La sicurezza del Pentagono passa anche da BlackBerry

La sicurezza del #Pentagono passa anche da @BlackBerry, è quanto emerge da una email ricevuta e divulgata da NextGov (sito vicino al ministero della difesa americana). Dopo il passo indietro fatto dal ministero della difesa americana, il quale sembrava abbandonare i dispositivi BlackBerry® a favore di iOS e Android, torna sui suoi passi e ora sembra quasi obbligare i propri dipendenti a tornare ad utilizzare i “vecchi” dispositivi BlackBerry® utilizzati fino a circa due mesi fa.

La sicurezza del Pentagono passa anche da BlackBerry

La notizia viene confermata, si legge, anche da alcuni funzionari del #Pentagono e il ritorno ai dispositivi BlackBerry® sarebbe dovuto al fatto che essendo in allestimento un nuovo sistema di gestione dei dispositivi mobili per monitorare gli smartphone consumer, non ancora ultimato, i dispositivi BlackBerry® risultano quindi gli unici a funzionare con il nuovo sistema quando questo è parzialmente online per eseguire tutti i test del caso e quindi valutare possibili falle nella sicurezza interna; cosa che non avviene con i dispositivi iOS e Android che durante i test risulterebbero praticamente inutilizzabili. Il nuovo sistema di monitoraggio dal nome DISA, gestito e realizzato da Fixmo, avrebbe un costo di circa 16 milioni di dollari e dovrebbe essere completamente operativo a partire da settembre 2014; attualmente supporta il Blackberry Enterprise Server ed ecco perché il ritorno alle origini. Al completamento dei lavori DISA dovrebbe riuscire a gestire la sicurezza di almeno 100.000 unità militari e governative, ma fino ad allora secondo gli standard di omologazione del DISA, solo i dispositivi BlackBerry® e tablet PlayBook® sono in grado di operare sulle reti ATO e Defense networks.

via Nextgov.com

Un marchio di fabbrica che certamente rafforza l’ormai nota sicurezza e affidabilità data e promossa da decenni da parte dell’azienda canadese e del perché quello che utilizziamo quotidianamente, da semplici consumatori, non è un semplice dispositivo BlackBerry®.

Articoli Simili