Le nostre considerazioni sul BlackBerry Z10 provengono direttamente da una nostra collaboratrice, attiva principalmente all'interno del nostro forum ed attivissima sopratutto nell'utilizzo del proprio device. Ginevra, qui il suo profilo twitter @lagoginevra, ci descrive in poche ma coincise righe la sua esperienza con il nuovo smartphone fulltouch, il BlackBerry Z10 presentato lo scorso 30 gennaio e da poco in commercio anche nel nostro paese. Non ci dilunghiamo ulteriormente e vi lasciamo alla nostra prova su strada.
Premetto che per descrivere un BlackBerry non è cosa semplice, sono stata sempre convinta che solo chi ha un BlackBerry può dirne pregi e difetti e oggi lo sono ancora di più avendo letto e visto le varie recensioni presenti su web. Vi parlerò della mia esperienza come di chi ne fa un uso quotidiano scoprendolo nelle varie necessità che si può chiedere ad uno smartphone. BlackBerry Z10 è il mio ultimo acquisto, le caratteristiche tecniche si conoscono, hardware potente con 2GB di RAM e BlackBerry OS 10.
All’avvio l’impatto è stato strano, abituata al vecchio OS, la prima cosa che si nota è la schermata di blocco, che non solo mostra l'ora e la data, ma anche le notifiche, i messaggi non letti e gli eventi del calendario in programma. C'è un pulsante per avviare la fotocamera direttamente dalla schermata di blocco e in modo rapido, basta tenere premuto sull'icona per un paio di secondi. Per sbloccare il touchscreen del BB10 è necessario far scorrere il dito verso l'alto e per accedere più velocemente ad altre impostazioni basta scorrere il dito dall’alto verso il basso.
Le frames attive vi daranno una panoramica d’informazioni su una particolare applicazione aperta precedentemente e ridotta ad icona, si possono visualizzare fino a otto di questi frame attivi.
Interfaccia: Facendo scorrere da destra a sinistra visualizzeremo l’elenco applicazioni, 16 applicazioni sullo schermo in qualsiasi momento. Se si dispone di più di 16 applicazioni le pagine aggiuntive vengono aggiunte automaticamente inoltre c'è una piacevole animazione in dissolvenza mentre navighiamo tra le pagine, e vedrete la pagina precedente delle applicazioni svanire al lato dello schermo.
Hub BlackBerry: La novità è proprio questa, grande possibilità di gestione di tutte le forme di comunicazione, chiamate e testi per e-mail, BBM e aggiornamenti social sintetizzati in un unico gesto, tutto ciò che è la gestione del device.
BBM: BBM o BlackBerry Messenger, è stata una pietra miliare dell'esperienza BlackBerry per anni, e si ottiene un rinnovamento con BlackBerry 10. All’applicazione è stata data una mano di vernice, con una navigazione più agevole e una nuova funzionalità denominata BBM Video che si fonde con BBM Voice (rilasciato recentemente su tutti gli OS BlackBerry), per portare entrambe le chiamate vocali e video nell’l'applicazione. A differenza degli altri OS però non da tante possibilità di gestire le opzioni, sia per le notifiche dei contatti ma specialmente per i gruppi e su questo merita una nota negativa, anche per la gestione delle foto pubblicate e tutte le opzioni BBM.
Tastiera: Possiamo dire che il BlackBerry 10 ha una tastiera migliore rispetto ad altri device BlackBerry FullTouch, qualche imperfezione nelle opzioni e in special modo assistenza automatica per l’immissione del testo.
Fotocamera: 8 MPX per la fotocamera posteriore, frontale da 2 MPX. Registrazione video a 1080p. Funzione 'Time Shift' che consente di selezionare il sorriso perfetto del soggetto dopo aver scattato la foto.
Browser: anche Il browser ha avuto un aggiornamento per il BB10, ricorda un po’ quello del windows phone, lo trovo molto reattivo e concordo in un giudizio positivo.
BlackBerry World: In sé non è in termini di design e di navigazione perfetto, un po’ confuso per varie applicazioni, musica e video sulla pagina principale che rende difficile a volte la ricerca, è possibile effettuare la ricerca per categorie, che va in qualche modo a far capire cosa è in offerta, ma non c'è alcuna opzione per visualizzare solo applicazioni gratuite, direi da migliorare.
Riassumendo BlackBerry Z10 non mi dispiace affatto, anzi il mio giudizio è ottimo, noi che usiamo BlackBerry da sempre attendevamo un device finalmente in grado di poterci dare la possibilità di gestire il quotidiano, a differenza di altri giudizi il mio non è stato un confronto con altri device, ma un esporre cosa mi piaceva o non del mio BlackBerry Z10, e poi diciamolo pure non c’è niente di meglio che avere un BlackBerry!!! Cosa ne pensate? Soddisfatti di questo dispositivo?
...nel paradiso terrestre venne colto un melafonino che, inizialmente meravigliò tutti, successivamente però il signore per punirli scagliò contro di loro la tempesta.

