Approvato l’utilizzo del SecuVoice su BlackBerry 10 per le comunicazioni sicure della NATO

Ricorderete quasi sicuramente quando al termine del BlackBerry Security Summit, tenutosi lo scorso 29 luglio a New York, fu annunciata l’acquisizione da parte di BlackBerry della SECUsmart GmbH. La SECUsmart GmbH è una società tedesca leader nelle soluzioni anti-intercettazioni fornite alle organizzazioni governative, alle aziende e ai fornitori di servizi di telecomunicazioni in Germania, nonché dello sviluppo di un software e SECUsmart con crittografia a 128 bit per terminali BlackBerry 10.

Questa soluzione ad oggi viene regolarmente utilizzata dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel e da altri 3.000 membri del governo. Questa scelta venne motivata principalmente alla notizia che la NSA (National Security Agency) intercettava l’intero governo tedesco e principalmente il dispositivo Nokia in possesso della stessa Cancelliera.

A distanza di quasi un anno BlackBerry ha ottenuto un nuovo riconoscimento. Infatti l’utilizzo di smartphone BlackBerry 10 dotati della tecnologia SecuVoice è stato approvato dall’Ufficio Federale Tedesco per la Sicurezza Informatica (BSI) per l’utilizzo in ambienti NATO che comprendono comunicazioni vocali e trasmissioni dati.

E’ lo stesso CEO di SECUsmart, Dr. Hans-Christoph Quelle, a confermare come:

Siamo felici per la velocità con la quale è stata presa la decisione di mettere SecuVOICE per BlackBerry 10 in uso pratico. Più che altro questo sottolinea l’urgente necessità di una protezione efficace per garantire una comunicazione mobile sicura. Vediamo l’uso della nostra tecnologia da parte della NATO come un ulteriore pietra miliare e un segno del livello di fiducia di essere immessi nella nostra soluzione.

Pertanto un gruppo selezionato di dipendenti della NATO e dell’Agenzia NSC sarà equipaggiato con la soluzione SecuVOICE per delle prove concrete. Un’altro successo insomma per il brand canadese, sempre più protagonista quando si tratta di trasmissione di dati sicuri in ambito governativo.

Articoli Simili