CutePress: il client WordPress nativo per BlackBerry 10

Quella che oggi vado a recensire è un’applicazione molto utile e che stavo ricercando da tempo. Amo girovagare nei bassifondi del BlackBerry World perché ogni volta scopro nuovi programmi con funzioni interessanti e con una maggiore velocità di utilizzo, decisamente una caratteristica molto importante su uno smartphone. Stanco ormai dell’enorme lentezza dell’applicativo WordPress in porting Android (esisteva in passato sullo store BlackBerry l’applicazione WordPress, ma poi è stata eliminata, credo forse per la lentezza di caricamento contenuti, persino di articoli senza foto o video) finalmente mi sono imbattuto in una fantastica applicazione: CutePress.

CutePress: il client WordPress nativo per BlackBerry 10

Analizziamo nel dettaglio le funzioni che questo client WordPress mette a disposizione sugli smartphone BlackBerry 10.

Schermata iniziale: qui è possibile impostare l’indirizzo del Blog WordPress o del proprio host con username e password (personalmente ho potuto provare solo con il mio blog WordPress).

CutePress: il client WordPress nativo per BlackBerry 10

Schermata Blogs: Qui è possibile visualizzare tutti i propri Blog precedentemente settati. Per passare da un Blog all’altro basterà tenere premuto sul Blog desiderato e cliccare sulla scritta “Activate” che vi verrà visualizzata a lato.
Così facendo si potrà accedere alle varie schede, Pagine, Post, Commenti o Menu.

CutePress: il client WordPress nativo per BlackBerry 10

Schermate Post, Pages e Commenti: In queste sezioni vengono visualizzati i vari post precedentemente scritti, le pagine presenti nel proprio blog e i commenti ricevuti. Da notare l’ottima feature presente nel tab “Commenti” dove è possibile approvare o meno un commento, contrassegnarlo come Spam, copiare il link del commento, aprirlo direttamente nel Browser del nostro BlackBerry oppure cancellarlo.

CutePress: il client WordPress nativo per BlackBerry 10

Schermata Composizione: In questa schermata possiamo creare i nostri post aggiungendo testo ed immagini in maniera semplice e veloce. Devo confessare che alcune delle funzioni presenti non sapevo nemmeno a cosa si riferissero. Visto quindi che siamo nati per apprendere e per non restare ignoranti a vita ho scritto una mail allo sviluppatore il quale nel giro di un paio d’ore mi ha risposto con estrema cortesia spiegandomi le varie funzioni.

CutePress: il client WordPress nativo per BlackBerry 10

  • TITLE: Ovviamente è il titolo che vogliamo dare al nostro post
  • SLUG: E’ l’indirizzo personalizzato per l’apertura rapida e/o condivisione del proprio post (ABBREVIAZIONE). Mi spiego meglio… Se ad esempio voglio creare un post che parli di BlackBerry Z30 intitolandolo “BlackBerry Z30 White edition” potrei semplificare l’indirizzo impostando un’abbreviazione tipo “z30”. Ora quando dal browser oppure da BlackBerry voglio visualizzare oppure condividere quel post potrei semplicemente scrivere “ nomedelproprioblog.wordpress.com/z30” e questo vi re-indirizzerà direttamente all’url del vostro articolo.
  • BODY: Il corpo del messaggio
  • TAGS: Il contrassegno (Tag) che vogliamo dare al nostro articolo
  • CATEGORIES: La categoria assegnata al nostro articolo
  • PASSWORD: Rendere visualizzabile l’articolo solo dopo inserimento di una password
    EXCERPT: E’ un piccolo sommario del proprio post. La funzione “EXCERPT” può essere usata per:

    • Rimpiazzare il contenuto completo negli RSS Feeds (previa attivazione nella propria Dashboard)
    • A seconda del tema utilizzato su WordPress, può essere visualizzato ad esempio nei Risultati di Ricerca, Archivi Tags, Archivi Categoria, Archivi Autore
  • STICKY: Gli Sticky Post sono i post che reputiamo importanti e possono essere visualizzati, quasi sempre, trai i contenuti iniziali del proprio blog.
  • COMMENTS OPEN: Attivando/disattivando questa funzione diamo la possibilità o meno di poter commentare un determinato post.
  • PINGS OPEN: Permette ad altri siti di poter linkare il nostro blog tra i loro contenuti

Tutte queste funzionalità comunque sono opzioni relative al Blog WordPress e ai temi utilizzati nel proprio blog.

Punti di forza

  • Finalmente un’applicazione nativa BlackBerry che funziona bene con ottima velocità di caricamento
  • • Interfaccia intuitiva e tutte le funzioni sono a portata di mano
  • Ottimo metodo di switch tra i vari blogs
  • Anni luce più veloce dell’applicazione WordPress in porting Android
  • Sviluppatori super gentili e sempre a disposizione per chiarimenti

Features da migliorare

  • La versione che sto utilizzando è in lingua inglese, non so se vi sia tra i progetti degli sviluppatori la lingua italiana, domanderò
  • Gradirei avere la presenza di un collegamento alle impostazioni generali e di account di WordPress. Ancora meglio se fossero gestite all’interno dell’applicazione stessa
  • Sul market BlackberryWorld, dalle quali ho preso le immagini dell’articolo, noto la possibilità di visualizzare l’applicazione in bianco. Sul mio z30 invece la posso vedere solo con tema nero. Sarebbe utile avere la possibilità di passare semplicemente dal bianco al nero o viceversa con un semplice swipe dall’alto

Quali sono le mie considerazioni finali? CutePress è una di quelle applicazioni immancabili qualora abbiate un account/blog WordPress. E’ snella, gratuita, Build for BlackBerry ed ha al suo interno tutto quello che ci permette di pubblicare in  piena libertà sui nostri amati blogs. Credo proprio che mi dimenticherò volentieri di WordPress in versione porting. CutePress lo trovate all’interno del in BlackBerry World o più semplicemente visitando questo collegamento.

Articoli Simili