Il BlackBerry Passport e il BlackBerry Z3 vincitori del iF Design Award 2015

53 giurati provenienti da 20 paesi si sono riuniti ad Amburgo dal 20 al 22 Gennaio per stabilire chi si sarebbe aggiudicato l’ambito iF Design Award 2015. L’iF Product Design Award è stato introdotto nel 1954 e viene annualmente conferito dal iF International Forum Design. Insieme con il Red Dot Design Award è il più importante premio internazionale di design di prodotto. Ogni anno attira più di 2.000 prodotti da circa 37 nazioni, che vengono giudicati da esperti di fama per individuare il sigillo di qualità eccezionale. I migliori in assoluto vengono premiati con un premio iF oro, noto come il “Design Oscar“.

Il BlackBerry Passport e il BlackBerry Z3 vincitori dell'iF Design Award 2015

Quest’anno vi sono state quasi 5.000 iscrizioni da 53 paesi, ma il BlackBerry Passport e il BlackBerry Z3 sono stati premiati con l’iF Design Award 2015, e si possono ora vantare di possedere l’ambita etichetta iF.

In BlackBerry di certo non sono rimasti con le mani in mano e dopo aver saputo di essersi aggiudicata l’ambita etichetta iF è stato chiesto a Brian Paschke, Senior Industrial Designer, di condividere alcuni retroscena sul l’approccio del team di progettazione di questi due dispositivi premiati.

BlackBerry Passport

Ispirato al passaporto, un simbolo universale della mobilità, il BlackBerry Passport è perfetto per viaggiare leggeri. Per evolvere continuamente, il BlackBerry Passport sfrutta la nostra forza e il patrimonio, ma è nuovo e innovativo. La tastiera sensibile al tocco permette un efficiente digitazione, mescolando il digitale e il fisico. Per migliorare l’esperienza, abbiamo usato stesso font e dimensione dei caratteri sia sui tasti fisici che su quelli visibili a schermo. La cornice in acciaio inox, ispirato all’architettura moderna, è esposto a celebrare la durata e leggerezza visiva. Il vetro del display è sagomato e lucidato alla perfezione, la piena integrazione nella forma complessiva.

BlackBerry Z3 – disegno minimo, tenore massimo

Costruito con precisione, il BlackBerry Z3 rende l’esperienza BlackBerry 10 accessibile a tutti su un 5 pollici . Con un design moderno e minimalista, è il perfetto equilibrio di utilità ed eleganza. Condivide una costruzione simile al BlackBerry Passport, tenendo tutti gli elementi insieme in unità. Il risultato è un prodotto che guarda e si sente sottile, ma è altamente durevole. Speaker audio sono forati con precisione da un laser per avere un aspetto uniforme con la scocca posteriore. L’allineamento tra tutti i dettagli e il display creano una composizione che riflette l’armonia, la chiarezza e la cura per i particolari.

Entrambi gli smartphone saranno presenti in una delle tre successive mostre ad Amburgo. Le mostre saranno situate nel centro di HafenCity di Amburgo. Insomma una interessante occasione per ammirare il BlackBerry Passport e il BlackBerry Z3 fregiati dall’ambito iF Design Award.

Articoli Simili