Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consumo Batteria BBQ10, BBZ10 con 4G attivo.

Buongiorno a tutti,

desidero inoltrare una serie di informazioni a riguardo il consumo della batteria quando i due modelli che ho indicato nell'oggetto del thread sono in modalità LTE.

In questi ultimi giorni nella zona in cui vivo il mio operatore telefonico ha attivato il 4G LTE, ma da subito ho riscontrato un eccessivo consumo della batteria nei modelli indicati.
Mentre prima dell'utilizzo del 4G la batteria del Q10 aveva una durata media con uso intenso di circa un paio di giorni ed un giorno e mezzo con lo Z10, attualmente invece, per il Q10 la durata si è ridotta a meno di un giorno, consumo simile se non inferiore anche per lo Z10, con l'indicatore di carica che scende in picchiata a vista d'occhio. (Premesso che le batterie sono in perfetta efficienza di ricarica e di utilizzo).
Da questo ho potuto dedurre dopo varie prove fatte che la soluzione ottimale è quella di tenere configurato il 2G e 3G perennemente ed usare il 4G soltanto nei casi in cui necessita di scaricare aggiornamenti corposi, informazione utile per chi possieda i due device citati e che sia sotto copertura LTE.
Quindi non allarmatevi se i vostri dispositivi di punto in bianco vi risultano scarichi, perchè il motivo è essenzialmente l'oneroso uso delle risorse energetiche che richiede il 4G per mantenere il servizio di comunicazione.

Un'altra particolarità che ho testato riguarda l'invio di chiamate voce, che vengono soltanto effettuate con copertura 3G, di fatto nell'istante in cui si è in 4G e si deve chiamare telefonicamente un nostro contatto od un qualsiasi numero telefonico, la ricezione e trasmissione passa automaticamente da LTE a 3G o HDPA+ o HDPA, anche se verificando la copertura prima di telefonare risulta 4G voce/dati.

Spero di esservi stato utile nel caso in cui vi trovate nelle condizioni suddette, quindi non allarmatevi oppure non demolite i vostri telefoni nel caso in cui vi capita quello descritto perchè la responsabilità è unicamente da imputare al tipo del segnale ricevuto (4G LTE). Lol

Hertz

Cita messaggio

Grazie per aver aperto un post che possa essere di utilità per tutta l'utenza e non Wink
Una sola cosa, se posso chiedere, e sarebbe magari utilissima per tutti...
che SO montano i tuoi dispositivi?
Da quanto tempo li possiedi?
Che tipo di operatore adoperi?
In che zona li hai adoperati?
Il tuo uso, con il 4G in questi particolari giorni è stato lo stesso di quando invece utilizzavi solo il 3G?

Grazie in anticipo :)

Vari Metodi Per installare una Leaked <-- come poter installare le varie versioni di SO di BlackBerry con link ai programmi che vi servono :)

Tutti gli AUTOLOADER - CORE E RADIO DELLE VARIE VERSIONI DI BB10
Raccolta Autoloader BB10 fino a BB10.3.3
Raccolta OS Android Powered By BlackBerry

Forum Presentazioni

Codici identificativi per Core-Debrick-Radio dispostitivi Blackberry

Codice identificativo:QC8974: Blackberry Passport
Codice identificativo:QC8960: Blackberry Z10/Z30/Q5/Q10
Codice identificativo:OMAP: Blackberry Z10 STL 100-1

Cita messaggio

Ciao BennyZ,

(18-11-2014, 03:26)BennyZ Ha scritto:  Grazie per aver aperto un post che possa essere di utilità per tutta l'utenza e non Wink
Una sola cosa, se posso chiedere, e sarebbe magari utilissima per tutti...
che SO montano i tuoi dispositivi?
Da quanto tempo li possiedi?
Che tipo di operatore adoperi?
In che zona li hai adoperati?
Il tuo uso, con il 4G in questi particolari giorni è stato lo stesso di quando invece utilizzavi solo il 3G?

Grazie in anticipo :)

Rispondo giustamente un pò più in dettaglio a proposito delle condizioni di lavoro a cui ho sottoposto i due device;

1. O.S. Blackberry 10.2.1 (ufficiale);
2. Acquistati ad Agosto 2014 (entrambi);
3. Operatore Vodafone;
4. Utilizzati a Milano città e dintorni (campo della ricezione di segnale ottimale 4 / 5 tacche o superiori).

Per finire, l'uso non è stato propriamente intensivo in 4G se non per qualche aggiornamento dovuto alle applicazioni BB e naturalmente le chiamate voce ricevute ed inoltrate comprese, inoltre il tipo di connessione di rete è rimasta configurata durante tutto il periodo nella modalità 3G e 4G.

Queste sono le condizioni di lavoro a cui sono stati sottoposti i due telefoni a tal punto da doverli settare in modalità 2G perennemente se volevo tornare ad avere un'autonomia accettabile.

Ho voluto segnalare questo perchè lo stesso risultato (se non in condizioni di consumo anche maggiori), mi è stato segnalato più volte da altri miei conoscenti, (sempre Vodafone), in diverse città dove il 4G si riceve con minore intensità di segnale (2 o 3 tacche), con gli stessi modelli a random (chi con lo Z10 e chi con il Q10).

Posso capire che con un segnale non ottimale, i dispositivi attivino la ricerca del segnale in caso di cambiamento dello stesso sulla rete da 3G a 4G e viceversa, ma trovo anomalo il fatto che alla ricezione di un ottimo segnale o accettabile, ci sia un uso così smodato dell'energia della batteria.
Non conosco se gli stessi risultati si verificano con TIM, ma mi informerò nel frattempo per valutare le eventuali differenze.

Hertz

Cita messaggio

Ti ringrazio per il tuo "scendere nel dettaglio " cosa che io e gli altri utenti di sicuro apprezzeremo ( ottima descrizione :) )
Se puoi farci sapere anche con altri operatori, se ne hai modo e possibilità,te ne saremo davvero grati :)
Tornando al problema, io purtroppo riscontro drain di batteria sempre con gli stessi due terminali, hanno età diverse ed so diversi, a causa proprio delle pessime condizioni di segnale purtroppo

Vari Metodi Per installare una Leaked <-- come poter installare le varie versioni di SO di BlackBerry con link ai programmi che vi servono :)

Tutti gli AUTOLOADER - CORE E RADIO DELLE VARIE VERSIONI DI BB10
Raccolta Autoloader BB10 fino a BB10.3.3
Raccolta OS Android Powered By BlackBerry

Forum Presentazioni

Codici identificativi per Core-Debrick-Radio dispostitivi Blackberry

Codice identificativo:QC8974: Blackberry Passport
Codice identificativo:QC8960: Blackberry Z10/Z30/Q5/Q10
Codice identificativo:OMAP: Blackberry Z10 STL 100-1

Cita messaggio

Buongiorno a tutti,

come avevo precedentemente testato a riguardo il consumo della batteria esagerato dovuto al 4G, oggi, dopo qualche settimana di test con altri operatori, posso affermare che le cose non sono cambiate in merito ai consumi.

Difatti con sim TIM, Wind, Tre, alle impostazioni su rete mobile 4G LTE (costante), i device hanno lo stesso utilizzo decrescente nell'arco della giornata delle prestazioni, da qui ora posso essere certo che il problema non è dovuto ai telefoni, ma bensì alle frequenze che utilizzano le reti 4G che riducono di un buon 70 / 80% le prestazioni in durata media delle stesse batterie, con un incremento delle temperature, (cosa che non avevo ancora segnalato nei post precedenti).

Attualmente pertanto è consigliabile mantenere attivo unicamente il 3G (con consumi leggermente superiori rispetto che al 2G), oppure soltanto il 2G (ancora meglio).

Attualmente ho mantenuto in vari casi esclusivamente il 2G riscontrando che i telefoni arrivano tranquillamente a coprire 3 giorni di autonomia (Q10) ed un paio di giorni o poco più per (Z10), con un uso intenso, (mail, sms, telefonate e navigazione web).

Hertz

Cita messaggio

(26-11-2014, 09:17)`ĦξŘŤζ_ Ha scritto:  Buongiorno a tutti,

come avevo precedentemente testato a riguardo il consumo della batteria esagerato dovuto al 4G, oggi, dopo qualche settimana di test con altri operatori, posso affermare che le cose non sono cambiate in merito ai consumi.

Difatti con sim TIM, Wind, Tre, alle impostazioni su rete mobile 4G LTE (costante), i device hanno lo stesso utilizzo decrescente nell'arco della giornata delle prestazioni, da qui ora posso essere certo che il problema non è dovuto ai telefoni, ma bensì alle frequenze che utilizzano le reti 4G che riducono di un buon 70 / 80% le prestazioni in durata media delle stesse batterie, con un incremento delle temperature, (cosa che non avevo ancora segnalato nei post precedenti).

Attualmente pertanto è consigliabile mantenere attivo unicamente il 3G (con consumi leggermente superiori rispetto che al 2G), oppure soltanto il 2G (ancora meglio).

Attualmente ho mantenuto in vari casi esclusivamente il 2G riscontrando che i telefoni arrivano tranquillamente a coprire 3 giorni di autonomia (Q10) ed un paio di giorni o poco più per (Z10), con un uso intenso, (mail, sms, telefonate e navigazione web).

Hertz

Cita messaggio