Dopo tanto vociferare, dopo le presunte voci di un nuovo dispositivo BlackBerry concepito solo per alcuni mercati e i suoi primi scatti inediti, il BlackBerry Passport Silver Edition è stato finalmente presentato ufficialmente alcuni giorni fa. Il BlackBerry Passaport Silver Edition si presenta con un design raffinato ed è dotato di una ricercata finitura d’argento che lo distingue dalle altre versioni del BlackBerry Passport conosciute finora.
Il BlackBerry Passport Silver Edition sarà disponibile molto presto anche attraverso lo ShopBlackBerry per vendita e spedizioni in Italia ad un prezzo non superiore i 549€ (attualmente disponibile solo su Amazon negli Stati Uniti e in Canada a 549$).
Ma come si è arrivati al BlackBerry Passport Silver Edition? Come il brand canadese ha pensato di migliorare un device di per sè già innovativo? A dirlo è Di Tao, Senior Designer Industriale di BlackBerry, che ha guidato il progetto e ha affrontato il difficile compito di migliorare un dispositivo già di successo. Con il lancio del BlackBerry Passaport Silver Edition gli sforzi stanno finalmente vedendo la luce del giorno.
Qual è stata la motivazione per evolvere il progetto esistente del BlackBerry Passaport?
Quando abbiamo progettato il nostro primo Passaport abbiamo preso un approccio radicale con un format ed un disegno unico e la creazione di un prodotto iconico che rappresenta l’innovazione BlackBerry. Per il BlackBerry Passaport Silver Edition il nostro obiettivo è stato quello di prendere la progettazione del Passaport per un altro livello estendendo il suo appeal ad un pubblico più vasto.
Che cosa è cambiato nel design?
La struttura complessiva del dispositivo è stato ottimizzata dall’interno per migliorare l’esperienza utente e le prestazioni dell’antenna. Abbiamo migliorato la resistenza del dispositivo sia visivamente che fisicamente. Volevamo forme e materiali che avrebbero dato al BlackBerry Passaport Silver Edition una presenza potente e sorprendente – qualcosa che spiccava in un mare di dispositivi. Abbiamo anche perfezionato il profilo del dispositivo in modo che si adatta più comodamente in una mano e in tasca.
Che cosa unisce i materiali e le altre modifiche al corpo del dispositivo?
Il dispositivo in generale ha un tatto ed una qualità visiva unica. La zigrinatura sulla parte posteriore offre grip e comfort facendo sentire sicuro il device quando lo si tiene in mano. La struttura in metallo migliora ulteriormente la solidità e la concretezza. I particolari degli elementi funzionali quali telecamera e ricevitore parlano di qualità premium e di precisione.
Che cosa ispira e si evolve in un design esistente come quello del BlackBerry Passaport?
Strumenti scientifici e professionali, telecamere analogiche e mobili classici moderni – molti di loro hanno qualità uniche e personaggi che consentono alle persone non solo di utilizzare, ma anche di godersi le loro funzioni. Apprezziamo queste qualità e le vediamo anche come fonte di ispirazione.
Quali sono gli elementi iconici BlackBerry che sopportiamo anche mentre ci evolviamo nel nostro design?
Le barre metalliche che separano le file dei tasti sono la parte più iconica dei dispositivi BlackBerry con tastiera fisica. Essi svolgono un ruolo importante nel rendere la tastiera facile da utilizzare e molto intuitiva. I tasti di questo disegno sono evoluti dalle barre dei vecchi prodotti BlackBerry. Essi sono ora costruiti intorno la tastiera touch-sensitive e sono completamente integrati con il dispositivo.
Quale elemento di design ti rende più orgoglioso del nuovo BlackBerry?
La generale semplicità, la struttura e la precisione dei dettagli di design hanno fatto di questo dispositivo uno dei miei dispositivi BlackBerry preferiti.