Come configurare il BlackBerry Classic al suo primo utilizzo

Con la presentazione del BlackBerry Classic avvenuta lo scorso 17 dicembre nelle città di New York, Francoforte e Singapore, la corsa per accaparrarsi i primi dispositivi si fa sempre più sfrenata. Se si è tra quelli che hanno già provveduto a pre-ordinare il BlackBerry Classic ma non lo hanno ancora ricevuto, quest’articolo farà sicuramente al caso vostro. Verranno fornite infatti, utilizzando la documentazione ufficiale BlackBerry, tutta una serie d’informazioni utili circa la prima configurazione del BlackBerry Classic, oltre ad alcuni piccoli accorgimenti da avere nel momento in cui si entrerà in possesso del terminale.

Come configurare il BlackBerry Classic al suo primo utilizzo

Configurazione del dispositivo

Per utilizzare il BlackBerry Classic, è necessaria una scheda nano SIM. Se non si dispone di una scheda nanoSIM o della giusta tipologia di SIM, rivolgersi al proprio provider di servizi. Se si desidera più spazio per archiviare immagini, video, musica e documenti, inserire una scheda di memorizzazione (microSD).

Inserimento della scheda SIM

1. Individuare il vassoio della scheda SIM a sinistra del dispositivo.

2. Inserire e premere la punta dello strumento fornito nella confezione del dispositivo, o una graffetta, nel foro per espellere il vassoio.

Come configurare il BlackBerry Classic al suo primo utilizzo - nanoSIM

3. Estrarre il vassoio

4. Con i contatti metallici rivolti dalla parte opposta a sé, posizionare la scheda nano SIM nel vassoio.

Come configurare il BlackBerry Classic al suo primo utilizzo - vassoio nanoSIM

5. Inserire il vassoio nell’alloggiamento

Inserimento di una scheda di memoria

1. Individuare il vassoio della scheda SD sul lato sinistro del dispositivo.

2. Premere la punta dello strumento fornito nella confezione del dispositivo, o una graffetta, nel foro per rilasciare il vassoio.

Come configurare il BlackBerry Classic al suo primo utilizzo - microSD

3. Estrarre il vassoio.

4. Tenendo i contatti metallici rivolti dalla parte opposta a sé, inserire la scheda di memoria (scheda microSD) nel vassoio.

Come configurare il BlackBerry Classic al suo primo utilizzo - vassoio microSD

5. Inserire il vassoio nell’alloggiamento.

Configurazione del dispositivo mediante l’applicazione di configurazione

Se il dispositivo è collegato a una rete mobile o Wi-Fi, è possibile utilizzare l’applicazione Configurazione per:

  • Aggiungere account e-mail, BBM, di messaggistica istantanea e di social networking
  • Impostare opzioni di pagamento per gli acquisti effettuati presso lo storefront BlackBerry World
  • Imparare a trasferire il contenuto da un dispositivo precedente
  • Personalizzazione delle impostazioni del dispositivo

L’applicazione di configurazione richiede di immettere un BlackBerry ID esistente o di crearne uno nuovo. Se non si è certi di disporre già di un BlackBerry ID, visitare il sito Web all’indirizzo www.blackberry.com/blackberryid con l’ausilio di un computer.

Panoramica del Dispositivo

Come configurare il BlackBerry Classic al suo primo utilizzo - panoramica

  1. Presa per auricolare
  2. Blocco schermo (premere); Accensione/Spegnimento (premere e tenere premuto); Ripristino (tenere premuto per 10 secondi)
  3. Fotocamera anteriore (in base al modello del dispositivo)
  4. LED di notifica
  5. Volume su
  6. Mute (premere); BlackBerry Assistant (premere e tenere premuto)
  7. Volume giù
  8. Altoparlante
  9. Porta multifunzione (supporta porte USB e video)
  10. Microfono
  11. Vassoio scheda di memoria (scheda microSD)
  12. Vassoio scheda nano SIM

Introduzione alla versione 10.3.1 di BlackBerry 10 OS

La versione 10.3.1 di BlackBerry 10 OS è stata progettata per garantire all’utente una costante produttività e consentirgli d fare sempre più cose con il dispositivo BlackBerry. In questa versione sono state aggiunte nuove funzionalità interessanti, quali BlackBerry Blend e BlackBerry Assistant. Inoltre, sono presenti aggiornamenti delle funzionalità esistenti, ad esempio Azioni istantanee in BlackBerry Hub, la modalità Riunione nell’app Calendario e i suggerimenti automatici nell’app Fotocamera.

BlackBerry Blend

BlackBerry Blend consente di accedere alle e-mail personali e di lavoro, ai file e ad alcune app sul computer o sul tablet esattamente come si farebbe sul proprio dispositivo BlackBerry. Per scaricare e ottenere ulteriori informazioni su BlackBerry Blend, visitare www.blackberry.com/BlackBerryBlend.

BlackBerry Assistant

L’applicazione BlackBerry Assistant rende ancora più semplice utilizzare il dispositivo BlackBerry per il multitasking. Con l’applicazione BlackBerry Assistant è possibile eseguire una vasta gamma di attività quotidiane parlando o scrivendo in modo naturale. Quando si formula una richiesta vocalmente o per iscritto, l’applicazione BlackBerry Assistant può eseguire il comando richiesto, avviare una ricerca nel dispositivo o su Internet e fornire una risposta. Grazie all’applicazione BlackBerry Assistant, è possibile avviare una chat BBM, fare una telefonata, inviare un’e-mail e aggiungere un evento al calendario. Inoltre, è possibile aggiornare lo stato nelle applicazioni per il social networking, oltre a cercare indicazioni stradali, previsioni meteo, informazioni su ristoranti o shopping e molto altro ancora.

Tastiera e digitazione

Tastiera BlackBerry è costituita da una tastiera fisica a tre righe e una o più righe di tasti touch sopra la tastiera. I tasti touch sono dinamici e cambiano a seconda dell’applicazione o modalità impostata. La tastiera risponde al tocco per la digitazione e la navigazione. Oltre a digitare, toccando la tastiera è possibile aggiungere testo predittivo, eliminare il testo, controllare il cursore e aggiungere caratteri accentati. Per le app che richiedono molta precisione della digitazione, ad esempio per modificare il testo, questa tastiera offre un rilevamento estremamente preciso della posizione delle dita.

Supporto per le applicazioni Android

È possibile installare applicazioni e giochi sviluppati per smartphone Android e installarli sul proprio dispositivo BlackBerry utilizzando il Amazon Appstore. Il dispositivo utilizza BlackBerry Guardian per verificare l’integrità delle applicazioni Android scaricate. BlackBerry Guardian può avvisare se l’applicazione è potenzialmente dannosa per il dispositivo o i dati e chiedere se si desidera annullare l’installazione o continuare. Le applicazioni Android scaricate nel dispositivo sono maggiormente integrate con BlackBerry 10 OS. Toccando l’icona di condivisione in un’applicazione Android, è possibile condividere i contenuti dell’applicazione Android con i contatti associati ad altre applicazioni nel dispositivo (ad esempio i contatti BBM) oppure condividere le informazioni con altre applicazioni (ad esempio BlackBerry Remember). Inoltre, nella schermata Account, è possibile visualizzare gli account associati ad alcune applicazioni Android scaricate nel dispositivo.

Aspetto e funzionalità migliorati

Tocchi di colore, pulsanti e layout dello schermo più piatti, nuovo sfondo e nuove icone: ecco alcune delle novità grafiche della versione 10.3 di BlackBerry 10 OS. Grazie a elementi visivi moderni, è possibile esplorare il dispositivo BlackBerry e migliorare la produttività delle applicazioni. Nelle applicazioni installate in BlackBerry 10 OS, la barra delle azioni nella parte inferiore della schermata utilizza il colore per evidenziare l’azione successiva o l’azione successiva suggerita. Le icone delle attività principali rimangono visibili nella barra delle azioni per garantire una produttività costante. In alcune applicazioni, ad esempio Adobe Reader, la barra delle azioni scompare quando si scorre con il cursore, offrendo una vista a schermo intero del contenuto. Nella schermata iniziale sono visualizzate le applicazioni aperte e, scorrendo con il dito verso sinistra, è possibile visualizzare tutte le applicazioni. Per impostazione predefinita, quando non ci sono applicazioni aperte, nella schermata principale viene visualizzato solo lo sfondo. Non ci sono limiti al numero di applicazioni che è possibile aggiungere alle cartelle nella schermata principale.

BlackBerry Hub

Con un solo tocco, BlackBerry Hub Azioni istantanee consente di ordinare e gestire i messaggi nella vista elenco di BlackBerry Hub. Inoltre, da BlackBerry Hub è possibile inviare e-mail, impostare la frequenza di sincronizzazione del dispositivo BlackBerry con l’account IMAP, scaricare e salvare tutti gli allegati in un messaggio e-mail con un solo tocco, eliminare il testo del messaggio originale quando si risponde e salvare automaticamente una bozza di messaggio anche uscendo da BlackBerry Hub.

Fotocamera

L’applicazione Fotocamera consente di scattare una fotografia, registrare un video e passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore dallo schermo principale. Consente inoltre di scattare una foto durante la registrazione di un video.
Per impostazione predefinita, l’applicazione Fotocamera rileva le condizioni di luce in cui si desidera scattare una foto o acquisire un video e suggerisce le impostazioni da utilizzare. Grazie ai suggerimenti automatici è possibile concentrarsi di più sull’immagine da acquisire, senza preoccuparsi delle impostazioni dell’applicazione Fotocamera. Inoltre, se si scatta una foto con la modalità Time Shift, ora è possibile salvare l’immagine e modificarla in un momento successivo. All’applicazione Fotocamera sono state aggiunte anche nuove opzioni di menu. Ora è possibile creare un’immagine panoramica e impostare un frame rate più alto (60 fps) durante la registrazione di un video, una funzione utile per gli oggetti in movimento.

Monitoraggio dispositivo

Per tenere traccia dell’utilizzo del traffico dati, nella schermata Monitoraggio dispositivo, è possibile visualizzare tutti i dati utilizzati dal dispositivo BlackBerry, compresi quelli utilizzati durante il roaming, nonché i dati utilizzati dalle applicazioni. Inoltre, è possibile impostare delle soglie e inviare notifiche che verranno visualizzate sul dispositivo per aiutare a tenere sotto controllo l’utilizzo dei dati.

Menu Impostazioni

Con un nuovo gesto è possibile aprire il menu Impostazioni rapide all’interno di un’applicazione. Per aprire il menu Impostazioni rapide in un’applicazione, scorrere con due dita dalla parte superiore dello schermo verso il basso. Inoltre, è possibile riorganizzare le opzioni nel menu Impostazioni e spostare le opzioni a cui si accede spesso nella parte superiore del menu Impostazioni, in modo da potervi accedere più rapidamente.

Interazioni avanzate

Le interazioni avanzate sono state progettate per migliorare la durata della batteria del dispositivo BlackBerry e consentire di ottenere più produttività. Le interazioni avanzate permettono di controllare il comportamento del dispositivo a seconda di come lo si muove. Ad esempio, è possibile impostare il dispositivo in modo che lo schermo si spenga ed entri in modalità standby quando lo si posiziona capovolto su una superficie piana.

L’icona di blocco

Per migliorare la protezione delle informazioni presenti nel dispositivo BlackBerry, è possibile controllare il contenuto delle notifiche visualizzate sullo schermo quando il dispositivo è bloccato. Ad esempio, è possibile modificare le impostazioni in modo che venga visualizzato solo il nome del mittente di un messaggio. Inoltre, è possibile modificare le impostazioni dello sfondo in modo che venga visualizzato uno sfondo diverso ogni volta che il dispositivo viene bloccato.

Qualora tutte queste informazioni non fossero sufficienti, vi ricordiamo che all’interno del nostro forum è presente un’intera categoria dedicata al BlackBerry Classic, all’interno del quale sarà possibile trattare ogni genere di argomento inerente questo dispositivo.

Il virus buono nella community BlackBerry® | BlackBerryHack.com founder | BBM: virus89 |

2 Comments

  1. oberdan
    3 novembre 2015 at 15:12 Reply

    Possiedo un BlackBerry classic
    Il mio problema e’ che la posta di alice la scarico solo quando sono connesso alla Wi fi. Mi può aiutare qualcuno?

    1. virusman89
      3 novembre 2015 at 22:22 Reply

      Suppongo che il tuo operatore mobile non sia TIM, ti dico questo perchè puoi configurare la casella di posta Alice Mail solo se utilizzi una connessione Internet Telecom Italia. Stessa cosa accade con Libero e Virgilio che funzionano solo con WIND. L’ultimo tentativo che puoi fare è quello di configurare l’email in modalità avanzata utilizzando i seguenti parametri:
      • Server IMAP: in.alice.it
      • Porta 143
      • User: email@alice.it
      • Pass: xxxxxx
      • Protezione: nessuna
      • Server uscita smtp out.alice.it
      • Porta 587
      • È richiesto l’accesso
      • Utente: email@alice.it
      • Pass: xxxxxx
      Prova e fa sapere se così funziona 😉

Leave a Reply

Articoli Simili