BlackBerry Hack Community

Versione completa: BLOCCO DI RETE STRANO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.

Ho un problema che mi sta per costringere a comprare un nuovo telefono quindi voi siete l'ultima spiaggia!!

BB Z10 STL100-2 acquistato circa un'anno e mezzo fa da un ragazzo con scatola originale (imei corrisponde su scatola) e tutti gli accessori.

Il telefono funziona regolarmente, non ha nessun blocco di rete e soprattutto non ha mai dato alcun problema.

Circa 10 giorni fa accade per la prima volta un qualcosa di ignoto: guardo il tel ed improvvisamente non c'è rete, c'è una scritta che riporta "nessuna scheda SIM rilevata".

Chiaramente prendo il tel, tolgo la batteria, muovo la scheda e rimetto il tutto ma nulla, nessuna scheda sia inserita resta presente e dunque non ho linea.
Chiamo la Tre, il mio operatore con il quale ho regolare abbonamento e riferisco del problema. Mi rispondono che per loro è tutto regolare. Provo la siam in un'altro telefono e funziona regolarmente.

Il giorno dopo provvedo al reset completo del telefono tramite BB LINK.

Dopo il reset ed aver ricaricato l'os aggiornato la schermata iniziale e' verde (lo sfondo per intenderci) e tutto funziona.

Rimetto la scheda SD ed il telefono diventa azzurro con sfondo diverso, esce fuori scritta TIM all'accensione e non funziona più uguale a prima. Avete letto bene, cambia sfondo e non legge più la sim!!Sembra essere brandizzato Tim.

Al che penso che ci sia un virus o qualcosa nella SD, formatto SD, faccio un wipe completo del telefono, rimetto os e riprovo. Sembra funzionare, schermata verde e regolare segnale 4G.
Non rimetto il backup ma configuro solo BlackBerry id e mail Google che mi rimette la rubrica del telefono.
Trascorre circa una settimana ed improvvisamente guardo il tel ed è nuovamente sfondo azzurro, nuovamente Tim all'accensione è nuovamente non legge sim.

Siamo a tre giorni fa. Da allora: tolgo SD definitivamente, faccio wipe telefono completo, istallo altro os scaricato da altra parte, ma nulla. Il tel dopo l'installazione nuovo os diventa funzionante ma dopo un tempo sempre diverso (da 10 minuti a 10 ore) torna ad avere sfondo azzurro ed a non funzionare più. (Funziona tutto tranne la lettura della scheda sim)
Non c'è un blocco di rete, non c'è nulla.
Faccio vari tentativi come ad esempio non rimettere il BlackBerry id o non rimettere mail ma nulla lo scherzetto lo fa lo stesso ed ormai solo tre giorni che sono fuori dal mondo.

Avete idea di cosa possa essere?

Lo schiaccio sotto le ruote della macchina o qualcuno può aiutarmi??

Grazie
(03-08-2015, 02:58)Enr Ico Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti.

Ho un problema che mi sta per costringere a comprare un nuovo telefono quindi voi siete l'ultima spiaggia!!

BB Z10 STL100-2 acquistato circa un'anno e mezzo fa da un ragazzo con scatola originale (imei corrisponde su scatola) e tutti gli accessori.

Il telefono funziona regolarmente, non ha nessun blocco di rete e soprattutto non ha mai dato alcun problema.

Circa 10 giorni fa accade per la prima volta un qualcosa di ignoto: guardo il tel ed improvvisamente non c'è rete, c'è una scritta che riporta "nessuna scheda SIM rilevata".

Chiaramente prendo il tel, tolgo la batteria, muovo la scheda e rimetto il tutto ma nulla, nessuna scheda sia inserita resta presente e dunque non ho linea.
Chiamo la Tre, il mio operatore con il quale ho regolare abbonamento e riferisco del problema. Mi rispondono che per loro è tutto regolare. Provo la siam in un'altro telefono e funziona regolarmente.

Il giorno dopo provvedo al reset completo del telefono tramite BB LINK.

Dopo il reset ed aver ricaricato l'os aggiornato la schermata iniziale e' verde (lo sfondo per intenderci) e tutto funziona.

Rimetto la scheda SD ed il telefono diventa azzurro con sfondo diverso, esce fuori scritta TIM all'accensione e non funziona più uguale a prima. Avete letto bene, cambia sfondo e non legge più la sim!!Sembra essere brandizzato Tim.

Al che penso che ci sia un virus o qualcosa nella SD, formatto SD, faccio un wipe completo del telefono, rimetto os e riprovo. Sembra funzionare, schermata verde e regolare segnale 4G.
Non rimetto il backup ma configuro solo BlackBerry id e mail Google che mi rimette la rubrica del telefono.
Trascorre circa una settimana ed improvvisamente guardo il tel ed è nuovamente sfondo azzurro, nuovamente Tim all'accensione è nuovamente non legge sim.

Siamo a tre giorni fa. Da allora: tolgo SD definitivamente, faccio wipe telefono completo, istallo altro os scaricato da altra parte, ma nulla. Il tel dopo l'installazione nuovo os diventa funzionante ma dopo un tempo sempre diverso (da 10 minuti a 10 ore) torna ad avere sfondo azzurro ed a non funzionare più. (Funziona tutto tranne la lettura della scheda sim)
Non c'è un blocco di rete, non c'è nulla.
Faccio vari tentativi come ad esempio non rimettere il BlackBerry id o non rimettere mail ma nulla lo scherzetto lo fa lo stesso ed ormai solo tre giorni che sono fuori dal mondo.

Avete idea di cosa possa essere?

Lo schiaccio sotto le ruote della macchina o qualcuno può aiutarmi??

Grazie

Ciao Enr Ico, leggendo del tuo problema a questo punto dopo tutti i tentativi fatti sembra quasi più un problema hardware e non software. Sembra proprio che il problema risieda nell'alloggiamento della SIM, a questo punto l'ultimo tentativo che mi viene in mente di suggerirti è quello di provare con una SIM di operatore differente e vedere se il problema persiste, perché se così fosse l'unica soluzione è l'assistenza Lineette se hai modo prova così e fa sapere Huh
Grazie della risposta!

Ma un problema hardware può mai giustificare il cambio dello sfondo del telefono e delle impostazioni??
(03-08-2015, 05:52)Enr Ico Ha scritto: [ -> ]Grazie della risposta!

Ma un problema hardware può mai giustificare il cambio dello sfondo del telefono e delle impostazioni??

Il fatto che il dispositivo cambi sfondo a seconda dell'operatore in uso è una caratteristica dei terminali BlackBerry. Il terminale riconosce il chip della scheda inserita ma qualche altro problema ne impedisce sicuramente il corretto funzionamento. Ecco perché ti consigliavo, se ne hai la possibilità, di provare con una SIM differente, anche dello stesso operatore; è per verificare il funzionamento o meno dell'alloggiamento Huh
(03-08-2015, 05:52)Enr Ico Ha scritto: [ -> ]Grazie della risposta!

Il fatto che cambi a Tim può essere giustificato dal fatto che la rete tre si appoggi sulle torri Tim in roaming, quindi quel logo non deve farti pensare ad un blocco in senso stretto del termine, come succerito da virus, prova con una scheda wind o Vodafone e prova a vedere anche per una giornata intera cosa ti combina, rimanendo il telefono senza la SD di memoria
(03-08-2015, 07:26)BennyZ Ha scritto: [ -> ]Il fatto che cambi a Tim può essere giustificato dal fatto che la rete tre si appoggi sulle torri Tim in roaming, quindi quel logo non deve farti pensare ad un blocco in senso stretto del termine, come succerito da virus, prova con una scheda wind o Vodafone e prova a vedere anche per una giornata intera cosa ti combina, rimanendo il telefono senza la SD di memoria

Buonpomeriggio a tutti,

concordo in pieno con Benny a riguardo, difatti Wind 3IT si appoggia ad altri ISP in assenza di segnale dedicato, quindi è molto probabile che il cambio repentino del logo dell'operatore a schermo dipenda proprio dal fatto che BB riconosce ed identifica i carrier quando vengono inserite le varie sim.

Da sottolineare che in questi ultimi giorni è avvenuta la fusione tra Wind e 3IT diventando di fatto una sola azienda, pertanto non è da escludere che ci saranno problemi di riallieamento delle due reti che potrebbero portare problemi nella ricezione del segnale.