Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pagamenti NFC

Ciao!
Ho provato a spulciare nel forum e in rete, ma non ho trovato niente che mi abbia fatto capire bene...

Con OS10 si riescono ad effettuare i pagamenti tramite NFC? (per intenderci, avvicinando lo smartphon ai pos abilitati).

Serve per forza un app per poterlo fare?

Grazie mille per le eventuali delucidazioni...
Cita messaggio

(08-09-2016, 07:13)Tranky Ha scritto:  Ciao!
Ho provato a spulciare nel forum e in rete, ma non ho trovato niente che mi abbia fatto capire bene...

Con OS10 si riescono ad effettuare i pagamenti tramite NFC? (per intenderci, avvicinando lo smartphon ai pos abilitati).

Serve per forza un app per poterlo fare?

Grazie mille per le eventuali delucidazioni...
Al che sappia, si necessità di un applicazione e del circuito che lo permette ovviamente, nativamente su bbos10 non mi pare ci sia o applicazioni che facciano questo... Ma potresti tentare con una del playstore installata su bbos10...
Io non ho mai provato ciò perché non ne ho mai avuto necessità

Vari Metodi Per installare una Leaked <-- come poter installare le varie versioni di SO di BlackBerry con link ai programmi che vi servono :)

Tutti gli AUTOLOADER - CORE E RADIO DELLE VARIE VERSIONI DI BB10
Raccolta Autoloader BB10 fino a BB10.3.3
Raccolta OS Android Powered By BlackBerry

Forum Presentazioni

Codici identificativi per Core-Debrick-Radio dispostitivi Blackberry

Codice identificativo:QC8974: Blackberry Passport
Codice identificativo:QC8960: Blackberry Z10/Z30/Q5/Q10
Codice identificativo:OMAP: Blackberry Z10 STL 100-1

Cita messaggio

Infatti, ho letto che c'è (o ci sono) applicazioni per IOS e Android e davo per scontato ne servisse una, dato che dovrebbe funzionare come per le carte contacless e, per spese maggiori di 25 euro, richiedere il pin della carta associata da digitare direttamente sul telefono.
Mi sembrava strano non ci fossero app native per OS10... ho letto articoli del 2012 su bleckberry e i pagamenti tramite NFC... ma ahimè...

Non che sia una cosa indispensabile, ma spesso è più comodo tirar fuori il Q10 che la carta dal portafoglio...!!!

Il circuito della carta è VISA e dovrebbe essere supportato.
Leggevo che anche la SIM deve essere NFC, ma su questo punto devo ancora informarmi bene...  Blush

Usare un'app da playstore, per questo tipo di operazioni, sarà comunque sicura??? Confused
Cita messaggio

Si in quanto appunto per pagamenti superiori avresti comunque il pin, scaricheresti da play e non da altri stare esterni eh, seppur è difficile che rubino credenziali delle carte da un applicazione :)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Vari Metodi Per installare una Leaked <-- come poter installare le varie versioni di SO di BlackBerry con link ai programmi che vi servono :)

Tutti gli AUTOLOADER - CORE E RADIO DELLE VARIE VERSIONI DI BB10
Raccolta Autoloader BB10 fino a BB10.3.3
Raccolta OS Android Powered By BlackBerry

Forum Presentazioni

Codici identificativi per Core-Debrick-Radio dispostitivi Blackberry

Codice identificativo:QC8974: Blackberry Passport
Codice identificativo:QC8960: Blackberry Z10/Z30/Q5/Q10
Codice identificativo:OMAP: Blackberry Z10 STL 100-1

Cita messaggio

(08-09-2016, 07:29)BennyZ Ha scritto:  Si in quanto appunto per pagamenti superiori avresti comunque il pin, scaricheresti da play e non da altri stare esterni eh, seppur è difficile che rubino credenziali delle carte da un applicazione :)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Buonasera BennyZ,

intervengo nella discussione solamente per indicare che recentemente sono state trovate inserite sul Play Store di Google, una quarantina di App che contenevano un malware dedito all'acquisizione di dati personali, segnalate opportunamente dalla società di sicurezza che le ha scoperte ed individuate e rimosse dallo Store, ma intanto chi aveva installato queste app, (dava autorizzazione intrinseca senza bisogno di permessi amministrativi ad uno script di collegamento attivo perennemente in background di inviare dati ad un server remoto da dove poi venivano raccolte le informazioni utili ai malviventi per agire), e si parla di cifre a 5 zeri di download per ogn'una di esse, si presume che qualcuno sia incappato in questo circolo vizioso di appropriazione dei dati (comprese carte di credito).
Ad ogni modo esistono strumenti come gli skimmer che intercettano a distanza il segnale emesso da un dispositivo in fase di pagamento che utilizza a sua volta carte contactless anche in un raggio d'azione di svariati metri, quindi non è sicuro effettuare pagamenti con questo metodo.

Hertz

Cita messaggio

(08-09-2016, 09:31)`ĦξŘŤζ_ Ha scritto:  Buonasera BennyZ,

intervengo nella discussione solamente per indicare che recentemente sono state trovate inserite sul Play Store di Google, una quarantina di App che contenevano un malware dedito all'acquisizione di dati personali, segnalate opportunamente dalla società di sicurezza che le ha scoperte ed individuate e rimosse dallo Store, ma intanto chi aveva installato queste app, (dava autorizzazione intrinseca senza bisogno di permessi amministrativi ad uno script di collegamento attivo perennemente in background di inviare dati ad un server remoto da dove poi venivano raccolte le informazioni utili ai malviventi per agire), e si parla di cifre a 5 zeri di download per ogn'una di esse, si presume che qualcuno sia incappato in questo circolo vizioso di appropriazione dei dati (comprese carte di credito).
Ad ogni modo esistono strumenti come gli skimmer che intercettano a distanza il segnale emesso da un dispositivo in fase di pagamento che utilizza a sua volta carte contactless anche in un raggio d'azione di svariati metri, quindi non è sicuro effettuare pagamenti con questo metodo.

Concordo in pieno che questo non sia un metodo sicuro. L'informatica, se usata male, è un'arma a doppio taglio.
Quando si cerca di rendere le cose a tutti i costi più facili, sei rende generalmente anche più facile ai delinquenti fregare il prossimo.
Non molto tempo fa ho visto un video (era un servizio su non mi ricordo che sito/tv, ma posso cercare) di un tipo che, per dimostrare la non sicurezza del pagamento tramite carte contactless, faceva vedere come, se io ti passo vicino con un telefono con nfc programmato per fare quella cosa qua, se tu hai la carta nel portafogli e/o in tasca ti posso leggere i dati della carta anche solo passandoti accanto mentre cammini sul marciapiede.
Tant'è vero che stanno cominciando a commercializzare portafogli schermati proprio per evitare la lettura delle carte di credito a distanza ... o comunque da persona non autorizzate.
Cita messaggio

Vi ringrazio per le risposte!
Ad ogni modo, da quanto capisco, qua si parla della poca affidabilità del sistema in generale, carte o telefono, non fa differenza.
Quando la banca mi ha sostituito la carta, non è che mi ha chiesto troppe cose, mi ha solo detto "vieni a ritirare la carta nuova entro una certa data, che da li in poi quella vecchia non andrà più"...e mi sono ritrovato una carta contactless...

I sistemi per i truffatori ci sono per questo sistema come c'erano per la banda magnetica, con skimmer contraffatti montati addirittura sulla bocchetta dei bancomat che leggevano i dati mentre prelevavi...

La cosa che potevano leggere i dati della carta anche passandoti vicino, l'avevo sentita anch'io, ma non c'avevo creduto molto, dato che l'NFC, oltre i 10 cm non funziona, ma immagino che abbiano studiato qualche sistema sicuramente più potente e performante! Angry

Giusto per provare, ho appoggiato il telefono al portafoglio e la carta non la vede... ma è anche vero che io non i mezzi di un truffatore...

Se invece, sempre entrando in impostazioni di pagamento del bleckberry e modificando o inserendo i dati della carta, si appoggia la carta al telefono, quest'ultima viene riconosciuta, ma vengono inseriti solo PARZIALMENTE i dati della carta. In realtà solo il numero dal quale si evince il circuito, il resto dei dati deve essere inserito manualmente (dati intestatario e cvv), che se non corrispondono, non si possono effettuare pagamenti.

E comunque, anche l'operatore deve rilasciare una SIM NFC (mi è sembrato fosse un requisito indispensabile dopo aver letto un articolo ieri sera) e ovviamente wind (mio operatore) non ha ancora abilitato questo servizio... ma mi informerò meglio...

Comunque sia, se il sistema contactless è poco sicuro di suo, utilizzando un app e non fisicamente la carta per effettuare un pagamento secondo voi, che siete molto più esperti di me in questo campo, rendiamo il tutto ancora meno sicuro o non cambierebbe nulla? (considerando anche che l'app, ad oggi, non sarebbe nativa BB10).

Angel
Cita messaggio

(09-09-2016, 09:22)Tranky Ha scritto:  Vi ringrazio per le risposte!
Ad ogni modo, da quanto capisco, qua si parla della poca affidabilità del sistema in generale, carte o telefono, non fa differenza.
Quando la banca mi ha sostituito la carta, non è che mi ha chiesto troppe cose, mi ha solo detto "vieni a ritirare la carta nuova entro una certa data, che da li in poi quella vecchia non andrà più"...e mi sono ritrovato una carta contactless...

I sistemi per i truffatori ci sono per questo sistema come c'erano per la banda magnetica, con skimmer contraffatti montati addirittura sulla bocchetta dei bancomat che leggevano i dati mentre prelevavi...

Hai ragione  Lo2 Lo2
In effetti siamo andati un po' fuori tema ^^
Cita messaggio

(09-09-2016, 09:22)Tranky Ha scritto:  La cosa che potevano leggere i dati della carta anche passandoti vicino, l'avevo sentita anch'io, ma non c'avevo creduto molto, dato che l'NFC, oltre i 10 cm non funziona, ma immagino che abbiano studiato qualche sistema sicuramente più potente e performante! Angry

Si, in effetti nel video dimostrativo che avevo visto io il (finto) truffatore doveva sfiorare la finta vittima per far si che il cellulare posto in tasca leggesse i dati della carta contactless (posta a sua volta in tasca). Immagina una situazione di marciapiede affollato con le persone molto vicine, praticamente a contatto, o come può avvenire su un autobus stipato di gente o in metropolitana.
Per quanto riguarda la cosa della completezza dei dati che hai scritto in effetti mi ero posto la stessa domanda: ma non devi comunque inserire un pin? Però una risposta parziale me la sono data: sbaglio o su questo tipo di carte il pin si inserisce solamente per importi superiori a una certa soglia? Se così fosse e se io fossi un truffatore allora potrei far fare alle carte delle mie "vittime" pagamenti piccoli in modo tale da non destare sospetti ...
Cmq si, stiamo facendo ragionamenti teorici che vanno furoi tema ...

Tornando alla tua domanda iniziale (di app eccetera per fare i pagamenti tramite nfc) io non ne so nulla, anzi, pensavo fosse una cosa gestita dal sistema operativo (ma in realtà i dati che metti in BB10 sono solamente per pagare le App che acquisti su BB World ..) Quindi immagino di si, ci vorrà una app in cui inserire i dati della carta (o delle carte) per poter poi fare i pagamenti.
No, non ne conosco di native per OS10. Non mi fiderei mai di app Android. Figurati che a me secca perfino installare App per i social che non siano quelle ufficiali perché mi chiedo: chi vieta al programmatore di far si che la sua app mi prenda i dati di accesso ?? Cioè, io non mi fido per niente a mettere i miei dati di accesso di email, account facebook o twitter o altro in app che non siano quella ufficiali di Google, Facebook, Twitter, ecc. ma di altri developer ...
P.s.: mi viene in mente una cosa. Ma Google Wallet non è una cosa simile ad Apple Pay? non è forse quella un'applicazione che serve proprio a questo? Però io non lo so, non ho telefoni Android al momento (e l'ultimo l'ho avuto 4 o 5 anni fa ...).
Ecco, forse forse se ci fosse un'App ufficiale per questo tipo di pagamenti, forse, dico forse, mi fiderei a provarla...

Update: ho controllato su Google e wallet sembra un'applicazione per scambiarsi denaro (tipo paypal, alla fine) mentre quelli di Google hanno sviluppato un'altra App che si chiama Android Pay che penso serva proprio a pagare nei negozi fisici.

Bisogna vedere se questa App (Android Pay) sie riesce a installare e far girare su BB10.
Link 1: https://www.google.com/wallet/faq/
Link 2: a leggere meglio pare che l'App Google Wallet sia stata aggiornata a rimpiazzata da Android Pay, che pare proprio una app che puoi usare per pagare nei negozi tramite NFC:
https://www.android.com/pay/?referrer=utm_source=wallet&utm_medium=website&utm_campaign=faqs

Non ho letto con attenzione, ho solo guardato le figure  Lo2 Lo2  (quasi)
(ora non ho tempo ... Wink
Spero di esserti stato utile.
In sostanza: provare Android Pay su BB10.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)