Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Android 7.x Nougat e Google Pixel

Punto 1: oggi mi pare abbiano presentato i nuovi telefonini Google: Pixel e Pixel XL. Che ne pensate? Anche di tutto il discorso che c'è dietro, dell'ecosistema di app che vogliono sviluppare, ciò in cui Apple è sempre stata imbattibile e ciò su cui BB ha sempre latitato ..

Inoltre (questa è la cosa importante) non so se avete letto alcune delle novità di Android 7 (mi pare Nougat sia il nome): si va nella schermata Home con uno swipe dal basso verso l'alto (ricorda qualcosa??) e dovrebbero implementare qualcosa di simile all'Hub per raccogliere tutte le notifiche e i messaggi in un unico posto ..
Ora, mi chiedo, hanno spudoratamente copiato da BB10 o quelli di BB sono stati abbastanza furbi da vendergli in licenza qualcosa, in modo da farci almeno un po' di soldi .. ? Spero quanto meno la seconda ...
Cmq, col senno di poi, sarebbe stato intelligente se BlackBerry, quando uscì BB10, avesse concesso il SO in licenza ad altre case produttrici ...
Anche se forse era già tardi. <- cmq, considerazioni col senno di poi.
Le nuove caratteristiche di Nougati invece mi incuriosiscono davvero ... Da quel che ho visto hanno deciso di alzare un po' l'asticella e la qualità del proprio prodotto. Si sono messi alla caccia di Apple ... Speriamo che a beneficiarne siamo un po' anche noi utenti ... alla fine un'alternativa a BB10 la dovremo pur trovare. Io senza WhatsApp non potrò stare (molti clienti mi scrivono lì) e iOS sul telefono non lo voglio manco morto (considerando anche quello che costano gli iPhone ...). Quindi, se Google mi fa un droide decente, ben venga, anche se mi rimane il dubbio sicurezza.
Mentre l'idea che mi sono fatto è che BB abbia progettato il suo OS10 pensando proprio alla sicurezza in primis, e poi al resto (anche se questo è stato un boomerang commerciale, purtroppo) Google ha fatto esattamente il contrario pensando dapprima alla fruibilità e alla compatibilità con molteplici telefoni del proprio sistema operativo, e poi, da quando sono cominciate ad emergere tutte le magagne di sicurezza di Android, hanno cominciato a metterci pezze a destra e sinistra (che il povero robottino verde è ormai un variopinto Arlecchino ^^) quindi boh, forse non resta che aspettare e vedere com'è veramente questo nuovo SO Android ...
Cita messaggio

Buonasera BBDav,

quello che posso dire di tutto il tuo ragionamento e considerazioni su Android, Pixel (come smartphone), e i vari argomenti trattati è che per quello che riguarda in primis il Pixel di Google purtroppo i prezzi in Italia sono elevatissimi, inoltre quando sarà disponibile all'inizio del 2017, sarà già un device vecchio perchè come tutti sappiamo, la tecnologia è sempre in continua evoluzione e per allora saranno usciti altri dispositivi nuovi con caratteristiche migliorate ulteriormente e con hardware molto più potente e tutto ciò che ne deriva come RAM, batteria, ChipSet etc.etc.

Alternativamente ci sono produttori come Samsung che sta valutando di abbandonare Android sui suoi futuri dispositivi per adottare Tizen come O.S. proprietario (già in uso su alcuni smartwatch come il Gear 2 da diverso tempo), e altri dispositivi poco commercializzati sino ad oggi per il comparto smartphone.
Se vogliamo possiamo aggiungere Sailfish O.S. che occupa una parte minimale del mercato (ed anche questo un ottimo O.S. ma molto acerbo che tutt'oggi non sta vivendo un buon periodo di sviluppo).

Per finire tu hai menzionato iOS di Apple e non posso darti tutti i torti, ma io che da tempo utilizzo i suoi prodotti (da quando ho deciso di dare un taglio a BB e Android), devo dire che non è poi tutta questa "bruttura" che io ci trovo, piuttosto è da ritenere uno dei sistemi operativi che viene aggiornato con più frequenza di altri e con rilasci puntuali di bugfix e per molti dispositivi tra tablet e smartphone (anche tra i più datati), quindi lo ritengo un buon compromesso se si deve o si desidera cambiare genere, di certo i prezzi sono elevatissimi più per il marchio che per l'oggetto in se, considerando che ad Apple costa circa 280$ un iPhone 7, contro i quasi 1000$ delle versioni più capienti quando immessi sul mercato, direi che è un bel guadagno e del resto non ci si può aspettare che un'azienda di nicchia produca dispositivi, PC, ed accessori vari a prezzi ridotti, calpestando la reputazione del suo fondatore.

Se io fossi in te BBDav, non andrei a pensare ad un Pixel con prezzi che sfiorano quelli di Apple, piuttosto punterei su di un prodotto che non perda il suo valore in pochi mesi e volendolo rivendere, puoi ancora prendere qualche soldino, ma per fare questo dovresti tradire la tua idea e pensare ad iPhone o prodotti Apple in genere, ti scrivo questo perchè dopo aver fatto moltissime considerazioni in materia, ho fatto un pò di somme ed alla fine ho optato per iPhone per i motivi che ti ho spiegato poche righe più dietro.

Hertz

Cita messaggio