BlackBerry Hack Community

Versione completa: Whatsapp e BB10.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scusate, mi viene un dubbio: ma a partire dal 1° Gennaio 2017 sui dispositivi BB10 Whatsapp smetterà completamente di funzionare o smetteranno semplicemente di aggiornare l'app?
Buongiorno BBDav,

da quello che ho potuto comprendere l'app di Whatsapp smetterà di essere sviluppata su piattaforma BlackBerry secondo la data che tu hai giustamente fornito, inoltre il servizio non sarà più disponibile, quindi sarà inutilizzabile.

In ogni caso sembra che in BB Beta Zone ci sia uno sviluppatore che stia già lavorando ad un client alternativo il cui nome sarebbe WhatsUp10 e che per il periodo in cui Whatsapp ufficiale sarà dismesso, possa essere disponibile un suo probabile sostituto.
(09-10-2016, 04:59)`ĦξŘŤζ_ Ha scritto: [ -> ]Buongiorno BBDav,

da quello che ho potuto comprendere l'app di Whatsapp smetterà di essere sviluppata su piattaforma BlackBerry secondo la data che tu hai giustamente fornito, inoltre il servizio non sarà più disponibile, quindi sarà inutilizzabile.

In ogni caso sembra che in BB Beta Zone ci sia uno sviluppatore che stia già lavorando ad un client alternativo il cui nome sarebbe WhatsUp10 e che per il periodo in cui Whatsapp ufficiale sarà dismesso, possa essere disponibile un suo probabile sostituto.

Grazie per la info HERTZ !! E' un'ottima notizia !!!
Sarà lo stesso dev che fa Facebook10 e Facebook Messenger 10, immagino.
Se fa un'app nativa, che funziona bene, e integrata con l'hub io sono pure disposto a pagarla !!! Non centinaia di euro ovviamente  Lo2 Lo2
Mi chiedo però se sarà appunto un'app nativa o un porting android. Se Facebook/Whatsapp non rilascia più le Api per BB10, come fa un Dev a sviluppare un'app nativa ?? Mistero (almeno per me ^^).
Buonasera BBDav,

applicazioni come Whatsapp e Facebook per Android sono software rilasciati con licenza Open Source GPL3 (linux), percui Android essendo un suo derivato, è consono che debba rimanere sotto la legida regola di rispetto della GPL, anche se i developers di Whatsapp e Facebook gestiscono e si occupano dello sviluppo e rilascio delle applicazioni che devono essere gratuite e non a pagamento, (questo è quello che riguarda per Android).

Lo sviluppo invece per applicazioni di terze parti e sviluppate per O.S. proprietari come BlackBerry, iOS e Windows phone possono avere un costo stabilito da chi ci lavora per renderla disponibile al pubblico con i loro relativi aggiornamenti.

Detto questo, molte applicazioni se non tutte vengono scritte da zero, magari riuscendo, semplificando il lavoro a "visualizzare il codice sorgente di quelle già esistenti per altre piattaforme", modificandolo opportunamente ed adattandolo a seconda del linguaggio di programmazione con cui sono state scritte per quel determinato sistema di cui faranno parte una volta installate.

Per WhatsUP per OS10 Face10 ed altre, provengono da quel ramo di applicazioni create da zero.
2 Aggiornamenti sulla questione WhatsApp e BB10 che voglio condividere con voi:

1) WhatsUp10 (dello sviluppatore Nemory Studios) sarà un client derivato da WhatsApp web (sarà quindi una web app?) e mi pare che la configurazione sia un po' macchinosa.

Link: https://nemorystudios.wordpress.com/2016...up10-faqs/

2) Ho letto stamattina su CrackBerry che la chiusura di WhatsApp per BB10 è stata rimandata al 30/06/2017. Spero che sia vero. Ho scritto su pagina FB di WhatsApp per avere conferma ma non so se mi risponderanno ...

Link: http://crackberry.com/whatsapp-extends-t...ne-30-2017
Scusate, mi rispondo da solo e confermo: WhatsApp per BB10 (e non solo: controllare sotto per i dettagli) verrà supportato fino al 30 Giugno 2017!!
Per me è ottima come cosa !!! Almeno possiamo aspettare di vedere come sarà il BB Mercury e decidere se comprare quello, nel frattempo !!!

Link al Blog di WhatsApp: https://www.whatsapp.com/faq/en/general/26000006

Dicono:

"As announced in our blog, we will soon be ending support for certain devices. On June 30, 2017, we will no longer support the following platforms:
  • BlackBerry OS and BlackBerry 10

• Nokia S40

• Nokia Symbian S60
The following platforms will no longer be supported at the beginning of 2017:
  • Android 2.1 and Android 2.2

• Windows Phone 7

• iPhone 3GS/iOS 6"

Quindi anche i BlackBerry più vecchiotti non dovrebbero avere problemi fino al 30 Giugno del prossimo anno ^^
Buonaseera BBDav,

confermo ad oggi che la versione di WhatSapp per BB è stata concessa una proroga (anche se limiitata), di altri sei mesi, dopo di che verrà abbandonato, ma questo lo potremo sapere solamente entro il 30 Giugno del 2017 prossimo e chissà che nel frattempo decidano di allungare la proroga ulteriormente. Lo2