BlackBerry sta progettando di spostare i server BBM dal Canada in Indonesia

Il mercato Indonesiano è stato l’unico a dare soddisfazioni positive a BlackBerry negli ultimi anni; il BlackBerry Leap ne è l’esempio, fratello eterozigote del BlackBerry Z3 Jakarta Edition voluto e concepito inizialmente per fidelizzare ancora di più il mercato Indonesiano. Dopo questo lungo idillio la svolta. Secondo il The Jakarta Post, BlackBerry sta progettando di spostare i server BBM dal Canada in Indonesia a seguito di una collaborazione con il gruppo media PT Elang Mahkota Teknologi (EMTEK).

Dunque BBM sarà dato in licenza al 100% in Indonesia. A rivelarlo sempre il The Jakarta PostMatthew Talbot, amministratore delegato di BBM, ha affermato:

…l’azienda canadese sta progettando di spostare i server del BBM in Indonesia attraverso un processo che dovrebbe essere completato nel 2017. Il processo è ancora in corso, ma ci aspettiamo che l’infrastruttura in Indonesia sia pronta presto per sostenere il traffico BBM.

Con questa mossa si aspetta di fornire una migliore esperienza per gli utenti in Indonesia, permettendo loro di accedere al servizio BBM ad una velocità più alta.

L’esperienza è molto importante. Noi non vogliamo accedere ai dati tramite cavo transatlantico. Vorremmo dare una migliore esperienza di messaggistica.

Talbot ha anche detto che l’Indonesia sarà il titolare di BBM vista la cooperazione a lungo termine tra EMTEK e BBM.

La licenza di BBM è al 100% di proprietà dell’Indonesia. Perché? Perché BBM attualmente è stato separato tra impresa e servizi ai consumatori.

A qualche giorno di distanza da quest’annuncio però non tarda ad arrivare una “smentita”, che tale non sembrerebbe essere. A far chiarezza c’ha pensato il COO di BlackBerry Marty Beard:

….abbiamo letto alcuni articoli di stampa imprecisi che raccontano una storia diversa e vogliamo portare i fatti alla luce. Prima di tutto, cerchiamo di essere chiari. BlackBerry possiede il 100% di BBM. Abbiamo semplicemente dato in licenza i diritti per le versioni di Android, iOS e Windows Phone ad una società di nuova costituzione controllata da EMTEK chiamata Creative Media (www.bbmtek.com). BlackBerry mantiene il controllo diretto sulle versione del BBM dedicate a BBOS e BlackBerry 10, così come nella versione Enterprise (ex BBM Protected).

E’ importante notare che non ci sono piani per spostare in Indonesia qualsiasi infrastruttura BBM, inclusi i server di BBM situati in Canada e Stati Uniti, contrariamente a quanto detto ai giornali locali dal capo di Creative Media.

Il tutto non appare molto chiaro in quanto le dichiarazioni sembrano indicare che l’applicativo per smartphone non BlackBerry sarà spostato su altri server (con presumibile destinazione Indonesia) e di fatto confermando in parte la voce che stanno cercando di smentire.

Il virus buono nella community BlackBerry® | BlackBerryHack.com founder | BBM: virus89 |

5 Comments

  1. pietro
    22 dicembre 2016 at 8:03 Reply

    e se uno scrive da un terminale BB10 a un cell con Android da che server passa?! mah…

  2. BBDav
    23 dicembre 2016 at 21:00 Reply

    La notizia è stata diffusa da uno della Meteo, l’azienda indonesiana che ha preso in licenza BBM. Dopodiché la cosa é stata smentita ufficialmente da BlackBerry. Controllare su CrackBerry o altri canali per verificare. – Via BHack 10

    1. BBDav
      23 dicembre 2016 at 21:02 Reply

      * Emtek (no meteo che non c’entra nulla… il correttore) – Via BHack 10

    2. virusman89
      23 dicembre 2016 at 22:29 Reply

      Ma infatti la “smentita” del COO di BlackBerry, Marty Beard, chiude l’articolo 😕 – Via BHack 10

      1. BBDav
        24 dicembre 2016 at 11:46 Reply

        Allora sarebbe stato meglio mettere il titolo dell’articolo in forma interrogativa, visto che a quanto pare non c’è certezza… no? – Via BHack 10

Leave a Reply

Articoli Simili