Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

device unlocked e non

Ciao a tutti,
perdonate la mia ignoranza ma non capisco che differenza passa tra un device “unlocked” e uno che non lo è. Soprattutto in che modo posso saperlo? Ad esempio, comprando un cellulare usato, dalla scatola si può sapere se è unlocked? Il mio Z30 l’ho acquistato usato, sulla confezione non vi è nessun marchio di gestore. Io ho Wind e quando lo accendo mi compare il logo della Wind. Significa che non è un unlocked ma Wind? Oppure se cambio gestore mi compare il logo di quest’ultimo? Ma soprattutto posso cambiare gestore?
Se gli aggiornamenti software li rilascia Blackberry, che influenza hanno i vari gestori nel rilascio? E nel caso di un device unlocked cosa succede? Posso intuire, ma non ne sono sicuro, che se possedessi un device unlocked, per ricevere la notifica di una nuova versione del software dovrei attivare il wifi, ma nel mio caso mi viene notificata la nuova versione, compare la "campanella", anche con wifi disattivato.
Grazie
Cita messaggio

(31-03-2015, 08:43)andros Ha scritto:  Ciao a tutti,
perdonate la mia ignoranza ma non capisco che differenza passa tra un device “unlocked” e uno che non lo è. Soprattutto in che modo posso saperlo? Ad esempio, comprando un cellulare usato, dalla scatola si può sapere se è unlocked? Il mio Z30 l’ho acquistato usato, sulla confezione non vi è nessun marchio di gestore. Io ho Wind e quando lo accendo mi compare il logo della Wind. Significa che non è un unlocked ma Wind? Oppure se cambio gestore mi compare il logo di quest’ultimo? Ma soprattutto posso cambiare gestore?
Se gli aggiornamenti software li rilascia Blackberry, che influenza hanno i vari gestori nel rilascio? E nel caso di un device unlocked cosa succede? Posso intuire, ma non ne sono sicuro, che se possedessi un device unlocked, per ricevere la notifica di una nuova versione del software dovrei attivare il wifi, ma nel mio caso mi viene notificata la nuova versione, compare la "campanella", anche con wifi disattivato.
Grazie

Salve :) ti rispondo per punti :)

1) Allora un devide Locked è letteralmente "lockato" per un unico operatore, di solito, come accade in alcuni casi, viene marchiato anche il device, ossia, per dire " verizon ", ma non è sempre detto, ossia questa non è la regola, riconosci un device lockato in quanto inserendo altre sim queste non vengono lette, ossia non viene reperita nessuna cella di segnale, persino stando sotto la torre principale, per fare un esempio :) quindi se hai inserito una scheda wind e l'ha letta, a meno che il precedente proprietario non avesse wind, già da questo puoi capire se il device sia locked o meno. Credo che dalla confezione non lo si possa sapere a meno, riperto, che non sia marchiato, ma come scritto poco sopra, non è sempre questa la regola

2) Il logo, come già detto in altre discussioni in forum :) dipende dalla scheda che hai all'interno, ossia, attraverso il riconoscimento che la scheda madre ed il software fanno, agganciandosi alla giusta cella di reperimento per la scheda, il BB10, imposta il logo al caricamento del device ed anche come primo sfondo sullo smartphone, se fosse lockato, da un tipo specifico di operatore, tu otterresti il logo di quell'operatore. Cambiando schede con quelle di altri gestori ( puoi benissimo verificare ) all'accensione il bootloader cambia in base all'operatore della nuova scheda inserita :) e no, non c'è ancora modo di eliminare questo fatto, ossia di far comparire solo il logo blackberry all'accensione e non, anche, quello dell'operatore telefonico che stai usando.

3) certo che puoi cambiare gestore ( intendo sim ), sta a te, e alle offerte che meglio ti si presentano :)

4) I gestori hanno un'influenza relativa, in quanto, chi prima paga, prima ottiene il software, Blackberry ha l'abitudine di rilasciare l'aggiornamento, quasi in contemporanea per tutti i vari gestori, infatti, se tu all'interno dello smartphone non hai nessun tipo di sim, e BlackBerry rilascia un aggiornamento a carattere generale, allora ti viene notificato ( ovviamente quando hai il wifi attivo ), mentre invece se hai un operatore, questo può esserti notificato nel momento in cui, il tuo gestore paga BlackBerry per il rilascio, sotto sua " rete " di quell'aggiornamento. Si può anche verificare un caso rarissimo, ma è successo, per il quale un gestore chieda specificatamente a BlackBerry di modificare qualcosa nel Software ed infatti solo gli smartphone con quel tipo di gestore possono ricevere quell'aggiornamento.
Per assurdo, e si può fare, se ad esempio Vodafone richiede una modifica e per la sua rete viene rilasciata ( sempre da BlackBerry, che poi lo da a Vodafone ) esso verrà notificato solo agli utenti Vodafone, e tu che sei Wind non riceverai nessuna notifica, ma, se inserisci nel tuo smartphone una scheda Vodafone, vedrai comparire anche per te l'aggiornamento, fatto, puoi rimuovere la scheda Vodafone e rimettere Wind, ed avrai l'aggiornamento Vodafone anche se non hai quel gestore in utilizzo, con questo piccolo trucco

5) sia un devide locked che uno unlocked ricevono tutti gli aggiornamenti che vengono rilasciati in maniera generale da BlackBerry, ossia quelli che possono essere ricevuti attraverso il semplice wifi, senza la sim dentro. Un Locked invece, non potendo portare altre sim al suo interno, riceverà quelli generali, e quelli che il gestore ha richiesto, o che BlackBerry ha rilasciato solo per quel tipo specifico di gestore.

6) hai ricevuto la notifica dell'aggiornamento, sotto rete wind, ossia con rete internet attiva, in quanto, il software ha fatto la ricerca degli aggiornamenti a scadenza automatica e lo ha ritrovato :)

Vari Metodi Per installare una Leaked <-- come poter installare le varie versioni di SO di BlackBerry con link ai programmi che vi servono :)

Tutti gli AUTOLOADER - CORE E RADIO DELLE VARIE VERSIONI DI BB10
Raccolta Autoloader BB10 fino a BB10.3.3
Raccolta OS Android Powered By BlackBerry

Forum Presentazioni

Codici identificativi per Core-Debrick-Radio dispostitivi Blackberry

Codice identificativo:QC8974: Blackberry Passport
Codice identificativo:QC8960: Blackberry Z10/Z30/Q5/Q10
Codice identificativo:OMAP: Blackberry Z10 STL 100-1

Cita messaggio
Thumbs Up 

Grazie 1000, molto esaustivo direi Grazie
Cita messaggio

(31-03-2015, 10:54)andros Ha scritto:  Grazie 1000, molto esaustivo direi  Grazie
Di nulla :) se hai bisogno siamo qui

Vari Metodi Per installare una Leaked <-- come poter installare le varie versioni di SO di BlackBerry con link ai programmi che vi servono :)

Tutti gli AUTOLOADER - CORE E RADIO DELLE VARIE VERSIONI DI BB10
Raccolta Autoloader BB10 fino a BB10.3.3
Raccolta OS Android Powered By BlackBerry

Forum Presentazioni

Codici identificativi per Core-Debrick-Radio dispostitivi Blackberry

Codice identificativo:QC8974: Blackberry Passport
Codice identificativo:QC8960: Blackberry Z10/Z30/Q5/Q10
Codice identificativo:OMAP: Blackberry Z10 STL 100-1

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)