A Giugno 2016 era previsto il rilascio di questo aggiornamento, poi con la commercializzazione degli smartphone BlackBerry equipaggiati con sistema operativo Android, i terminali con BlackBerry 10 sono passati decisamente in secondo piano e dichiarati definitivamente EoL. Nella tarda serata di ieri però, inaspettatamente, gli operatori di telefonia mobile presenti sul territorio nazionale hanno iniziato il rilascio dell’ultimissima nuova versione del sistema operativo per smartphone BlackBerry 10, che propone la tanto attesa versione 10.3.3.
La versione rilasciata è la 10.3.3.2163. Lo scopo di quest’articolo sarà dunque quello di, oltre dar supporto a tutti coloro che potranno trovare difficoltà nell’aggiornare il proprio dispositivo, fornire tutti gli strumenti utili e metodiche alternative (drastiche e non) per eseguire l’update del proprio terminale. Sono stati trovati nel tempo degli escamotage per reperire ed installare qualsiasi aggiornamento distribuito in ogni angolo del globo senza dover obbligatoriamente possedere la SIM dell’operatore, o nel caso lo stesso non venga notificato tempestivamente.
Aggiornamento con file Blitz
- scaricare l’archivio .zip uploadato su server host
- NON decomprimere il file
- collegare il BlackBerry 10 al PC ed eseguire un backup completo di sicurezza, tramite BlackBerry Link
- scaricare la versione di Sachesi più adatta al proprio sistema operativo in uso
Sachesi 2.0.3 Windows | Sachesi 2.0.3 OSX | Sachesi 2.0.3 Linux |
- aprire la cartella di Sachesi 2.0 RC, individuare ed avviare con privilegi d’amministratore l’applicativo Sachesi (il software ora provvederà a connettersi con il dispositivo)
- recarsi sulla voce Install e successivamente trascinare e rilasciare il file Blitz nella parte superiore di Sachesi (come mostrato a video)
file Blitz 10.3.3.2163 per tutti i BlackBerry 10
Ora sul dispositivo verrà avviata la procedura di update che emulerà l’aggiornamento OTA (la procedura può richiedere anche 30 minuti). Al termine del processo il vostro BlackBerry 10 sarà aggiornato con il sistema operativo desiderato.
Aggiornamento mediate file autoloader.exe
- scaricare il file .exe sul proprio pc
- collegare il BlackBerry 10 al computer ed eseguire una copia di backup dei propri dati
- spegnere il BlackBerry 10 (il device resterà connesso al computer)
- aprire il file .exe contenente l’aggiornamento per il proprio dispositivo
- accendere il BlackBerry 10
- avvio caricamento automatico del nuovo firmware (verrà segnalato con il led di stato di colore verde)
- a caricamento avvenuto il BlackBerry 10 potrà essere ripristinato con la copia di backup precedentemente creata
BlackBerry Passport | BlackBerry Classic, Z30 e Leap | BlackBerry Z10 | BlackBerry Q10, Q5 e P’9983 |
autoloader.exe – Passport | autoloader.exe – Classic, Z30 e Leap | autoloader.exe – Z10 | autoloader.exe – Q10, Q5 e P’9983 |
Al termine della procedura il vostro BlackBerry 10 sarà aggiornato con il sistema operativo desiderato.
Per maggiori approfondimenti, chiarimenti, supporto o altro vi segnaliamo la discussione dedicata presente all’interno del nostro forum.