Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Hybrid OS Ultimate RC15

Vincendo la mia ritrosia ad installare un firmware ibrido nel mio Blackberry Bold 9790, nel pomeriggio di ieri mi sono cimentato a predisporre un ibrido, utilizzando la base Java fornita dal nuovissimo RC15 di Berrylicio.us.
Dopo aver predisposto ed installato il tutto, mi sono dovuto ricredere: il software ibrido, confezionato usando la base 7.1.0.907 (la più recente per il Bold 9790) con le sostituzioni introdotte da RC15, è davvero molto stabile e veloce.
Tra l'altro, i problemi relativi al Device Analyzer fantasma sono scomparsi e l'applicazione è tornata ad essere visibile ed operante con il noto comando Alt + BBDA. Anche se è troppo presto parlarne, ritengo che il consumo della batteria non superi il 3 %/hr.
Solo una piccola avvertenza: nel file RC15, oltre alla classica cartella Java e a un certo numero di file .alx, che debbono essere sostituti nel firmware ufficiale, è presente una cartella "languages": ignoratela.
Tengo infine a precisare che il file .sfi, contenuto nella cartella UMTS della 7.1.0.907, non deve essere sostituito. Il buon fine dell'installazione sarà dato dal seguente messaggio: Informazioni versione dispositivo: Blackberry 9790. Versione 7.1 bundle 2534 - 7.1.0.923.
Saluti a tutti. Michele.
Cita messaggio

(26-04-2013, 09:29)michelino2 Ha scritto:  Vincendo la mia ritrosia ad installare un firmware ibrido nel mio Blackberry Bold 9790, nel pomeriggio di ieri mi sono cimentato a predisporre un ibrido, utilizzando la base Java fornita dal nuovissimo RC15 di Berrylicio.us.
Dopo aver predisposto ed installato il tutto, mi sono dovuto ricredere: il software ibrido, confezionato usando la base 7.1.0.907 (la più recente per il Bold 9790) con le sostituzioni introdotte da RC15, è davvero molto stabile e veloce.
Tra l'altro, i problemi relativi al Device Analyzer fantasma sono scomparsi e l'applicazione è tornata ad essere visibile ed operante con il noto comando Alt + BBDA. Anche se è troppo presto parlarne, ritengo che il consumo della batteria non superi il 3 %/hr.
Solo una piccola avvertenza: nel file RC15, oltre alla classica cartella Java e a un certo numero di file .alx, che debbono essere sostituti nel firmware ufficiale, è presente una cartella "languages": ignoratela.
Tengo infine a precisare che il file .sfi, contenuto nella cartella UMTS della 7.1.0.907, non deve essere sostituito. Il buon fine dell'installazione sarà dato dal seguente messaggio: Informazioni versione dispositivo: Blackberry 9790. Versione 7.1 bundle 2534 - 7.1.0.923.
Saluti a tutti. Michele.

Ottimo lavoro michelino2 :D hai pensato a confezionare il tuo lavoro, caricarlo su un server host e metterlo a disposizione dell'utenza con tutte le tue considerazioni/accortezze? Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere Wink

Official #BBM Channel PIN: C00014281 Idea
Cita messaggio

(26-04-2013, 09:29)michelino2 Ha scritto:  Vincendo la mia ritrosia ad installare un firmware ibrido nel mio Blackberry Bold 9790, nel pomeriggio di ieri mi sono cimentato a predisporre un ibrido, utilizzando la base Java fornita dal nuovissimo RC15 di Berrylicio.us.
Saluti a tutti. Michele.

Desidero continuare a fornire il mio modestissimo contributo sul positivo utilizzo del pacchetto ibrido RC15, anche con l'ultimo sistema operativo rilasciato per il mio Bold 9790 (7.1.0.923). Ho inizialmente installato il software ufficiale senza le correzioni di RC15: lentezza sul touch e sul browser imbarazzante. Ricomparso il problema sul Device Analyzer, presente ma non attivabile. Detto fatto, reinstallato il nuovo sistema operativo (7.1.0.923), ma questa volta con le sostituzioni introdotte da RC15 (v. sopra) e il mio Bold 9790 è letteralmente rinato: tutto è tornato fluido e veloce come non mai. Per i cultori della materia, aggiungo, infine, di aver alleggerito il sistema operativo ibrido, così confezionato, con una "passata" di BB Boss (versione 2.2); così facendo, ho eliminato tutto ciò che normalmente appesantisce il sistema stesso e, cioè, le lingue diverse dall'italiano, i dizionari stranieri, i giochini, ecc..
Confermo che il consumo orario della batteria non supera mai il 3,0% (indicazione fornita dal Device Analyzer).
Ultima precisazione: il pacchetto RC15 va bene per tutti i Blackberry che utilizzano il sistema 7.1, e cioè, il Bold 9900, il Curve 9360, ecc..
Saluti a tutti. Michele.
Cita messaggio

(31-05-2013, 07:10)michelino2 Ha scritto:  ***

Desidero continuare a fornire il mio modestissimo contributo sul positivo utilizzo del pacchetto ibrido RC15, anche con l'ultimo sistema operativo rilasciato per il mio Bold 9790 (7.1.0.923). Ho inizialmente installato il software ufficiale senza le correzioni di RC15: lentezza sul touch e sul browser imbarazzante. Ricomparso il problema sul Device Analyzer, presente ma non attivabile. Detto fatto, reinstallato il nuovo sistema operativo (7.1.0.923), ma questa volta con le sostituzioni introdotte da RC15 (v. sopra) e il mio Bold 9790 è letteralmente rinato: tutto è tornato fluido e veloce come non mai. Per i cultori della materia, aggiungo, infine, di aver alleggerito il sistema operativo ibrido, così confezionato, con una "passata" di BB Boss (versione 2.2); così facendo, ho eliminato tutto ciò che normalmente appesantisce il sistema stesso e, cioè, le lingue diverse dall'italiano, i dizionari stranieri, i giochini, ecc..
Confermo che il consumo orario della batteria non supera mai il 3,0% (indicazione fornita dal Device Analyzer).
Ultima precisazione: il pacchetto RC15 va bene per tutti i Blackberry che utilizzano il sistema 7.1, e cioè, il Bold 9900, il Curve 9360, ecc..
Saluti a tutti. Michele.

Ciao, mi interessa molto il discorso hybrid, posseggo un 9900 con firmware 7.1.0.923 che ha un sacco di problemi. Tuttavia sono solo un utilizzatore di bb e installare un fw ibrido mi spaventa un po', hai qualche consiglio da darmi?
Grazie mille
Cita messaggio

Ciao, ti ringrazio innanzi tutto per l'interessamento alla discussione.

Si, anche io come te avevo il timore di metter le mani sul sistema operativo di un BB; poi, smanettando sui miei BB 9900, 9790 e 9360, mi sono impratichito al punto tale che ora mi diverto moltissimo a provare anche combinazioni ibride diverse da quelle proposte da Berrylicio, utilizzando, ad esempio, file radio (.SFI) di altri sistemi operativi. Posso assicurarti che, in caso di blocco del telefono (cosa che non mi è mai successa), basta formattare l'apparecchio (con BBSAK, per esempio) e poi tramite BBDM reinstallare il sistema operativo di proprio interesse. Ovviamente, prima di qualunque operazione, è indispensabile fare un backup dei dati con lo stesso BBDM, oppure tramite Blackberry Protect, al fine di non perdere il contenuto del telefono.
In ogni caso, posso assicurarti che gli ibridi messi a punto dal team di Berrylicio sono sicuri ed ampiamente testati. Non a caso, l'intera community Blackberry mondiale (me compreso) è in attesa dell'uscita dell'ultimo ibrido di casa Berrylicio e, cioè, della release contrassegnata con la sigla "RC19", che, con ogni probabilità, lavorerà sull'ultimo, recentissimo sistema operativo del Bold 9790 (7.1.0.1070).
Nella speranza di aver fugato ogni tuo dubbio, ti saluto cordialmente. Michele.
Cita messaggio