Il livello di sicurezza degli smartphone BlackBerry soddisfa appieno il governo tedesco

Ricorderete sicuramente tempo fa quando vi parlammo di un BlackBerry Z10 arricchito di software e hardware denominato SecuSmart con crittografia a 128 bit, lo stesso ad oggi viene regolarmente utilizzato dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel e da altri 3.000 membri del governo. Questa scelta venne motivata principalmente alla notizia che la NSA (National Security Agency) intercettava l’intero governo tedesco e principalmente il dispositivo Nokia in possesso della stessa Cancelliera.

Il livello di sicurezza degli smartphone BlackBerry soddisfa appieno il governo tedesco

Ma perché questa tecnologia #SecuSmart, abbinata agli smartphone BlackBerry 10, li rende ideali per l’utilizzo governativo tedesco? Nel dettaglio di un BlackBerry Z10 lo stesso viene arricchito di software e hardware #SecuSmart per includere una crittografia a 128 bit a curva ellittica e autenticazione dei chiamanti basata su certificati. Il software è memorizzato su una scheda MicroSD, quindi si offre una crittografia end-to-end sulle chiamate e le comunicazioni, sempre che anche l’interlocutore usi lo stesso sistema. In caso contrario la comunicazione è vulnerabile come tutte le altre.

BlackBerry Z10 arricchito di software e hardware Secusmart con crittografia a 128 bit

In una intervista rilasciata al Financial Post, Tobias Plate, portavoce del Ministero degli Interni tedesco, ha affermato come:

Abbiamo un’autorità federale per la sicurezza delle informazioni che ha testato diversi smartphone e l’unico marchio da loro approvato è BlackBerry.

Immediata la risposta di un portavoce dell’azienda canadese:

BlackBerry ha una lunga storia per la fornitura di soluzioni di mobilità sicure per settori critici come il governo, i servizi finanziari, la sanità e altri settori incentrati nella sicurezza e nella produttività tra cui tutte le nazioni del G7 ed i paesi del G20.

I governi e le aziende sono stete fin da subito il primo obiettivo da parte del CEO BlackBerry, John Chen, una pubblicità come quella offerta dal governo tedesco non ha precedenti, perché allora non cavalcare l’onda e ribadire a tutti l’affidabilità e soprattutto la sicurezza offerta dai terminali e dalle soluzioni BlackBerry?

Articoli Simili