Il BlackBerry Passport sfrutta la tecnologia SlimPort

Ai più attenti non sarà sicuramente sfuggito il fatto che il BlackBerry Passport è sprovvisto di una porta micro HDMI, funzionalità che permette di collegare lo smartphone a supporti quali  TV, monitor e molti altri dispositivi che sfruttano questo genere di connessione in entrata per permettervi la riproduzione/visione di contenuti da una sorgente, qual’è appunto uno smartphone. La porta micro HDMI è presente sulla maggior parte degli smartphone BlackBerry 10, ad eccezione del BlackBerry Q5 e Z3; ma allora perché su un dispositivo top di gamma, com’è il BlackBerry Passport, questa non è disponibile?

Il BlackBerry Passport sfrutta la tecnologia SlimPort

La porta micro HDMI è stata soppiantata sul BlackBerry Passport per fare spazio ad un nuovo tipo di connessione adottata finora dai soli dispositivi Nexus e LG, stiamo parlando infatti della tecnologia SlimPort. Le premesse sono simili a quelle di MHL.

La tecnologia “sostanzialmente” permette di sfruttare la porta microUSB di un dispositivo come uscita video, utilizzando un apposito adattatore, oppure un cavo apposito che integri già questa tecnologia (e quindi la conversione microUSB – HDMI).

Inoltre, proprio in questi giorni, la Analogix Semiconductor, Inc. ha annunciato la piena compatibilità del suoi prodotti con il BlackBerry Passport, per permettere appunto di sfruttare appieno la tecnologia SlimPort.

Sicuramente un ulteriore accessorio che non dovrà mancare ai possessori di BlackBerry Passport.

Articoli Simili