Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problemi post Aggiornamento BB OS 10.3.1.
Information 

Buongiorno a tutti,
quest'oggi mentre "naufragavo" Rolleyes  in rete mi sono soffermato su varie coversazioni in altri siti tematici riguardanti BlackBerry e con mia "non indubbia sorpresa", ho letto che molti utenti lamentano problemi di carattere funzionale dei propri dispositivi quali Z10, Q10, Z30 e Passport riscontrati dopo l'aggiornamento.
In vari casi si legge che il suono delle notifiche risulta molto basso, in altri invece, si riscontrano problemi di fluidità dell'intero telefono con la difficoltà di accedere alle varie applicazioni, in altri casi ancora, uno sfarfallamento del display, riduzione dell'autonomia della batteria ed infine la mancata riuscita dell'aggiornamento dell'intero sistema per mancanza di spazio di memoria.
Sembra che ci siano dei problemi non ancora risolti ed in attesa di soluzione, pertanto penso che in un prossimo futuro ci si debba aspettare un ulteriore aggiornamento per risolvere quelli che sembrano dei bug da parte del produttore.
Personalmente non ho ancora avuto modo di testare i miei telefoni a fondo, ma nelle prossime ore mi cimenterò sicuramente.
Per ora posso dire che "almeno nel mio caso", di non aver riscontrato anomalìe di questo tipo, però sembra che a random i problemi ci siano davvero perchè le segnalazioni sono sempre più numerose.
Nel caso in cui dovreste riscontrare problemi di questo tipo, ho aperto questo thread appositamente per verificare le ulteriori segnalazioni e metterle a confronto con altri dispositivi quali Z10, Q10, Z30, Passport "escludendo il Classic" che sembra non aver problemi.

Hertz

Cita messaggio

Da quello che ho riscontrato io il problema sostanzialmente è dovuto ad un difetto nella stessa release, ossia, sembra che sia stata disegnata perfettamente per il classic, che è nato con questa, mentre le altre siano state riadattate, tanto è vero che, chi montava le leaked, similari a questa versione, può essere che l'aggiornamento ufficiale, come marcatura di SO non porti un numero diverso, ma abbia in se qualcosa che lo diversifica, non sarebbe la prima volta, in effetti, non ha riscontrato di questi problemi, ossia di rallentamenti, abbassamento di volume etc.
Si può palesare questo caso anche e sopratutto in quanto la versione software da cui si partiva, magari, aveva app o scritture software buggate e quindi l'aggiunta via ota delle parti mancanti o nuove, non è avvenuta correttamente, o alla paggio è entrata in conflitto con quelle già pre-esistenti ed installate all'interno dei dispositivi, per questo sarebbe consigliabile fare una bella pulizia a livello generale, magari proprio una cancellazione protetta.
Va da se che in alcuni casi, come i moduli radio, in alcune situazioni sono andate a peggiorare la situazione, ma molto probabilmente, sono stati scelti per una questione di adattamento al livello di drain di batteria, cosa che, anche se fosse vera, non si spiegherebbe molto, ma qui devo approfondire enormemente la questione.
Io dal canto mio, paleso uno sfarfallio sul passport, ma da quello che ho capito è dovuto proprio all'adattamento della versione software sviluppata sulla base del " classic " e non direttamente per il passport ( infatti non vi era l'autoloader o il blitz completo per il passport nelle ultime due release, se ricordo bene, ma solo core e radio separati dal resto dell'installazione ), ergo dovrebbe esser rilasciata una nuova leaked che sia costruita per il pp e poi inviata come aggiornamento, o uscirà un blitz per gli smanettoni che correggerà

Vari Metodi Per installare una Leaked <-- come poter installare le varie versioni di SO di BlackBerry con link ai programmi che vi servono :)

Tutti gli AUTOLOADER - CORE E RADIO DELLE VARIE VERSIONI DI BB10
Raccolta Autoloader BB10 fino a BB10.3.3
Raccolta OS Android Powered By BlackBerry

Forum Presentazioni

Codici identificativi per Core-Debrick-Radio dispostitivi Blackberry

Codice identificativo:QC8974: Blackberry Passport
Codice identificativo:QC8960: Blackberry Z10/Z30/Q5/Q10
Codice identificativo:OMAP: Blackberry Z10 STL 100-1

Cita messaggio

Io continuo ad avere questo problema Dopo l’aggiornamento, avvenuto senza problemi, ho spento il cellulare, ma alla riaccensione il display rimane spento e lampeggia il led rosso ed appare la scritta blackberry . Per riaccenderlo devo eseguire la segunte procedura: Tolgo la batteria, collego il cell. alla rete o al PC. Dopo che appare il simbolo della ricarica inserisco la batteria e squindi posso accendere lo Z10. Poi funziona tutto regolarmente. In pratica non posso spegnere mai il cellulare. Ho contatto BBHelp che mi ha rimandato all’Operatore (Wind) che mi ha risposto che mi hanno risposto che mia aggiorneranno al più presto.In questo memento sto facendo il rispristino, poi rifarò l’aggiornamento. A nessuno è capitato questo problema?
Cita messaggio

Prova ad utilizzare sic multiwipe con la leaked 2243 che è quella del tuo aggiornamento e mettila a pulito nel caso riscontri ancora quel problema

Inviato dal mio Z30 utilizzando Tapatalk

Vari Metodi Per installare una Leaked <-- come poter installare le varie versioni di SO di BlackBerry con link ai programmi che vi servono :)

Forum Presentazioni

Cita messaggio

Buonasera a tutti,

sono diverse ore che passo da un dispositivo all'altro facendo continui test e spulciando nel dettaglio ogni minimo sentore di errore ed in effetti su Q10 ci sono delle anomalìe piuttosto evidenti, come il volume molto basso, ed un bug evidente oltre che brutto da far spavento  Rolleyes nella schermata principale, dove invece di apparire come su Passport e Z10 le notifiche con il display che visulizza il contenuto dei vari messaggi ricevuti all'interno dell'Hub, compare la Home in nero ed in un secondo momento con un tap del display si può visualizzare in chiaro le iconcine sulla sinistra delle varie notifiche con lo sfondo in sottofondo leggermente oscurato (condizione normale per gli altri firmware precedenti).
Devo dire che io spero e a dire il vero confido che al più presto BB ponga i rimedi, perchè sono centinaia le persone che accusano errori e sono in costante aumento, deducendo da questo che non si tratta di una serie di problemi isolati e legati a pochi esemplari, ma bensì è una questione generalizzata per tutti i BlackBerry, chi più chi meno.

Citazione:Io continuo ad avere questo problema Dopo l’aggiornamento, avvenuto senza problemi, ho spento il cellulare, ma alla riaccensione il display rimane spento e lampeggia il led rosso ed appare la scritta blackberry . Per riaccenderlo devo eseguire la segunte procedura: Tolgo la batteria, collego il cell. alla rete o al PC. Dopo che appare il simbolo della ricarica inserisco la batteria e squindi posso accendere lo Z10. Poi funziona tutto regolarmente. In pratica non posso spegnere mai il cellulare. Ho contatto BBHelp che mi ha rimandato all’Operatore (Wind) che mi ha risposto che mi hanno risposto che mia aggiorneranno al più presto.In questo memento sto facendo il rispristino, poi rifarò l’aggiornamento. A nessuno è capitato questo problema?

Sì Carlo ti posso confermare che altri utenti hanno accusato il tuo stesso problema non soltanto su Z10, ma anche su Passport, quindi stai tranquillo che sei in buona compagnia.

Intanto proseguo con i miei test armato di insetticida Cool  e farò senzaltro sapere se riscontro altri problemi.

Hertz

Cita messaggio

Domanda scema su q10 hai per caso fatto una bella pulizia e dopo hai riscontrato gli stessi problemi? Potrebbe essere che in questo modo venga a risolversi anche se dubito, ma tentar non nuoce u.u facci sapere se trovi altro, io su z30 di tanto in tanto qualche rallentamento ma monto la 2267 e ho circa 240 app installate e molte scaricate da 1mobile, e spulciando è il run time di Android che purtroppo ragiona gestendo le app emulando appunto un terminale Android, che, ad oggi, sono dotati di ram sempre più grosse e clock superiori, questo si traduce in BlackBerry in un "arrancare" leggermente su determinate operazioni, cosa che non accade aprendo la medesima app in versione nativa ad esempio

Forum Presentazioni

Cita messaggio

(21-02-2015, 01:28)BennyZ Ha scritto:  Domanda scema su q10 hai per caso fatto una bella pulizia e dopo hai riscontrato gli stessi problemi? Potrebbe essere che in questo modo venga a risolversi anche se dubito, ma tentar non nuoce u.u facci sapere se trovi altro, io su z30 di tanto in tanto qualche rallentamento ma monto la 2267 e ho circa 240 app installate e molte scaricate da 1mobile, e spulciando è il run time di Android che purtroppo ragiona gestendo le app emulando appunto un terminale Android, che, ad oggi, sono dotati di ram sempre più grosse e clock superiori, questo si traduce in BlackBerry in un "arrancare" leggermente su determinate operazioni, cosa che non accade aprendo la medesima app in versione nativa ad esempio
Ciao BennyZ,
allora dopo una notte passata in bianco per testare i telefoni e trovare qualche eventuale soluzione, questa mattina dopo l'ennesimo hard reset del Q10 con mia sorpresa ho trovato la notifica di un mini aggiornamento del peso di 1 MiB in fase di ripristino.
Onestamente non ho idea a cosa fosse attribuito, ma fattostà che ora molte funzionalità girano correttamente, ad esempio il baco della schermata di avvio  descritto al mio post precedente è scomparso.
Immagino che nelle prossime ore / giorni qualche bugfix venga fatto con il rilascio di micro aggiornamenti via OTA da parte di BB, quindi ogni tanto consiglio di effettuare un controllo degli aggiornamenti manualmente perchè da parte mia sul mio Q10 non ho ricevuto nessuna notifica (se non in fase di ripristino), ma forzando la ricerca  potrebbero apparire micro aggiornamenti che non vengono nell'iimediato notificati. Exclamation

Hertz

Cita messaggio

Come pressupponevo XD anche se a me sta cosa ha deluso un po', non dico chi,come me,va di leaked accettando il rischio della marea e caterva di bug noti i meno, ma sinceramente di chi aspetta e poi si ritrova un OS non efficiente, ma questo è lo standard di tutti

Forum Presentazioni

Cita messaggio

(21-02-2015, 01:56)BennyZ Ha scritto:  Come pressupponevo XD anche se a me sta cosa ha deluso un po', non dico chi,come me,va di leaked accettando il rischio della marea e caterva di bug noti i meno, ma sinceramente di chi aspetta e poi si ritrova un OS non efficiente, ma questo è lo standard di tutti

Ciao BennyZ,

in ogni caso e come ho sempre fatto per ogni nuovo firmware, dopo l'aggiornamento ho provveduto a fare un hard reset del sistema (poco importa se avessi delle app installate, perchè il materiale che mi interessa lo salvo sempre su sd), ma questa volta ho volutamente mantenuto il sistema solamente aggiornato e valutato le differenze tra prima e dopo, ho seguito gli annunci che trovavo e trovo tutt'ora sul web che riscontrano problemi e poi li metto a confronto con i miei telefoni, in modo da capire da cosa eventualmente potrebbe dipendere.
Stamane ho fatto il ripristino ed ho notato che appariva questo piccolo upgrade, fatto il dovuto e riavviato, riconfigurato tutto, ora posso dire che, come ho spiegato nello scorso post, moltissimi problemi e imperfezioni di sistema sono praticamente state risolte.

Consiglio a questo punto di adottare il ripristino del dispositivo subito dopo l'aggiornamento, in questo modo si elimineranno completamente le eventuali porzioni del vecchio firmware, che potrebbero recare fastidiose anomalìe. Lo2

Hertz

Cita messaggio

Buongiorno a tutti,

questa mattina mi è giunta notizia che l'aggiornamento BB da 10.2.1 a 10.3.1 (ufficiale), tramite OTA è stato sospeso a causa dei moltepli9ci bug riscontrati soprattutto sui dispositivi Q5, Q10, Z10 e Z30.

Mentre per ciò che riguarda il BB Classic ed il BB Passport, sembrerebbe che si stia preparando una patch (per ora definita sperimentale con relativa notifica soltanto per alcuni Passport e Classic che fun geranno da beta testing), per risolvere il problema di flickering  riscontrato su BB Passport.

Quindi se non si riceve la notifica di aggiornamento dai propri operatori telefonici (per chi non avesse ancora aggiornato oppure non avesse ancora ricevuto l'avviso), il motivo è legato a questa sospensione provvisoria dichiarata dalla stessa BB in attesa di una soluzione definitiva oltre che migliorativa dello stesso O.S.

Eventualmente per chi ne fosse in  grado può sempre procedere con un Downgrade del sistema oppure un cambiamento dello stesso con una versione leaked che funzioni meglio rispetto che a quella ufficiale.

Hertz

Cita messaggio