Gestire i FAX in mobilità con Pamfax e Popfax per BlackBerry 10

Recentemente ho dovuto prendere una decisione importante in ambito lavorativo. Avevo bisogno di inviare quotidianamente FAX in Italia e di poterlo fare immediatamente anche dal mio BlackBerry, in mobilità e non solo da PC. Mi sono messo alla ricerca e su Google ho trovato due ottime soluzioni: Pamfax e Popfax. Bando alle ciance, ora vi racconto un pò quelle che sono state le mie impressioni usando entrambe le app quotidianamente. Comincio subito dicendo che nel complesso sono due applicazioni molto performanti, con dei piccoli bugs, per quello che ho potuto notare.

PAMFAX

Schermata iniziale: da qui è possibile inviare fax, controllare la cartella Ricevuti ed Inviati, controllare il cestino e impostare i vari settaggi dell’applicazione dalla voce “Impostazioni“.

Schermata Impostazioni: Qui possiamo impostare la lingua e la valuta, impostare il profilo con nome e cognome, nome azienda, numero di cellulare e fax, Skype ID ecc.

Menu Notifiche: possiamo decidere il tipo di notifica che vogliamo ricevere dopo aver inviato correttamente il fax (sms, e-mail o skype).

Schermata Account: qui possiamo acquistare i crediti per poter inviare e/o ricevere i fax. Io solitamente acquisto i pacchetti da 10€ e mi durano un mesetto circa. (pag. 0.14 cent/euro)

Punti di forza

  • Possibilità di effettuare il download dei fax inviati
  • Possibilità di creare copertine base o preimpostate per il fax in invio
  • Invio super sicuro, non ho mai perso un fax
  • Notifiche immediate per avvenuto invio/errore
  • Costo per pagina contenuto
  • Ottima applicazione anche su PC
  • Semplicissimo l’acquisto di nuovi pacchetti da applicazione mobile

Features da migliorare

  • Ogni tanto all’apertura dell’applicazione mi richiede username e password
  • Maggiore integrazione con gli allegati ricevuti via mail e condivisione immediata senza dover aprire ogni volta l’applicazione (questa a mio avviso è proprio importantissimo)
  • A volte, quando si aggiungono documenti, al momento della creazione del fax contenente una singola pagina, visualizza due allegati e quindi un costo doppio per l’invio. Io ho risolto solo chiudendo e riavviando l’applicazione oppure inviando da Popfax

Pamfax è scaricabile gratuitamente, dal BlackBerry World, per tutti gli smartphone BlackBerry 10 al seguente collegamento. La versione PC è invece scaricabile visitando direttamente il sito web dell’applicativo www.pamfax.biz/it/

POPFAX

Schermata iniziale: schermata molto semplice con visualizzazione delle cartelle di posta in arrivo e in uscita. Presente su “contatti” la possibilità di creare contatti POPFAX e persino di gruppi. Esiste anche l’invio di sms ma ammetto di non averne proprio bisogno.

Schermata impostazioni: qui troviamo i vari settaggi come dettagli cliente, visualizzare il tipo di account ecc.

Schermata Impostazioni/Parametri: qui possiamo impostare l’eventuale email di notifica, il tipo di file che vogliamo allegare, l’allerta via sms (a pagamento credo ma non lo utilizzo) e la sincronizzazione dei fax inviati e ricevuti.

Punti di forza

  • Ottima integrazione, a differenza di PamFax, con gli allegati ricevuti nelle caselle di posta. In un attimo con il tasto “Condividi” si può inviare il documento all’applicazione POPFax e inviare il tutto in brevissimo tempo.
  • Ottima anche la versione “mobile” sul Browser
  • Invio sicuro con segnalazione errore da applicazione e notifica

Features da migliorare

  • A volte è lenta nel caricare la schermata di invio
  • Non è possibile creare un fax con Copertina + allegato PDF, almeno per quel che mi riguarda. L’applicazione mi va sempre in crash. DA RISOLVERE ASSOLUTAMENTE
  • Non vi è la possibilità di acquistare pacchetti invio fax direttamente da applicazione mobile. Si deve necessariamente passare dal web

Popfax è scaricabile gratuitamente (invio/ricezione previa iscrizione e acquisto crediti), dal BlackBerry World, per tutti gli smartphone BlackBerry 10 al seguente collegamento. La versione PC è invece scaricabile visitando direttamente il sito web dell’applicativo da www.popfax.com

Quali sono le mie conclusioni finali? Analizzando e utilizzando entrambi i programmi devo dire che a livello grafico Pamfax è più piacevole, fa quello che promette ma alcuni bugs rendono il suo utilizzo al momento snervante. Se non ci fossero bug sarebbe di certo la mia prima scelta. Popfax è attualmente la mia preferita con l’unico problema relativo alle copertine segnalato tra le Features da migliorare. Senza questo bug sarebbe perfetta.

Articoli Simili