Gary Klassen, l’inventore di BBM, lascia BlackBerry

Un’altra, sicuramente la figura più di spicco del brand canadese, ha lasciato l’azienda canadese; dopo Donny Halliwell, Nick Kalkounis, Luca Filigheddu e John Sims, anche Gary Klassen l’inventore di BBM lascia l’azienda canadese dopo quasi 16 anni. Gary si unì a BlackBerry nel 2000 come componente del team di sviluppo del software per il BlackBerry 950 e da li a poco iniziò a scrivere il codice sorgente della versione 1.0 di BlackBerry Messenger, che all’epoca era conosciuto semplicemente come QuickMessenger.

Gary Klassen, l'inventore di BBM, lascia BlackBerry

In occasione del decimo anniversario di BBM, Gary riferendosi agli aggiornamenti di stato che mostrano agli utenti quando i messaggi sono stati consegnati (delivered: D) e letti (read: R), dichiarò che:

La messaggistica PIN to PIN ha sempre avuto D e R, ma non erano di default. Implementando quelle caratteristiche in BBM si è creato un senso pionieristico di presenza in tempo reale che è ora lo standard per molte applicazioni di messaggistica istantanea.

Le ragioni dell’addio non si conoscono ancora, la società non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito e a noi non resta che salutare e ringraziare Gary Klassen per il suo estro creativo.

Articoli Simili