortografia, eliminare alcuni commenti o, semplicemente, desideriamo rimuovere una frase , sarà possibile farlo con tale opzione.

[/accordion_item]
[accordion_item title =”Signature Action”]

Con il Signature Action in sostanza il sistema operativo ci indica l’azione più utilizzata al centro di una barra evidenziata con il classico colore blu.

[/accordion_item]
[accordion_item title =”Impostazioni Rapide e Schermata Home”]

Attualmente non è possibile accedere al menù impostazioni rapide mentre si è in una qualsiasi applicazione, con l’update 10.3 invece questo sarà possibile scorrendo dall’alto verso il basso con due dita. Inoltre con il rilascio del firmware 10.3 avremo una schermata ‘Home’ permanente. Questa è essenzialmente la schermata dove collochiamo in Active Frame le applicazioni che desideriamo tenere attive. Nella schermata principale sarà visibile una piccola icona ‘Home’.

Questo è attiva anche quando tutte le applicazioni sono chiuse e sarà una schermata vuota.

[/accordion_item]
[/accordion]

Incuriositi anche voi da tutte le novità che BlackBerry ha in serbo per noi? Ora bisogna solo avere un pò di pazienza prima di poter mettere le mani sul nuovo aggiornamento, nell’attesa fateci sapere cosa ne pensate.

Articoli Simili