Come eseguire downgrade del firmware su BlackBerry 10

In questo post vi mostreremo come eseguire il downgrade del firmware su BlackBerry 10, procedura che può tornare utile in molteplici circostanze. Una situazione tipo può essere l’uscita di un aggiornamento ufficiale e la presenza di un firmware leaked installato sul proprio smartphone BlackBerry 10, quasi la totalità degli utenti BlackBerry 10 vogliono poter eseguire il downgrade del proprio terminale ed aggiornarlo con un firmware ufficiale, ma come?

[tube]lGkDZyRgRB4[/tube]

Ve lo mostriamo in questo video tutorial di pochi minuti, abbastanza chiaro e conciso sulle operazioni da eseguire per re-installare una versione del sistema operativo antecedente a quella attualmente installata. Attualmente per BlackBerry 10 non esistono programmi di gestione validi come per i precedenti smartphone BlackBerry, un esempio chiaro può essere BBSAK, quindi l’unico strumento che abbiamo a disposizione è il BlackBerry Link. Chiaramente non ci permette una gestione, di come la intendiamo noi, del nostro dispositivo; bensì si limita solo ad una fetta di possibili operazioni da compiere sul nostro device e l’unica versione del BlackBerry Link che ci permette di eseguire il downgrade del BlackBerry 10 è la 1.0.1.17, al momento in cui vi scriviamo, scaricabile a questo link.

Ora riassumiamo brevemente i vari step da seguire:

  • disinstallare la versione di BlackBerry Link attualmente in uso sul proprio PC
  • scaricare la versione 1.0.1.17 da questo link, installarla e NON eseguire l’aggiornamento che il software vi chiederà di eseguire
  • eseguire un backup completo del dispositivo (dati, applicazioni, media e impostazioni)
  • nelle impostazioni generali individuare e cliccare sulla voce ricarica software del dispositivo
  • con il PC connesso alla rete si avvierà prima la ricerca dell’ultimo firmware disponibile, poi il download e infine l’installazione dello stesso

La realizzazione di questo video tutorial si è voluto vista l’attuale situazione dei firmware per BlackBerry Z10, la maggior parte della redazione aveva installato sul proprio device il firmware leaked 10.1.0.1762 e dalla giornata di ieri i vari operatori italiani hanno iniziato il rilascio del firmware 10.1.0.273 ufficiale, quindi per testarlo si è dovuti ricorrere a questa procedura.

Il virus buono nella community BlackBerry® | BlackBerryHack.com founder | BBM: virus89 |

5 Commenti

Lascia un commento

Articoli Simili