Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sensibilità Touchscreen Z30

Hertz e BennyZ sanno già: ho preso uno Z30 da pochi giorni.
Però ho un problemino ...
Premetto che sui telefoni sono abbastanza pignolo (anche se alla fine mi so accontentare ponderando i pro e i contro) però secondo me un telefono (almeno, questo è quello che mi aspetto da un BlackBerry) deve essere come un'estensione del mio corpo, ovvero: io non è che ci devo pensare più di tanto mentre lo uso, ed è questo il bello di BB10OS: telefono in mano, con uno swipe lo sblocchi, controlli le notifiche nell'Hub, email, mess, poi col tasto superiori lo riblocchi e lo ricacci in tasca. Tutto con una mano. Bene.
Se non che ogni tanto il mi Z30 si impalla, nel senso che se io ho il telefono in standby, in tasca o sulla scrivania, con lo schermo ovviamente bloccato e scuro, se lo prendo in mano per sbloccarlo a volte non mi riesce di fare lo swipe, nel senso che io faccio il gesto dal basso verso l'alto ma il telefono non reagisce, lo schermo rimane scuro e bloccato, e io devo riprovare 2, 3 anche 4 volte prima che il telefono si ripigli. A volte devo prendere il telefono con la sinistra e fare lo swipe basso->alto con l'indice o pollice della mano destra. 
Vi è mai capitato di osservare qualcosa del genere sullo Z30? O avete letto in giro di "problemi" simili?
Chiedo perché la mia ipotesi è che il touchscreen dello schermo sia poco sensibile sui bordi e questo sia alla base di questi problemi con le gesture.
Ovviamente ho una pellicola sullo schermo ma sul BB Leap non ho mai avuto problemi simili di sensibilità e le gesture erano sempre ultra facili e mai mai mai mi era capitato di non riuscire a sbloccare il telefono e dover riprovare 1, 2, 3 volte ... Le pellicole che ho messo su Leap e Z30 sono pure della stessa marca, quindi stessi materiali e stessa conduttività, presumo.
Che sia un difetto dello schermo del mio Z30? Poca sensibilità sui bordi?
Grazie a chi saprà darmi qualche informazione utile, anche discussioni vecchie che io non ho trovato.
P.s.: la questione è che, se dovesse essere un difetto del telefono che mi è capitato, essendo ancora nei 14 giorni lavorativi dal suo ricevimento esercito il diritto di recesso e lo rimando indietro, o comunque ne chiedo la sostituzione.
Cita messaggio

Buongiorno BBDav,

che io sappia il BB Z30 non dovrebbe soffrire di questo tipo di "disturbo" del display e cioè quello di avere una bassa sensibilità al tocco lungo i bordi.
Io lo imputerei piuttosto al tipo di pellicole utilizzate, perchè nel mio caso ho avuto problemi simili sul mio Z10 a causa di una pellicola che essendo troppo liscia in presenza di gesture come l'attivazione del display non si attivava se non dopo il terzo o quarto tentativo.
Una volta cambiata la pellicola "cambiando modello e marca", il problema non mi si è più presentato, infatti scegliendo fra i modelli ne ho trovato uno che al tatto sembra ruvido ed opaco, ma che poi risulta nnormale che lo sia, ma che non da problemi di nessun tipo con le gestures.
Ti faccio avere la marca ed il tipo di pellicola per poi andare a vedere se potrebbe fare il caso tuo.

FX-Antireflex anti-riflesso

La puoi trovare nei maggiore negozio di e-commerce online.

Hertz

Cita messaggio

(16-04-2016, 10:25)`ĦξŘŤζ_ Ha scritto:  Buongiorno BBDav,

che io sappia il BB Z30 non dovrebbe soffrire di questo tipo di "disturbo" del display e cioè quello di avere una bassa sensibilità al tocco lungo i bordi.
Io lo imputerei piuttosto al tipo di pellicole utilizzate, perchè nel mio caso ho avuto problemi simili sul mio Z10 a causa di una pellicola che essendo troppo liscia in presenza di gesture come l'attivazione del display non si attivava se non dopo il terzo o quarto tentativo.
Una volta cambiata la pellicola "cambiando modello e marca", il problema non mi si è più presentato, infatti scegliendo fra i modelli ne ho trovato uno che al tatto sembra ruvido ed opaco, ma che poi risulta nnormale che lo sia, ma che non da problemi di nessun tipo con le gestures.
Ti faccio avere la marca ed il tipo di pellicola per poi andare a vedere se potrebbe fare il caso tuo.

FX-Antireflex anti-riflesso

La puoi trovare nei maggiore negozio di e-commerce online.

Grazie Hertz, se anche tu hai avuto problemi simili con lo Z10 e cambiando pellicola hai risolto allora proverò anch'io così prima di fasciarmi la testa per nulla  Asd
Comunque il problema è proprio quello: la sensibilità sui bordi. Non accade sempre poi, solo a volte. Però è fastidioso, essendo BB10 un sistema basato sulle gestures (che è poi il motivo per cui ci piace tanto  Lol ). Alle volte il touch si addormenta e devi provare proprio 3 o 4 volte prima che si "ripigli" .. mah ! Proverò con la sostituzione della pellicola come mi hai consigliato.

Un dubbio però m'assale: che voi sappiate sul sito dove ho comprato io (Gli St.) vendono anche telefoni ricondizionati? Magari senza farlo presente sulla pagina del prodotto ...?
Cita messaggio

(16-04-2016, 02:44)BBDav Ha scritto:  Grazie Hertz, se anche tu hai avuto problemi simili con lo Z10 e cambiando pellicola hai risolto allora proverò anch'io così prima di fasciarmi la testa per nulla  Asd
Comunque il problema è proprio quello: la sensibilità sui bordi. Non accade sempre poi, solo a volte. Però è fastidioso, essendo BB10 un sistema basato sulle gestures (che è poi il motivo per cui ci piace tanto  Lol ). Alle volte il touch si addormenta e devi provare proprio 3 o 4 volte prima che si "ripigli" .. mah ! Proverò con la sostituzione della pellicola come mi hai consigliato.

Un dubbio però m'assale: che voi sappiate sul sito dove ho comprato io (Gli St.) vendono anche telefoni ricondizionati? Magari senza farlo presente sulla pagina del prodotto ...?
Buon pomeriggio BBDav,

come ti ho descritto poco sopra io ho risolto con la semplice sostituzione della pellicola che quella che avevo prima essendo troppo lucida tendeva a raccogliere le ditate (non oleofobica) e non aiutando di certo le gestures e faticando ad attivare anche il blocco del display.

Personalmente non ho mai acquistato nulla da gli stockisti e quindi in questo caso non saprei se commercializzano anche device ricondizionati, ma puoi sempre chiedere e magari ti daranno una risposta.

Hertz

Cita messaggio