La sicurezza delle applicazioni BlackBerry viene certificata da Trend Micro e BlackBerry Guardian

Non è certo una novità come il fattore sicurezza sia sicuramente il punto di forza di BlackBerry®, sicurezza che la società canadese sta incrementando anche negli applicativi presenti all’interno del BlackBerry World. Da circa un anno BlackBerry® ha in corso una collaborazione con Trend Micro (leader globale nella sicurezza per il cloud computing, nel software Internet e per la protezione dei contenuti) per monitorare appunto tutte le applicazioni del BlackBerry World prima che queste vengano rese disponibili al download.

BlackBerry® quindi ha deciso di alzare ulteriormente il livello di sicurezza introducendo un nuovo certificato proprietario, il BlackBerry Guardian.

I clienti BlackBerry® inizieranno a vedere due loghi aggiuntivi all’interno del nostro app store che serviranno come marcatori visibili per l’approccio alle applicazioni. Questi loghi metteranno in evidenza le applicazioni che sono stati acquisite dal BlackBerry Guardian, il nostro programma interno di proprietà, analisi app e la tecnologia Trend Micro.

Al fine di fornire un livello rigoroso di tutela per i clienti, BlackBerry® si concentra sulle tecniche di scansione innovative, analisi interna e lavora con fornitori terzi di anti-malware leader di settore. Una parte importante di questa strategia è il programma BlackBerry Guardian, che utilizza una combinazione di analisi automatizzata e manuale prima di rilasciare le applicazioni nel nostro store. Le applicazioni sono regolarmente valutate dopo la presentazione nel BlackBerry World per contribuire a garantire che i clienti rimangano protetti da malware e problemi di violazioni di privacy. Se identifichiamo un app che non soddisfa le nostre specifiche di sicurezza e privacy, indaghiamo per adottare tutte le misure necessarie per proteggere i clienti BlackBerry®.

In collaborazione con BlackBerry Guardian, c’è la capacità di scansioni avanzate di rilevamento di Trend Micro che aggiungono un ulteriore livello di protezione e di garanzia per i clienti BlackBerry®. La tecnologia Reputation Mobile App di Trend Micro analizza sia le applicazioni Android attuali che quelle presentate di recente nel nostro store per evitare comportamenti dannosi. Come con il BlackBerry Guardian, i risultati automatizzati che non rispettano la nostra sicurezza o specifiche di privacy sono seguiti con l’analisi manuale dal nostro team.

Data la natura complessa e la diversità delle applicazioni, non è plausibile che qualsiasi fornitore di telefonia mobile sarà in grado di catturare il 100 per cento di tutto il software dannoso. Questa sfida è il motivo per cui è imperativo che BlackBerry® implementi ulteriori livelli di controlli di sicurezza per contribuire a garantire ai nostri clienti un livello di sicurezza e privacy unico nel suo genere. A tal fine, le capacità di rilevamento di BlackBerry® sono in continua evoluzione di adattamento per affrontare emergenti problemi di sicurezza e privacy al fine di contribuire a mantenere al sicuro i dati dei clienti BlackBerry®.

Per contribuire ad informare i clienti circa l’ approccio stratificato che utilizziamo per le applicazioni BlackBerry®, i loghi BlackBerry Guardian e Trend Micro ™ appariranno sui dispositivi BlackBerry® durante la visualizzazione di applicazioni nel BlackBerry World. Questi loghi aiutano ad evidenziare il nostro continuo impegno per proteggere i clienti da problemi di sicurezza e privacy.

Minacce sulla Sicurezza e sulla privacy sono in continua evoluzione in tutto il settore mobile e BlackBerry® è impegnata a collaborare con altri fornitori attenti alla sicurezza per contribuire ad affrontare le sfide a livello industriale. BlackBerry® e Trend Micro continueranno a lavorare insieme per rafforzare la sicurezza applicazioni e la protezione della privacy e l’aggiunta del logo BlackBerry Guardian e Trend Micro nel nostro store aiuta ad evidenziare i passi che stiamo facendo.

Altro notevole punto a favore per BlackBerry®, ora sta solo all’utenza finale recepire il messaggio e capire quanto può essere “pericoloso” il dispositivo che utilizziamo quotidianamente, certamente su questo BlackBerry® ci fa fare sogni più tranquilli.

Articoli Simili