Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BlackBerry Leap - una recensione

(08-12-2015, 07:58)LBB7 Ha scritto:  Grazie  recensione utilissima , una recensione  veramente diretta a chi usa il telefono per lavoro . Grazie  mille per le informazioni sulla PEC e condivido l'uso a una mano perchè nell'altra c'è la valigetta. Concordo anche su quanto hai detto sulla fotocamera, per le foto esistono le reflex. Mi hai tolto i residui dubbi ! Se hai tempo lascia la tua opinione nella discussione " business" nella sezione discussione generale.  Grazie

Ciao e grazie. 
Come tutte le altre impressioni raccomando di prendere anche la mia recensione con il beneficio del dubbio. L'ottimo sarebbe che tu potessi provare un dispositivo per almeno un quarto d'ora, così da fartene un'idea. Per le mie esigenze il terminale è ottimo e mi trovo bene, ma non è detto che per tutti sia uguale.

Come ho scritto, sono arrivato al Leap per curiosità e perché, avendo già un ipad deputato al lavoro (più che altro scrittura... quindi comodo con i suoi 9 pollici) non avevo e non avrei nessuna intenzione di acquistare un iphone. Considera che sono un entusiasta delle soluzioni Apple  che, almeno nel mio settore, conosco molto bene.

Un saluto
Cita messaggio
Aggiornamenti 

AGGIORNAMENTO RECENSIONE - ultime informazioni rilevanti (al 30.12.2015)

Dopo aver preso ancora più confidenza con il sistema OS10 e con il dispositivo, desidero portare a conoscenza di voi tutti le mie ultime note che, spero, saranno utili per chi non ha modo di testare questo ottimo cellulare:

-PICTURE PASSWORD: il sistema di protezione dell'accesso richiede un po' di pratica, ma poi si dimostra comodo e assai sicuro. Niente gesture che possono essere facilmente memorizzate o spiate da terzi, niente impronte digitali di dubbia utilità o efficacia. 

-AMAZON APP STORE: le app android ivi presenti sono state ottimizzate per BBerryOS10 e si vede. Telegram, ad esempio, funziona benissimo e risulta molto reattivo.

-GIUSTIZIA CIVILE: per quanti avessero bisogno di tale app, sappiate che è disponibile nello store di Amazon e funziona a meraviglia.

-FAST TUBE: app nativa x vedere YouTube che potete trovare nello store BlackBerry è sensibilmente più veloce dell'originale android.

-ACQUISTI DA BLACKBERRY WORLD: dato che vi sono dei problemi irrisolti nell'autenticazione tramite PayPal all'interno dello store, ho scoperto che molti sviluppatori hanno aggirato il problema inviando un REDEEM CODE a coloro che effettuano il pagamento della app tramite un semplice accredito via PayPal. (a far data dal 4.1.2016 PayPal sembra aver ripreso a funzionare senza problemi)

-SHAZAM: la versione che funziona benissimo con il Leap, per quanto ho potuto verificare, è la 3.9.3-BB75008. 

-TRIPADVISOR: la app non è disponibile nè nello store Berry nè nell'Amazon app store. Dovete scaricarla dalla rete o dal qualche store alternativo ed installarla a mano. La versione funzionante (dice di richiedere i Google Play Services ad ogni avvio, ma tappate fuori dall'avviso e funziona lo stesso) su Leap è la 9.0.4-rc42 build 94. Da uno store alternativo come Aptoide, potete anche scaricare l'ultima versione (al momento in cui scrivo la 13).

-CALCOLATRICE/convertitore: perfetta. Non avete bisogno di altro per un utilizzo medio.

-TASTIERA: c'è poco da dire, è la migliore. La tastiera touch di OS10 è la migliore rispetto a tutte le altre (SwiftKey, iOS, stock Android, etc etc...). La funzione predittiva si conferma semplicemente eccellente, il software impara veramente e propone termini perfettamente inerenti al contesto. L'autocorrezione è due spanne sopra tutte le altre.

-BLACKBERRY MAPPE: le mappe utilizzate sono quelle aggiornatissime di TomTom. Dati traffico, pianificazione percorso (statali - autostrade - strade a pagamento) e navigazione vocale turn-by-turn in italiano. Infine, possibilità di mettere dei segnaposto (ottimi per ricordarsi al volo dove si è parcheggiata l'auto): funzione, questa, per me vitale.

-CALENDARIO e Apple CalDaV Server: consiglio di leggere l'altro mio post, nella sezione BB 10, per i dettagli tecnici. In ogni caso, sappiate che la sincronizzazione funziona egregiamente ed in modo veloce. Inoltre, a differenza di Android, i protocolli CalDav e CardDav (estensioni WebDav) sono nativamente supportati da BB 10 al pari di iPhone/iPad e, quindi, non c'è nessun bisogno di app aggiuntive per sincronizzare il dispositivo con il server. E scusate se è poco! 

-WAZE: funziona benissimo e, anche se la versione del software non è l'ultimissima, sappiate che le mappe sono aggiornate, eccome se sono aggiornate!

-CINETRAILER: app fenomenale per sapere cosa c'è al cinema. Sale, programmazione ed orari intorno a voi grazie al GPS. Trailer e molto altro. La app è fulminea ed una delle migliori che abbi amai utilizzato. 

Un saluto  Ciauz
Cita messaggio

Buongiorno a tutti,

@Manuel:

un ringraziamento da parte mia per le ulteriori prove ed impressioni aggiunte alla recensione fatta in precedenza e a proposito di alcune indicazioni portate in rilievo, vorrei aggiungere che per molte applicazioni installate da formati .apk che originariamente richiedono l'installazione di alcune dipendenze contenute soltanto all'interno del Google Play, non propriamente ne necessitano anche se alla loro apertura viene richiesta l'installazione indicata con il popup al loro avvio.
Difatti ho potuto testare che non è necessario bastando soltanto tappare a programma aperto su di un lato qualsiasi del display per poter accedervi, nel mio caso ho potuto vedere questa condizione attraverso applicazioni native per Android come ad es. Shazam (come desritto), che seppure installato da un archivio di terze parti funziona perfettamente.
Per il resto posso confermare che la tastiera BB resta la migliore che si possa trovare in commercio (compresa quella virtuale), oltre che ribadire che anche per il fattore sicurezza rimane al top tra tutti i vari device Android e di altri brand disponibili sul mercato.
Desidero inoltre per concludere fare un piccolo appunto su alcune applicazioni Android installate tramite Amazon AppStore oppure direttamente da fonti alternative,  avendo rilevato consumi anomali nelle prestazioni dei vari smartphone con conseguente calo di durata della batteria ed un consumo aumentato dello stesso sistema, indagando più in dettaglio ho rilevato che molte applicazioni fanno un uso piuttosto intensivo di RAM e di dati di rete, quindi fare molta attenzione a ciò che si va ad installare perchè il problema esiste e l'unico modo per ridurre il consumo energetico è quello di disinstallare l'applicazione una volta che si è riusciti a risalire e ad identificarla, in dettaglio segnalo inoltre che il consumo anomalo potrebbe essere dovuto ad una determinata applicazione che in background invia richieste per collegarsi in rete ed oltre che ad una diminuzione dell'autonomia, fa diminuire il traffico in MiB o GiB sottoscritti con abbonamento ricaricabile o abbonamento vero e proprio presso i propri gestori telefonici.
Consigliata sempre l'installazione di app native per evitare sorprese sgradite. Lo2

Hertz

Cita messaggio

Ciao Manuel, grazie per la tua recensione. Mi ha convinto ad acquistare il Leap (o ha rafforzato la mia convinzione mentre ero in attesa che mi arrivasse, non mi ricordo bene i tempi dei due eventi).
Volevo però chiederti una cosa: cosa mi dici della batteria ? Ho anche aperto un'altra discussione su questo tema specifico, vedi tu dove rispondermi (sono nuovo del forum non so come si regolino qui).
Grazie.
Cita messaggio

(01-01-2016, 05:21)BBDav Ha scritto:  Ciao Manuel, grazie per la tua recensione. Mi ha convinto ad acquistare il Leap (o ha rafforzato la mia convinzione mentre ero in attesa che mi arrivasse, non mi ricordo bene i tempi dei due eventi).
Volevo però chiederti una cosa: cosa mi dici della batteria ? Ho anche aperto un'altra discussione su questo tema specifico, vedi tu dove rispondermi (sono nuovo del forum non so come si regolino qui).
Grazie.

La regola è la solita :) aprire una sola discussione o fare in una sola sezione la domanda o richiesta, giusto per non creare casini nelle risposte o quando qualcuno deve andare a ricercare una problematica simile a quella già esposta :)

Vari Metodi Per installare una Leaked <-- come poter installare le varie versioni di SO di BlackBerry con link ai programmi che vi servono :)

Tutti gli AUTOLOADER - CORE E RADIO DELLE VARIE VERSIONI DI BB10
Raccolta Autoloader BB10 fino a BB10.3.3
Raccolta OS Android Powered By BlackBerry

Forum Presentazioni

Codici identificativi per Core-Debrick-Radio dispostitivi Blackberry

Codice identificativo:QC8974: Blackberry Passport
Codice identificativo:QC8960: Blackberry Z10/Z30/Q5/Q10
Codice identificativo:OMAP: Blackberry Z10 STL 100-1

Cita messaggio

(01-01-2016, 05:21)BBDav Ha scritto:  Ciao Manuel, grazie per la tua recensione. Mi ha convinto ad acquistare il Leap (o ha rafforzato la mia convinzione mentre ero in attesa che mi arrivasse, non mi ricordo bene i tempi dei due eventi).
Grazie.

Facciamo così, ti racconto la mia giornata tipo e tu trai le conclusioni. Alle 8 il Leap esce dalla modalità comodino e viene staccato dall'alimentazione. Alle 9 iniziano una 4/5 telefonate, consulto 6/8 volte l'hub Per la posta e le notifiche varie. Ridendo e scherzando si fanno le 11.30 e, casomai rientro in studio. Lo attacco al Mac (che carica ad 1 ampere, non ad 1,3 come il caricabatterie in dotazione) per una oretta. La batteria, prima della breve ricarica sta a 80%. Dopo sta al 88. Vado a mangiare verso le 13.45 e leggo le notizie e rispondo a qualche email. Telegram a manetta dalle 8.30 del mattino e a pranzo idem. Rientro in studio e non lo ricarico. Altre 5/6 telefonate, messaggi (ma quelli di Telegram li gestisco dal Mac), e poi il rush finale alle 20 (sempre in studio) con altre 4/5 telefonate. Rientro a casa alle 21 ed il Leap va in modalità di risparmio energetico poco dopo. Detta in breve, con una "siringatina" di ricarica (breve) a pranzo, vai fino a sera senza problemi. Quando non ho potuto ricaricarlo, mi ha sempre portato almeno fino alle 19 prima di andare in risparmio energetico. Infine, se hai un caricabatterie da auto, non resterai MAI a piedi. Le scene della gente che all'aperitivo chiede al barman la presa per resuscitare l'iphone, non ti capiteranno. E considera che sono ancora nel periodo entusiasta tipo "scimmia" , quindi scarico e installo e smanetto a tutta birra da 20 gg. Con un utilizzo IMHO MEDIO, dalle 7 alle 19 vai sereno. Spero di esserti stato di aiuto e spero che il Leap ti soddisfi e stupisca come ha stupito e soddisfatto me. Buon anno!
Cita messaggio

Ultima nota, chiunque lo volesse, può contattarmi via BBM al PIN: 2C0F2078. Compatibilmente con i casini quotidiani che tutti abbiamo, sarò lieto di dare consigli ed informazioni per quanto a mia conoscenza. Buon anno!
Cita messaggio

(01-01-2016, 07:33)Manuel Fantoni Ha scritto:  Facciamo così, ti racconto la mia giornata tipo e tu trai le conclusioni. Alle 8 il Leap esce dalla modalità comodino e viene staccato dall'alimentazione. Alle 9 iniziano una 4/5 telefonate, consulto 6/8 volte l'hub Per la posta e le notifiche varie. Ridendo e scherzando si fanno le 11.30 e, casomai rientro in studio. Lo attacco al Mac (che carica ad 1 ampere, non ad 1,3 come il caricabatterie in dotazione) per una oretta. La batteria, prima della breve ricarica sta a 80%. Dopo sta al 88. Vado a mangiare verso le 13.45 e leggo le notizie e rispondo a qualche email. Telegram a manetta dalle 8.30 del mattino e a pranzo idem. Rientro in studio e non lo ricarico. Altre 5/6 telefonate, messaggi (ma quelli di Telegram li gestisco dal Mac), e poi il rush finale alle 20 (sempre in studio) con altre 4/5 telefonate. Rientro a casa alle 21 ed il Leap va in modalità di risparmio energetico poco dopo. Detta in breve, con una "siringatina" di ricarica (breve) a pranzo, vai fino a sera senza problemi. Quando non ho potuto ricaricarlo, mi ha sempre portato almeno fino alle 19 prima di andare in risparmio energetico. Infine, se hai un caricabatterie da auto, non resterai MAI a piedi. Le scene della gente che all'aperitivo chiede al barman la presa per resuscitare l'iphone, non ti capiteranno. E considera che sono ancora nel periodo entusiasta tipo "scimmia" , quindi scarico e installo e smanetto a tutta birra da 20 gg. Con un utilizzo IMHO MEDIO, dalle 7 alle 19 vai sereno. Spero di esserti stato di aiuto e spero che il Leap ti soddisfi e stupisca come ha stupito e soddisfatto me. Buon anno!

Ciao Manuel, grazie mille per le info aggiuntive e buon anno anche a te :)
Per curiosità: a quanto hai impostato la modalità risparmio energetico ? L'hai lasciata a 20 % com'è di default?
All'inizio gli hai fatto fare una specie di rodaggio alla batteria, lasciandolo a caricare per parecchie ore anche dopo che raggiunge il 100 %?
So che alcuni dicono che è inutile fare sta cosa ma poi altri dicono che con le batterie nuove bisogna fargli fare dei cicli completi di carica e scarica prima che raggiungano la resa ottimale. Altri ancora dicono che così facendo le batterie al litio si rovinano ... insomma, sulla questione batterie e loro ottimizzazione non ci sto capendo più nulla e personalmente penso che in molti confondano e mescolino informazioni relative alle batterie vecchie con quelle al litio di ultima generazione
(immagino poi che anche in questo ambito ci siano tecnologie leggermente differenti, almeno per quanto riguarda i circuiti che le gestiscono,
ma non lo so per certo !!)
Cita messaggio

Il risparmio energetico l'ho lasciato al 20%, e l'ho impostato in modo da lasciare attiva soltanto la funzionalità telefonica e SMS. Il resto viene chiuso: WiFi, dati cellulare, GPS. Quanto ai cicli di carica e scarica, personalmente evito di farlo scaricare del tutto: quando é al 10% / 6% lo metto in carica. Come ti sembra il telefono? Ti piace?
Cita messaggio

(02-01-2016, 04:28)Manuel Fantoni Ha scritto:  Il risparmio energetico l'ho lasciato al 20%, e l'ho impostato in modo da lasciare attiva soltanto la funzionalità telefonica e SMS. Il resto viene chiuso: WiFi, dati cellulare, GPS. Quanto ai cicli di carica e scarica, personalmente evito di farlo scaricare del tutto: quando é al 10% / 6% lo metto in carica. Come ti sembra il telefono? Ti piace?

Sì, sì, assolutamente. Pur avendo le mie "critiche" non saprei veramente cos'altro comprare per le mie esigenze. Come ho scritto in un altro post lo schermo da 5" è un po' grande per le mie mani, per una questione di maneggevolezza, ma se  dovessi comprare altro comprerei cmq un BB. Magari se in futuro facessero un telefono, anche full touch come questo, con schermo da 4,5 - 4,7 credo che lo comprerei, se non altro per provarlo. Il sistema operativo comunque non si batte: tastiera, calendario, hub, impossibile rinunciarvi ^^.
Per quanto riguarda BB Link e BB Blend invece ? Ti è capitato di usarli? Se sì, come ti trovi?
Cita messaggio