John Chen e la sua lettera ai dipendenti BlackBerry

L’Amministratore delegato John Chen, CEO ad Interim per BlackBerry® (nominato lo scorso 4 Novembre), invia una lettera di saluti per le imminenti vacanze natalizie a tutti i dipendenti BlackBerry® invitandoli a godersi questa pausa per ricaricare le “batterie” vista la mole di lavoro che ancora bisogna svolgere per tornare ad una situazione normale dopo la presentazione dei dati finanziari relativi al Q3 del 2014.

John Chen e la sua lettera ai dipendenti BlackBerry

Di seguito è possibile leggere per intero la lettera inviata a tutti ai dipendenti BlackBerry®.

Oggi ho avuto modo di parlare dello stato di salute di BlackBerry® e dei cambiamenti che stiamo facendo per affrontare le pressanti sfide.

Un trimestre difficile

I numeri complessivi di questo trimestre non sono buoni. BlackBerry® avrà alte spese per imposte principalmente non-cash, per inventario e per commesse fatte di circa 1,6 miliardi di dollari. In parole povere stiamo riconoscendo che abbiamo l’inventario che sta perdendo valore di giorno in giorno con dispositivi che non si vendono e componenti immagazzinati per produrre dispositivi che non vengono impiegati. Ciò ha contribuito in modo significativo ad una perdita di 4,4 miliardi di dollari in questo trimestre.

Concentrarsi sul nostro talento hardware

Questo inventario annota punti per una pressante sfida: come trarre profitto dall’hardware BlackBerry®, riducendo il rischio e l’inventario. Per fare questo dobbiamo concentrare la nostra attività su quello che facciamo bene sfruttando le capacità dei nostri partner. Per questo oggi abbiamo annunciato di aver stabilito una partnership quinquennale con Foxconn, il più grande produttore al mondo di prodotti e componenti elettronici. Sanno come gestire le catene di fornitura e hanno notevoli capacità di mettere rapidamente sul mercato nuovi prodotti. Con questa partnership BlackBerry® concentrerà le sue risorse per servire i clienti che apprezzano la sicurezza avanzata. In altre parole, noi continueremo a concentrarci su quello che sappiamo fare meglio come il design iconico, la sicurezza a livello mondiale, sviluppo software e la gestione della mobilità aziendale. Con la produzione di scala e l’efficienza di Foxconn, BlackBerry® può anche competere più efficacemente in altri mercati. L’obiettivo iniziale della partnership con Foxconn sarà uno smartphone per l’Indonesia e per altri mercati in rapida crescita pronto per i primi mesi del 2014. Stiamo lavorando sul reclutamento di un capo per il nostro business di devices e non vedo l’ora di presentarlo al più presto. Sono sicuro che continuerà a concentrare i nostri team sulle aree in cui BlackBerry® è in grado di fornire il massimo valore ai nostri clienti.

Sfruttare le opportunità

E’ importante ricordare come le nostre unità operative continuano ad avere punti di forza e opportunità importanti; BlackBerry® rimane un leader nella gestione sicura dei dispositivi mobili enterprise con una base di clienti enterprise a livello mondiale superiore a 80.000. Continuiamo a lavorare per spostare questa base su BlackBerry® 10. Le installazioni commerciali ed i server di test BES 10 sono aumentati ad oltre 30.000, contro i 25.000 di settembre 2013. QNX è un leader nel settore automobilistico, la sua tecnologia è utilizzata in più modelli di automobili (più di 200) e da più case automobilistiche e fornitori di tutte le altre piattaforme combinate assieme. QNX svelerà la nuova tecnologia in servizi automobilistici e cloud durante il International Consumer Electronics Show a gennaio 2014. BlackBerry® è un pioniere nella messaggistica mobile con #BBM. Con il lancio della multi-piattaforma #BBM, abbiamo visto più di 40 milioni di nuovi utenti iOS ed Android utilizzare il nostro servizio di messaggistica. Più di una dozzina di OEM Android hanno intenzione di precaricare #BBM, incluso il recente accordo con LG. Ancora più importante, ci concentriamo sulla monetizzazione di #BBM, oltre 250.000 Canali BBM sono stati creati da una base di utenti a livello mondiale, tra cui grandi marchi come Coca-Cola Indonesia e USA Today. #BBM è anche il servizio di messaggistica mobile più sicuro per l’uso in imprese regolamentate. Abbiamo inoltre aumentato la nostra posizione di cassa a 3,2 miliardi di dollari, il che significa che abbiamo la capacità di fare investimenti strategici in aree in cui pensiamo di poter crescere con profitto.

Ricarica

Capovolgere una società è un lavoro duro. Apprezzo l’impegno di tutti nel corso dell’ultimo anno e vi chiedo di continuare a lavorare insieme per contribuire a portare avanti BlackBerry®. So che se ci concentriamo su ciò che è importante e miglioriamo continuamente il modo in cui affrontiamo la nostra attività, i risultati trimestrali saranno positivi. Stiamo riunendo un gruppo dirigente solido e stiamo già facendo il tipo di cambiamenti necessari per spostare la nostra attività alla redditività. Mentre ci avviciniamo alle vacanze, vi incoraggio a godervi un pò di tempo con le persone a voi più care per ritornare carichi e concentrati nel nuovo anno. Abbiamo sfide che ci attendono ma, se saremo uniti e concentrati sui nostri clienti, avremo successo.

John Chen
Presidente e Amministratore Delegato

Articoli Simili