Dopo Donny Halliwell, Nick Kalkounis, Luca Filigheddu nella figura di Manager Global Developer Ecosystem di BlackBerry e John Sims, responsabile alle vendite globali di BlackBerry, anche Dan Dodge, co-fondatore e CEO di QNX Software Systems ha rassegnato le dimissioni e andrà in pensione alla fine dell’anno. Dan Dodge e Gordon Bell iniziarono a lavorare su QNX come studenti presso l’Università di Waterloo nel 1980 e nel 1982 fu presentata la prima versione di QNX.
Nel 2004, QNX Software Systems fu venduta alla Harman International Industries ed ampiamente utilizzata nell’industria automobilistica per sistemi telematici. Il 9 aprile del 2010 QNX Software Systems fu acquistata dall’allora Research In Motion che ha utilizzato il suo software per alimentare il BlackBerry PlayBook, la piattaforma BlackBerry 10 e IoT.
BlackBerry ha così salutato Dan Dodge:
Siamo grati per i contributi di Dan Dodge a QNX e BlackBerry e per il suo lavoro partendo da una start-up fino a diventare un leader indiscusso nel software embedded. Con il ritiro di Dan, John Wall, che è stato determinante per il successo di QNX come Chief Operating Officer, diventerà il Senior Vice President e Head of QNX. Siamo riconoscenti a Dan per i 35 anni di dedizione a QNX e gli auguriamo tutto il meglio.
Anche Dan Dodge ha voluto commentare così il suo addio:
La decisione di lasciare è la mia. Ho invitato tutti quelli che ho conosciuto in QNX in questi 35 anni perché abbiamo avuto un grande successo.
Ricordiamo che proprio grazie a QNX, BlackBerry continua a crescere attraverso vari settori con dispositivi medici, sistemi di automazione industriale, router di rete e altre applicazioni mission-critical così come l’industria automobilistica installato su oltre 50 milioni di veicoli.