Come eseguire un Multiwipe e ripristino con BlackBerry Link su un BlackBerry 10

Capita sempre più spesso di ritrovarsi, dopo diversi mesi di utilizzo, il proprio dispositivo BlackBerry 10 “saturo” o che inizia a manifestare qualche problemino legato principalmente alla parte software, notifiche non notificate, rallentamenti generali, malfunzionamenti, riavvii inspiegabili e molto altro ancora; molte volte non ci si da peso, in altre circostanze invece la situazione è praticamente insostenibile. I continui aggiornamenti di applicazioni, aggiunta e rimozione di file, aggiornamenti dello stesso sistema operativo portano, con in qualsiasi dispositivo dotato di un OS, al “sovraffollamento” del sistema in generale e quindi all’instabilità ed è proprio per questo motivo che oggi vi parleremo di una procedura che azzera completamente i contenuti software presenti sul proprio dispositivo BlackBerry 10.

Come eseguire un Multiwipe e ripristino con BlackBerry Link su un BlackBerry 10

La procedura non riguarda la “Cancellazione protetta“, funzione presente di default su tutti i dispositivi BlackBerry 10, bensì provvede alla cancellazione di tutti i dati, dal sistema operativo, ai dati archiviati nella memoria interna del device, agli account sincronizzati, contatti, eventi ecc. un guscio vuoto che noi andremo a ripristinare successivamente con l’ultima versione ufficialmente disponibile al momento che si esegue la procedura.

Per l’occasione utilizzeremo un software molto interessante, denominato SIC Multiwipe, multi-wipe perché durante le prime fasi eseguirà ben cinque cancellazioni complete, al termine dell’operazione il dispositivo BlackBerry 10 connesso ci notificherà l’avvenuto successo dell’operazione con il led di notifica rosso lampeggiante. Premesso ciò possiamo iniziare:

  • collegare il dispositivo BlackBerry 10 al PC ed eseguire un backup completo dello stesso utilizzando BlackBerry Link
  • dal momento del backup fino alla fine della procedura il dispositivo non dovrà mai essere scollegato dal PC
  • rimuovere qualsiasi tipo ti password impostata sul dispositivo
  • scaricare ed avviare SIC Multiwipe, la procedura automatica inizierà la cancellazione totale del dispositivo
  • al termine, quando il led di stato del proprio BlackBerry 10 inizierà a lampeggiare rosso avviare BlackBerry Link
  • nella schermata che comparirà individuare e fare click sulla voce ricarica (questo ricercherà e scaricherà l’ultima versione del sistema operativo disponibile per il proprio device)
  • ora mettetevi comodi perché la procedura potrà richiedere anche più di mezz’ora, al termine però avrete il vostro dispositivo “pulito” ed aggiornato all’ultima versione disponibile

[tube]Cp7dZz75res[/tube]

Ora dovete scegliere se ripristinare o meno la copia di backup effettuata all’inizio della procedura, capita molto spesso infatti che buona parte dei “problemi” che affliggono i propri dispositivi #BB10 siano legati ad “errori” presenti all’interno della copia di backup che andiamo a ripristinare una volta terminato un aggiornamento ad esempio. Questo accade quando si passa con il proprio device da una versione del sistema operativo ad un altra, piccoli cambiamenti o altro possono generare in qualche modo instabilità, quindi in questi casi il consiglio è ripristinare lo stretto necessario (per contatti, eventi o simili si può ricorrere alla sincronizzazione con Outlook, funzione presente in BlackBerry Link).

Per qualsiasi chiarimento, approfondimento o altro vi rimandiamo alla discussione dedicata presente all’interno del forum. Di seguito invece il download del software SIC Multiwipe.

[wpdm_file id=39]

N.B. chiunque decidesse di emulare questo tutorial deve essere consapevole di quello che sta facendo, in nessun modo saremo diretti responsabili di eventuali problemi riscontrati durante l’applicazione della procedura.

Articoli Simili