Adesivi in chat di gruppo e condivisione multipla di foto in arrivo con la prossima versione di BBM

Qualcosa di nuovo bolle in pentola, ma questa volta non ci si riferisce ad ulteriori novità circa nuovi smartphone o nuove e sbalorditive funzionalità del sistema operativo BlackBerry, questa volta l’interesse è focalizzato sul cuore pulsante della messaggistica istantanea dell’azienda canadese, BlackBerry Messenger. Qualche mese fa abbiamo avuto modo di leggere le parole del CEO BlackBerry, John Chen, circa il completamento del piano di ristrutturazione, tra i vari obbiettivi fissati c’era quello di voler generare il massimo del profitto dagli attuali e futuri servizi gestiti dall’azienda di Waterloo. Uno, tra i migliori, è sicuramente il servizio di messaggistica istantanea #BBM, diventato da poco un servizio multi-piattaforma.

Le attuali funzionalità messe a disposizione degli utenti sono molte, basti pensare a BBM Voice, BBM Video, Canali e, più di recente l’introduzione di adesivi ed alcuni sfondi colorati. Ma non ci si fermerà qui, infatti con il prossimo aggiornamento dell’applicazione saranno introdotte due interessanti novità:

  • Adesivi in chat di gruppo
  • Condivisione di file multipli: Ovvero ci sarà la possibilità, con una sola selezione multipla, di inviare più file contemporaneamente (immagini e file).

Per quanto riguarda le versioni di BBM per le altre piattaforme, BlackBerry prevede di abbandonare l’attuale interfaccia simile a quella del BlackBerry 10 per sviluppare le relative versioni con una UI molto più simile ad Android ed iOS. Questo in contraddizione rispetto alla strategia iniziale che voleva il BBM per Android ed iOS molto somigliante all’interfaccia BlackBerry 10 per attirare nuovi utenti alla piattaforma. Sembra che questo tipo di approccio è stato controproducente e pertanto BlackBerry sta ritornando sui suoi passi.

Articoli Simili