Gli Instant Messenger più scaricati nel mondo negli ultimi tre anni

L’ultimo dell’anno è alle porte, mancano infatti poche ore allo scoccare della mezzanotte e mentre ci si prepara ad accogliere il nuovo anno quest’oggi, per l’occasione, tratterò un’argomento abbastanza singolare, ovvero i servizi d’Instant Messenger più scaricati nel mondo negli ultimi tre anni. È vero che i nostri smartphone hanno un ruolo sempre più da “smart” e sempre meno da “phone“, ma la comunicazione resta la principale attività compiuta dai propri device. Non si telefona più, ma si massaggia tanto. I client di messaggistica sono sempre più evoluti, sofisticati e completi, permettono di inviare non solo brevi messaggi di testo, ma anche foto, video, fare chiamate gratis via Internet e tanto altro.

Gli Instant Messenger più scaricati nel mondo negli ultimi tre anni

Chi utilizza smartphone BlackBerry non potrà che conoscere sicuramente il client IM proprietario, BlackBerry Messenger, che lo scorso Agosto ha compiuto 10 anni. Divenuto cross-platform dal 2013, BBM si è sempre distinto per qualità, sicurezza e servizi offerti ma innegabilmente non ha mai raggiunto il successo tanto atteso. Ci sono paesi però dove BBM, negli ultimi tre anni, è stato il client di messaggistica più scaricato (più scaricato non vuol dire più utilizzato), e questo paese è l’Indonesia.

Nei video che seguiranno verranno mostrate le tendenze degli ultimi tre anni circa gli Instant Messenger più scaricati, nel mondo, sulle diverse piattaforme (iOS e Android).

Per esempio, l’Italia è sempre rimasta fedelissima a WhatsApp, tranne che per un breve periodo in cui è stata superata da Facebook Messenger (periodo concomitante col download obbligatorio per utilizzare il servizio di messaggistica di Facebook); negli USA invece WhatsApp non ha mai preso troppo piede: si è passati dal dominio di Skype a quello di Facebook Messenger. Nel resto dell’Europa, la situazione è più sfaccettata, con WhatsApp e Facebook che si contendono la leadership in quasi tutti i paesi.

In Indonesia, come già detto, BlackBerry Messenger la fa da padrona da quasi tre anni; soli pochi mesi è stata spodestata dal trono ma ad oggi risulta il client più scaricato.

Insomma una curiosità piacevole da ultimo dell’anno. Buon anno a tutti.

Articoli Simili