BlackBerry fa causa e chiede lo stop alle vendite della tastiera Typo

Alcune settimane fa l’azienda canadese @BlackBerry ha sporto denuncia nei confronti di Typo Products LLC, l’accusa avanzata è quella di aver copiato la tastiera fisica dei dispositivi BlackBerry® e in particolare quella del BlackBerry Q10 per realizzare un’accessorio da inserire nella parte bassa degli smartphone Apple iPhone 5 e 5S e permettervi così la digitazione sugli stessi, attraverso appunto la tastiera fisica QWERTY.

Dunque BlackBerry® sostiene si tratti appunto di una palese copiatura della tastiera e ha pensato che si tratti di una violazione del proprio copyright, ha deciso così d’intraprendere una causa che ha depositato presso la Corte Distrettuale della Californiana. Di seguito il comunicato stampa completo.

BlackBerry® intenta una causa contro Typo – BlackBerry® sostiene che Typo ha violato i suoi brevetti relativi alla tastiera

WATERLOO, ONTARIO – (Marketwired – 3 gennaio 2014) – BlackBerry Limited (NASDAQ: BBRY) (TSX: BB), leader mondiale nelle comunicazioni mobili, ha annunciato oggi di aver intentato una causa contro Typo Products LLC (“Typo”)
BlackBerry® fa causa a Typo Products LLC per violazione del brevetto della tastiera fisica QWERTY. Typo, fondata dall’imprenditore Laurence Hallier e dal conduttore televisivo e personalità dei media Ryan Seacrest, ha annunciato che la tastiera Typo sarà disponibile per il pre-ordine entro questo mese. La denuncia contro il Typo vale per la violazione di brevetti con Typo che ha palesemente copiato la tastiera del BlackBerry® progettata per essere utilizzata su dispositivi iPhone.
Questa è una palese violazione contro la tastiera iconica del BlackBerry® e noi vigorosamente proteggiamo la nostra proprietà intellettuale nei confronti di qualsiasi società che tenta di copiare il nostro design unico. Fin dall’inizio, BlackBerry® ha sempre puntato ad offrire un’esperienza di digitazione eccezionale che combina un grande disegno con l’eccellenza ergonomica. Siamo lusingati dal desiderio di innestare la nostra tastiera su altri smartphone, ma non tollereremo tale attività senza equo compenso per l’uso della proprietà intellettuale e le nostre innovazioni tecnologiche” , ha dichiarato Steve Zipperstein, BlackBerry’s General Counsel and Chief Legal Officer.

La tastiera Typo viola il diritto sulla proprietà intellettuale di BlackBerry®, e BlackBerry® proteggerà questo diritto da palesi copie e violazioni. Il design dell’iconica tastiera fisica di BlackBerry® è riconosciuta dalla stampa e dal pubblico come un elemento significativo che lo differenzia dagli smartphone prodotti dalla concorrenza. Questa causa è stata depositata nel distretto settentrionale della California.

BlackBerry fa causa e chiede lo stop alle vendite della tastiera Typo

Dopo la denuncia avanzata i giorni scorsi la stessa BlackBerry® ha pensato bene di richiedere anche il blocco delle vendite della tastiera Typo negli Stati Uniti. Questa volta l’azienda canadese ha avanzato la sua richiesta alla Corte distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto settentrionale della California per impedire a Typo di:

produrre, utilizzare, offrire di vendere o vendere all’interno degli Stati Uniti o importare negli Stati Uniti la tastiera Typo

per violazione di due suoi brevetti per la tastiera: US Patent 685775 e US 7.629.964.

La copia palese della tastiera del BlackBerry realizzata da Typo presenta una minaccia imminente di danno irreparabile per BlackBerry e la minaccia è ingrandita in combinazione con il significativo potere di mercato di iPhone.

Bisognerà attendere ancora qualche giorno per attendere l’esito di questa diatriba, nell’attesa fateci sapere cosa ne pensate in merito.

Articoli Simili