Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Batteria Leap

Ciao a tutti, ho letto le altre discussioni su questo telefono (che mi è arrivato lunedì 28 Dic, ordinato sullo shop BlackBerry, 240 Euro) ma (spero di non far male) ho deciso di aprire un thread specifico per quanto riguarda batteria e consumi, visto che è uno degli argomenti che mi interessa di più (mentre le altre discussioni mi sembravano generiche, pur essendo utili, e contenevano vari argomenti).
Ho pensato quindi di aprire una discussione specifica, come ho già detto, dentro la quale possiamo raccogliere le impressioni dei possessori dei Leap e, magari, anche indicazioni, strategie e suggerimenti utili per far durare le nostre batterie il più possibile.

Ora, le mie impressioni sul Leap, dopo una settimana scarsa di utilizzo (mi rendo conto che forse è un po' presto, però ho già  avuto modo di testare diverse funzioni, di conoscere un po' il sistema operativo, ecc.):

Premessa: il mio precedente telefono era (è, è ancora lì nel cassetto, non l'ho certo buttato) un BB Curve 9320, non di certo un topo di gamma, ma mi sono trovato molto bene per quanto riguarda la gestione delle email e, Soprattutto, il calendario. Come lavoro do lezioni private d'inglese, a grandi e piccini, oltre a fare traduzioni, quindi sul telefono mi gestivo e mi devo gestire tutti gli appuntamenti della settimana delle lezioni (tra i 12 - 15 appuntamenti alla settimana) più eventuali altri appuntamenti per altre cose da fare/servizi. In tutti gli altri telefoni che ho avuto ho sempre utilizzato il calendario solamente per vedere che giorno era, credo perché non ho mai trovato calendari fatti bene come quello BB per la gestione degli appuntamenti, impostare le ricorrenze, le serie ecc. Dopo aver sperimentato il calendario BB ho deciso che il mio prossimo telefono per forza di cose sarebbe stato un BB: a me non interessano i fronzoli, lo chassis in alluminio con le cromature e il colore "oro rosa" ..... Anche della fotocamera mi importa relativamente, quindi gli 8 Mpx della fotocamera del Leap per me sono più che sufficienti. Considero la fotocamera un qualcosa in più: se c'è bene, se non c'è o è mediocre amen). Mi piace molto il design del Leap perché è semplice e minimale, quasi spartano, e la parte gommata posteriore mi piace molto.

Impressioni: troppo grande per me, ma è una cosa soggettiva (se in futuro uscisse un BB con schermo tra i 4,5 e i 4,7 max 4,8, forse prenderei quello) quindi non può essere una critica al telefono in sé, dipende se uno ha le mani grandi o meno (io ce le ho un po' piccoline, quindi il problema è più mio, che del telefono).

Sistema operativo: e bisogna pure stare a discuterne ??? un godimento totale, sarebbe un discorso a parte, immagino che ci sia un thread apposta da qualche parte, quindi non mi dilungo qui, altrimenti l'elenco degli elogi mi farebbe scrivere pagine su pagine. Un accenno: BlackBerry Hub, come sapete tutti, la meravigliosa tastiera che non fa affatto rimpiangere quella fisica, velocità del sistema, il meraviglioso calendario, lo stupendo BB Blend (mi guardo e gestisco il calendario anche da 2 pc oltre che dal tablet, se voglio) BB Link che ti permette di condividere la cartelle locali del tuo pc e che il File manager ti fa vedere direttamente come cartelle di rete (come cartelle di rete, Wow !!) ecc. ecc.

Faccio prima ad elencare le critiche, che per me sono solo 2:
1) schermo di cui non mi piacciono molto i colori, e che per le mie mani è un po' troppo grande.
2) la durata della batteria mi sta un po' deludendo. Se è vero che mettendolo a faccia in giù va in standby e quindi quando lo riprendi in mano vedi scritto "Batteria residua:61 %. Durata stimata: 1 giorno e 11 ore" è pur vero che se ti metti a usarlo (entrare ed uscire da applicazioni, navigare un po' in internet) la batteria secondo me scende mooolto velocemente. E parlo di circa 1 % al minuto, quindi volevo chiedervi: è normale ?? Ho appena aggiornato (2 giorni fa) a 10.3.2
Un'altra impressione è che mi pare consumi di più se navighi in Wifi che in 3g. (4g l'ho lasciato disattivato per risparmiare batteria. lo attivo all'occorrenza se ono in giro e devo scaricare roba grossa velocemente).

Quindi, sintetizzando, mi piace tutto, e pur avendo alcune critiche da fare se doveste chiedermi "E allora che ti compreresti?" la mia risposta non potrebbe che essere: ovviamente un altro Blackberry, che, spero, non abbia alcuni dei difetti che mi sembra riscontrare il questo.
Mi farebbe piacere comunque sentire il parere di altri utilizzatori del Leap sulla questione batteria.
Oh, premessa importantissima: io ovviamente sono uno che tiene le funzioni e le notifiche al minimo, gps disattivato, luminosità a 1/4 ecc. ecc, cioè, non ditemi che devo controllare le impostazioni, please, diamo per scontato che sono uno che si mette le funzioni al minimo per risparmiare batteria.
Nota: la cosa strana è che l'altro giorno, subito dopo aver fatto l'aggiornamento del SO e con carica al 100 %, ho fatto questa prova: ho ascoltato radio in streaming per un'ora esatta, minuto più/minuto meno, e la riproduzione avveniva su Altoparlanti Bluetooth esterni, quindi il consumo era doppio: il wifi per scaricare i dati e l'output dell'audio su bluetooth. Ebbene, in un'ora di streaming radio la batteria è scesa solamente del 3 %, quindi ero parecchio contento.
Mi viene quindi un dubbio: è lo schermo a consumare così tanto (come in tutti i telefoni touch con schermi grandi, penso) ??

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta/parere, e mi scuso se non ho scritto un post molto ordinato e fatto bene come gli altri che ho letto, ma oggi non sono al massimo della lucidità ^^.

P.s.: nonostante le critiche se penso che ho preso un BB nuovo per 240 euro non posso che essere soddisfatto, anche se la questione batteria mi fa storcere il naso (ma forse andando su modelli touch con schermi così grandi è inevitabile, per le tecnologie attuali). Mi farebbe comunque piacere sentire i vostri pareri sulle questioni che ho posto.
Buon 1° e buon 2016 a tutti.
Cita messaggio