Jeff Gadway svela in video il funzionamento del BBM Protected

In questi giorni le principali notizie inerenti a BlackBerry parlano di sicurezza, il marchio di fabbrica dell’azienda di Waterloo. Il 29 luglio, a New York, si è tenuto il BlackBerry Security Summit ed è stata occasione, non solo di rivelare ai propri azionisti l’acquisizione dell’azienda tedesca SECUsmart GmbH, società leader nelle soluzioni anti-intercettazioni, ma anche quella di dare uno sguardo più da vicino al BBM Protected, l’unica applicazione di messaggistica istantanea sicura che utilizza un protocollo FIPS 140-2 certificato.

Jeff Gadway svela in video il funzionamento del BBM Protected

BBM Protected permette di utilizzare la stessa applicazione in modo sicuro sia con i colleghi, nei messaggi all’interno dell’azienda per il lavoro, sia con la famiglia e gli amici al di fuori della società. La chat #BBM non è limitata all’interno dell’azienda; i dipendenti possono chattare in modo sicuro anche con gli utenti BBM Protected di altre aziende, senza necessariamente essere sullo stesso server BES e non è necessaria alcuna federazione tra i server.

Jeff Gadway, membro del team BBM Product Marketing, in video ne spiega il funzionamento.

[tube]blEYQyGfZoA[/tube]

Possiamo così riassumere le caratteristiche del BBM Protected:

  • Messaggistica mobile sicura con BBM Protected – BBM Protected consente ai dipendenti di sfruttare la velocità, l’affidabilità e la privacy di BBM per la comunicazione più veloce, la collaborazione e il processo decisionale, fornendo alle organizzazioni attente alla sicurezza degli avanzati livelli di sicurezza sui dati aziendali.
  • Proteggete i vostri assets end-to-end – BBM Protected è l’unica applicazione di messaggistica mobile sicura istantanea che utilizza un FIPS 140-2 convalidato di libreria crittografica. Che tu sia un business regolamentato oppure un organismo altamente attento alla sicurezza, BBM Protected offre un modello di sicurezza avanzata per i messaggi BBM inviati tra gli smartphone BlackBerry. BBM Protected protegge i dati aziendali in transito con l’aggiunta di un ulteriore livello di crittografia per BBM e segue il modello BES avendo le chiavi di cifratura sotto il controllo della vostra organizzazione.
  • Protezione dei dati in transito – BBM Protected è progettato per fornire una crittografia al messaggio dal momento in cui un utente BBM Protected lo invia e fino a quando il destinatario lo riceve. BBM Protected introduce un nuovo livello di crittografia al modello di sicurezza BBM esistente. Questi 3 livelli di sicurezza offrono una protezione avanzata enterprise grade di messaggi BBM end-to-end in transito.
  • BBM Protected introduce un nuovo livello di crittografia in cui l’organizzazione detiene le chiavi di crittografia – I messaggi tra utenti BBM Protected vengono criptati tramite un PGP. Il mittente e il destinatario hanno le chiavi di crittografia pubblica e privata. Queste chiavi vengono generate sul dispositivo, dalla libreria cittografica certificata FIPS 140-2 e sono controllati dall’impresa. BBM e BlackBerry non sono coinvolti nel mediare gli scambi di chiavi così in nessun momento sono memorizzati all’interno dell’infrastruttura BlackBerry. Inoltre, ogni messaggio utilizza una nuova chiave casuale simmetrica per la crittografia dei messaggi. Anche se un messaggio in una conversazione fosse in qualche modo compromesso, i messaggi rimanenti rimarrebbero protetti. Chiave Triple DES a 168 bit viene utilizzato per autenticare e decifrare i messaggi sul telefono del destinatario. Il TLS tra lo smartphone e l’infrastruttura BBM consente di proteggere i messaggi BBM dalle intercettazioni o manipolazioni.
  • Protezione dei dati sul dispositivo – BBM Protected si basa sul modello di sicurezza BlackBerry provato e di fiducia da parte delle organizzazioni di tutto il Mondo consapevoli della sicurezza. La radice sicura di fiducia inizia dall’hardware e si estende attraverso software e applicativi sovrapposti contribuendo a proteggere i messaggi BBM in ogni momento quando sono a riposo sul dispositivo.
  • Accelerare la produttività dei dipendenti – Accelerare la comunicazione, la collaborazione e la condivisione tra i dipendenti con la velocità, la fiducia e la privacy amata da oltre 85 milioni di utenti BBM in tutto il mondo.
  • Sicurezza resa semplice – Tutta la sicurezza offerta dal BBM Protected avviene in background. Quando un utente BBM Protected invia un messaggio, se il destinatario è anche lui un utente BBM Protected allora la loro conversazione è automaticamente subordinata ad un ulteriore livello di crittografia. Chat BBM Protected, chat multi-persona e anche BBM Groups, non c’è compromesso per quello che si può fare su BBM con BBM Protected così i dipendenti hanno accesso a tutte le grandi caratteristiche che lo rendono ideale per lavorare e giocare.
  • Una sola app per tutte le chat – dentro e fuori l’azienda – BBM Protected consente ai dipendenti di utilizzare la stessa applicazione in modo sicuro con i colleghi all’interno dell’azienda per il lavoro così come fanno con la famiglia e gli amici al di fuori della società. La chat BBM Protected non è limitata agli utenti interni all’azienda dato che i dipendenti possono chattare in modo sicuro con gli utenti BBM Protected di altre aziende – non hanno bisogno di essere sullo stesso server BES e non è necessaria alcuna federazione tra i server. Tutto questo avviene senza soluzione di continuità attraverso un unico elenco di contatti ed una singola lista di chat facendo messaggistica con BBM Protected in modo veloce, facile e senza problemi.
  • Progettato per mobile, costruito per la velocità – BBM è lo strumento di comunicazione ideale per il business perché è mobile e veloce! I messaggi su BBM vengono letti in pochi secondi e, a differenza clienti enterprise di messaggistica istantanea che hanno origine dal desktop, BBM offre una migliore esperienza mobile. BBM è costruito per le chat, le discussioni di gruppo, le condivisione di file e le chiamate BBM Voice per conversare con la velocità e la mobilità che non si può ottenere tramite e-mail in modo che i dipendenti possano essere più reattivi e più efficienti.
  • Conoscere quando hanno letto il tuo messaggio – Le notifiche di consegna e di lettura del messaggio consentono di comunicare con fiducia e fanno sapere quandoe l’altra persona ha ricevuto ed effettivamente ho letto il tuo messaggio. Perché a volte sapere che un messaggio è arrivato non è sufficiente.
  • Sfrutta l’investimento in BlackBerry – BBM Protected è progettato per offrire le prestazioni di sicurezza con i benefici della convenienza di una soluzione cloud.
  • Facile da distribuire e gestire – E’ facile dotare gli utenti di BBM Protected. A differenza di altre soluzioni IM che spesso richiedono all’organizzazione l’acquisto di hardware aggiuntivo, la distribuzione di server aggiuntivi, federarsi con altri sistemi ed imparare nuove console di gestione, BBM Protected è aggiunto come criterio IT tramite la console BES in uso oggi. Non c’è nessun nuovo hardware da acquistare, nessun nuovo server da installare o richieste di aggiornamenti di software BlackBerry. E con la politica IT è possibile aggiungere BBM Protected alle politiche IT esistenti.
  • Integrazione Secure Messaging intercompany – messaggi tra utenti BBM Protected vengono automaticamente crittografati utilizzando la coppia di chiavi pubblica/privata avanzata – anche se gli utenti lavorano in aziende diverse,ed il tutto senza alcun complesso, federazione o richieste costose.
  • Potente gestione e controllo – BBM Protected lavora con la registrazione ed il controllo delle capacità disponibili tramite BES che consentono di soddisfare i requisiti normativi e di conformità.

Articoli Simili